Location matrimoni sul mare: un must in Italia

Location matrimoni sul mare: un must in Italia

Valuta con cura le location matrimoni sul mare: dal buffet al panorama

Articolo scritto da Simona Ruisi


Un tramonto che si infrange sulle onde, l'odore della brezza marina che solletica le narici durante il buffet, un bagno di mezzanotte per i più audaci: le location matrimoni sul mare sono un sogno che si realizza per ogni sposa amante dell'aria aperta e della maestosità delle distese d'acqua, tali da trasformare il giorno del matrimonio in un indimenticabile punto di partenza per la nuova coppia che si è formata.

Di certo i motivi per scegliere una location matrimoni mare non mancano: che sia svolto in terrazza o in spiaggia, il mare offre sempre scorci e panorami che diventano sfondi unici e meravigliosi per le fotografie del matrimonio. Per non parlare del menu matrimonio, che dalla vicinanza del mare ne giova con piatti di pesce fresco che arricchiscono le portate con il sapore più autentico. E ancora, la possibilità di usare il tema marino per un matrimonio in spiaggia con decorazioni e allestimenti eleganti ma naturali, per realizzare un vero e proprio beach wedding sorprendente.

Una location matrimonio sul mare potrebbe dare l'idea di essere adatta a spose che non badano troppo all'apparenza e che preferiscono ricevimenti di basso profilo, al contrario delle ville barocche troppo pompose o delle tenute in aperta campagna. Non è proprio così: la sposa in spiaggia può essere una sposa classica e seguire il suo istinto e i suoi gusti organizzando un matrimonio elegante e raffinato, ma può anche essere una sposa romantica che predilige le luci soffuse del tramonto, i drappi di tessuti tra le sedie e fiori delle tonalità del mare. 

Una location matrimonio sulla spiaggia, con i piedi nudi nella sabbia e un altare realizzato in legno e tessuto, è invece decisamente lo stile della sposa eco-friendly e anche della sposa glamour: dove le apparenze di bellezza classica lasciano spazio alla libertà, nei movimenti e nella fantasia. 

Matrimonio in spiaggia, location sul mare da Nord a Sud Italia

Dove sposarsi al mare in Italia? Tra ville per matrimoni sul mare e spiagge private per celebrare sia il rito simbolico che il rito civile, le nostre coste brulicano di occasioni speciali e di matrimoni all'insegna del romanticismo. Vediamo quali sono le mete più ambite per organizzare un matrimonio all'interno della propria regione. O, perché no, un destination wedding tutto italiano!

Matrimonio in spiaggia Napoli

Il Golfo, i faraglioni, le isolette di Capri e Ischia: Napoli è la patria dei matrimoni reali all'italiana, dove sposarsi sul mare diventa quasi un obbligo, perché Napoli, senza il mare, perde troppo del suo fascino e della sua bellezza. Le ville per matrimoni Napoli sul mare offrono terrazze panoramiche per organizzare cene complete dall'aperitivo al dessert, con sottofondo delle onde che si infrangono sugli scogli; ma anche un matrimonio in spiaggia a Napoli è una soluzione perfetta per abbandonare i tacchi e divertirsi fino a tarda notte. Se scegli di sposarti in una location matrimonio in spiaggia a Napoli, tieni conto della possibilità di ospitare i tuoi invitati anche di notte: molte ville e hotel offrono il servizio di pernottamento.

Matrimonio in spiaggia Roma

Sei alla ricerca del budget giusto per un matrimonio economico a Roma? Prendi in considerazione un festeggiamento sulla spiaggia! Il litorale romano, come Ostia, Ladispoli, Fregene, Sperlonga o Santa Marinella, si trovano a pochi chilometri dalla capitale e sono meta perfetta per destination wedding che consentono agli ospiti di passare metà giornata a Roma, per poi partecipare al tuo matrimonio senza spostarsi troppo. Proprio queste location fuori porta offrono prezzi più bassi nei periodi di media e bassa stagione e per i matrimoni infrasettimanali. Se desideri approfondire questo aspetto e organizzare un matrimonio economico Roma, clicca sul link e usufruisci della consulenza gratuita di OggiSposa.it: ti ricontatteremo per aiutarti a definire tutti gli aspetti del tuo matrimonio entro il budget che preferisci, con la possibilità, inoltre, di utilizzare il bonus matrimonio 2022 della regione Lazio. 

Location matrimoni sul mare in Sicilia

Da Palermo a Siracusa, da Catania ad Agrigento, passando per Taormina, Cefalù, Selinunte, Noto. Sposarsi in Sicilia è sposarsi sul mare, difficile scamparla sotto questo punto di vista. Ville e castelli che affacciano sul litorale tirreno o sul Mediterraneo, terrazze vista mare e ristoranti che, la sera, si riempiono della frescura e dell'odore della brezza marina. I siciliani organizzano e ospitano matrimoni da qualunque parte del mondo. E non solo: anche in questa regione, i menu a base di pesce fresco sono praticamente sempre presente nei catering di matrimonio e garantiscono un cibo di ottima qualità, in qualunque parte dell'isola.

Location matrimoni sul mare in Liguria

Portovenere chiesa di san pietro

La regione ligure ha uno dei litorali più ambiti e romantici per chi desidera sposarsi al mare. Tra le Cinque Terre e Portovenere, le location matrimonio sul mare sono ristoranti, dimore storiche e castelli da sogno, sia a ridosso del mare che più in alto, con un panorama mozzafiato da godere dalle parti più alte delle colline e delle montagne a strapiombo sul limpidissimo mare, inserito tra le località considerate Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. Chi si sposa a Portovenere realizza un sogno, molto vicino a quello della sposa romantica. Il nome Porto Venere non nasce per caso: qui gli antichi Romani costruirono il tempio dedicato a Venere, la Dea dell'Amore, e sulle sua fondamenta ora sorge la romantica chiesa di San Pietro, dove è possibile celebrare matrimoni molto suggestivi. Proprio per questo fascino, infatti, sono organizzati qui tantissimi matrimoni dall'estero; le coppie scelgono questa destination wedding per coinvolgere familiari e amici nel borgo marinaro più antico e magico della Liguria, coronando il proprio sogno d'amore in un incanto.

Location matrimoni sul mare nelle Marche

Le spiagge dell'Adriatico sono una meravigliosa scoperta che, negli anni, sta attirando sempre più l'attenzione dei turisti fuori regione e anche fuori Italia. Il litorale di Fermo e dintorni ospita meravigliose ville per matrimoni Marche sul mare, dove la sposa romantica e la sposa classica possono accontentare le loro idee di addobbi e decorazioni unendo i colori del mare a quelli degli allestimenti, in bianco, celeste, verde tiffany e blu. Anche la provincia di Pesaro-Urbino e Civitanova Marche sono attrezzate con spiagge e terrazze sul mare sia per il ricevimento di nozze che per la celebrazione del rito civile e del rito simbolico. 

Allora, quale location sceglierai per il tuo matrimonio sul mare?