Mutui giovani coppie

Articolo scritto da Ferdinando Torriero
Mutui giovani coppie

Mutui agevolati per l'acquisto e la ristrutturazione casa con priorità a giovani coppie.

Acquistare una casa è un passo importante nella vita di una giovane coppia ma rappresenta un investimento oneroso che molti giovani non riescono a sostenere soprattutto negli ultimi anni dato che con la crisi economica in corso le banche sono sempre più restie a concedere mutui e prestiti.

Per questo da una collaborazione tra l’Abi (Associazione banche italiane) e la Cassa Depositi e Prestiti è nata l’operazione “Plafond Casa” a cui hanno già aderito più di 20 istituti di credito italiani. Questo piano mette a disposizione 2 miliardi di euro finalizzati all’erogazione di mutui agevolati per l’acquisto e la ristrutturazione di una casa con priorità a giovani coppie, nuclei familiari numerosi con almeno tre figli e famiglie con figli disabili. Per quanto riguarda le giovani coppie bisogna avere i seguenti requisiti:

  • essere una coppia costituita in nucleo familiare o convivente da almeno 2 anni.
  • uno dei due membri della coppia non deve avere più di 35 anni e l’altro non deve avere più di 40 anni.


Non è richiesto di specificare il sesso dei due contraenti quindi i mutui a tasso agevolato possono essere richiesti anche da coppie omosessuali.

Per poter ottenere il finanziamento bisogna compilare l’apposito modulo che si può richiedere nelle filiali delle banche aderenti e inserire i propri dati anagrafici, le caratteristiche del nucleo familiare di cui si fa parte, le finalità del mutuo (se per acquisto di un immobile, ristrutturazione o entrambi), l’importo richiesto, la durata e la tipologia del tasso di interesse.

La durata del mutuo può essere di 10, 20 o 30 anni, mentre per l’importo che verrà erogato la banca potrà coprire anche la cifra totale del prezzo d’acquisto ma bisognerà rispettare alcuni limiti massimi:

  • 250.000 euro per l’acquisto di un immobile
  • 100.000 euro per la ristrutturazione che dovrà essere finalizzata al miglioramento dell’efficienza energetica
  • 300.000 euro per chi è intenzionato sia ad acquistare una nuova casa che a ristrutturarla, sempre migliorando l’efficienza energetica


Questa iniziativa è decisamente una grande opportunità per tutte quelle giovani coppie che cercano tra mille difficoltà di costruirsi un futuro migliore partendo dal bene primario per eccellenza, la casa.