Spese per addobbi floreali, bomboniere e partecipazioni matrimonio

Spese per addobbi floreali, bomboniere e partecipazioni matrimonio

Preventivi bomboniere, addobbi floreali e partecipazioni matrimonio

Il matrimonio perfetto è una somma di dettagli: partecipazioni, addobbi e bomboniere rivestono un ruolo fondamentale

Partecipazioni matrimonio

Partecipazioni e inviti di matrimonio diventano il biglietto da visita del vostro evento speciale; grazie ad essi gli ospiti otterranno indicazioni per la cerimonia e gli invitati anche quelle per il ricevimento. 
Siete nella fase in cui cercate spunti?Se avete intenzione di sposarvi nei mesi più caldi sfruttando una location immersa nella natura sappiate che il colore destinato ad andare per la maggiore è il Greenery, un verde ecofriendly che si adatta perfettamente ai ricevimenti all'aria aperta.
Per chi invece si sposa in spiaggia o sogna una cerimonia in stile shabby chic provate l'effetto acquerello sfumato scegliendo i toni che più si adattano alla location e richiamano i colori della stagione o dei fiori che avete scelto.
Le coppie glamour possono contare sull'oro, un colore sempre in voga che si presta per cerimonie eleganti ma anche eccentriche se abbinato con tinte forti e vivaci.

Negli ultimi anni abbiamo assistito alla riscoperta del fai da te, utile sia per risparmiare che per dimostrare le più disparate capacità creative ai vostri ospiti. 
Anche le partecipazioni potete crearle da sole, basta avere tanta fantasia: internet offre un ventaglio di suggerimenti che vanno dalle idee più semplici a quelle più complesse, da riadattare in base alla vostra creatività.

Bomboniere matrimonio utili

Regola d'oro: una bomboniera utile è una bomboniera che lascia il segno. Le bomboniere in un matrimonio servono a lasciare un ricordo dell'esperienza vissuta ma a nessuno piacciono davvero i soliti, tristi ninnoli da credenza il cui unico scopo è accumulare polvere.
Insieme ai classicissimi confetti valutate l'idea di scegliere del cibo, un trend sempre più in ascesa, chic e alla portata di tutte le tasche.
Parliamo ovviamente di un piccolo assaggio, nulla di pretenzioso: la raffinatezza e l'esclusività potranno tradursi in una selezione di pasticceria mignon o di condimenti, spezie ricercate, oli da cucina o ancora, prodotti caratteristici del luogo e biologici come marmellate fatte in casa.
Sono regali perfetti per cerimonie in campagna o a tema natura, che offrono tanti spunti, tra cui mazzetti di piantine aromatiche o una pianta grassa (non vi preoccupate, non serve avere il pollice verde per occuparsi di un cactus, se ve lo state chiedendo).

Di grande tendenza le cerimonie moderne urban o industrial chic, in forte ascesa da quest'anno: i più tecnologici potrebbero customizzare una chiavetta usb o un pennino per tablet con le loro iniziali per creare un omaggio esteticamente d'impatto e anche utile.
Va da sé che alcune soluzioni siano più dispendiose di altre ma non temete, anche il low cost ne offre di interessanti e di facile realizzazione, dalle candele ai sacchetti profumati o saponette, tutti oggetti che potete facilmente confezionare in casa o affidandovi alle mani di un'amica più esperta.
Usate preferibilmente materiali bio ed ecostenibili, meglio ancora se scegliete bomboniere solidali con cui potrete aiutare Onlus e associazioni in difesa delle persone bisognose.
E ricordate che qualcosa realizzato con le vostre mani vanterà sempre un elemento prezioso che non si può comprare: il tempo dedicato ai vostri ospiti.
Questi ultimi apprezzeranno di sicuro, ricoprendovi di complimenti sinceri.

Addobbi floreali 

In chiesa o in municipio, in una sala da ricevimento o all'aperto, appuntati sugli abiti, usati come centrotavola: gli addobbi floreali sono indispensabili quando si parla di matrimonio.
Se vi sposate in una chiesa medio-grande potete permettervi composizioni importanti, ricordando che i fiori dalle tonalità chiare e delicate conferiscono luce e ariosità agli ambienti e i colori vanno accostati con criterio per evitare l'effetto 'pugno in un occhio'. Se siete indecise sulla scelta e impallidite davanti alla miriade di alternative sappiate che rose, peonie e tulipani non passano mai di moda e al di là delle cerimonie romantiche si adattano più o meno a qualsiasi tipo di ambiente.

In una chiesa piccola non è il caso di sovraccaricare il poco spazio a disposizione, anzi, saranno sufficienti dei mazzetti sulle panche e due discrete composizioni sui lati dell'altare. Stesso discorso vale per i matrimoni celebrati in municipio, dove gli addobbi floreali vanno ridimensionati per garantire un risultato semplice e decoroso.
Parlando di allestimenti, invece, entriamo in un mondo a sé: gran parte delle spose sogna una scenografia da favola e d'impatto ma bisogna sempre attenersi al tema di partenza. Il che significa che, se avete optato per un matrimonio semplice, non potete certo trasformare la sala in un giardino.
Restate fedeli all'idea di partenza affinché gli elementi siano coerenti e si scongiuri il pericolo di un'accozzaglia di generi diversi che stridono tra loro.

Le location all'aperto, che siano mare o campagna, agriturismi o giardini, vi forniranno la giusta ispirazione: cogliete il carattere del posto lasciandovi ispirare dai colori e dalle forme, usate i girasoli per un risultato country e lavanda e fiori di campo rigorosamente freschi. Insieme a lanterne, candele e composizioni che si piegano dolcemente verso il basso a mo' di salice piangente otterrete un'atmosfera calda, sognante e quasi magica in linea con lo stile shabby-romantico.
I fiori assolvono anche alla funzione di centrotavola purché l'odore non disturbi i vostri ospiti né impedisca loro la conversazione, quindi vanno bene affinché restino composizioni discrete e poco ingombranti.
Appuntati sui vestiti, invece, danno un tocco di colore: lo sposo ne inserirà uno nell'occhiello della giacca mentre la sposa indosserà piccole corone tra i capelli o braccialetti simili a bouquet.

In caso aveste qualche dubbio restate coerenti alle scelte cromatiche e stilistiche generali della cerimonia senza eccedere sugli addobbi floreali. 
Affidatevi a un flower designer, il cui tocco esperto e i preziosi consigli vi aiuteranno a imboccare la strada giusta per ottenere un risultato eccellente.