Matrimonio Country Chic

Matrimonio Country Chic

Matrimonio Country

Articolo scritto da Martina Baratta
 

Lo stile del matrimonio tema country richiama quello delle cascine di campagna, arredate con elementi informali e legati profondamente alla natura nei materiali e nei colori; il territorio diventa protagonista assoluto, nonché fonte di ispirazione per allestimenti dal retrogusto green, affiancati da cibi genuini e locali.

Le cascine, gli agriturismi, le masserie con i loro spaziosi cortili interni e gli uliveti sono le location più adatte per organizzare un matrimonio country chic, senza dimenticare giardini, vigneti, fienili con soffitti in legno e pareti di mattoni a vista, ma anche un tendone da allestire all’esterno e illuminato da filari di lucine. 

Le parole d’ordine sono natura e semplicità, è abolita ogni forma di esagerazione e sfarzo a partire dagli allestimenti, a base di lunghe tavolate di legno per favorire l’interazione tra gli ospiti e la condivisione del cibo. Poiché la natura è vera protagonista, il matrimonio country si avvicina molto al matrimonio tema green. 

Allestimento

L’allestimento matrimonio country prevede elementi semplici ma eleganti, e la presenza di materiali grezzi come cotone, lino, canapa, juta, vimini, paglia; se il ricevimento si tiene in giardino potete ‘’rubare’’ degli elementi direttamente dai campi e dai cortili, come per esempio covoni di fieno, annaffiatoi di metallo, ruote di carri, botti e barili di legno. 

Tra le idee matrimonio country chic assolutamente da copiare ci sono le insegne in legno per guidare i vostri ospiti all'interno della location, segnalando in questo modo i vari ambienti come l’area ristorante, la zona aperitivo, l’angolo dove avverrà il taglio della torta e così via. 

idee matrimonio country chic


La mise en place del matrimonio a tema country vedrà protagoniste posate vintage, stoviglie di terracotta, sottopiatti in canapa o corda, sedute di paglia, bottiglie di vetro e fiori campestri come centrotavola; i colori più in linea col tema sono il bianco sporco, ocra, beige, lavanda, sfumature che richiamano la natura in tutte le sue forme. 

Oltre ai fiori, potete optare per centrotavola a base di piantine aromatiche come lavanda, rosmarino o la salvia, l’eucalipto, l’ulivo; anche la frutta fresca di stagione si presta per composizioni a tema bucolico, che richiamano e omaggiano la generosità della terra. Sì anche a rami contorti da appoggiare direttamente sui tavoli e da usare come base per composizioni di fiori recisi. 

L’allestimento matrimonio tema country predilige grandi tavolate di legno da coprire con tovaglie di cotone, un giusto compromesso tra raffinatezza e semplicità. La stessa semplicità che ritroviamo negli elementi decorativi come il tableau matrimonio country chic, che può essere realizzato anche con un pannello di legno montato su un cavalletto, oppure una porta o una vecchia finestra o un’anta di armadio sulle quali scrivere i nomi dei tavoli con pennarello o vernice. 

matrimonio country

Abito e bomboniere

L’abito da sposa country vanta tessuti semplici come quelli elencati in precedenza, senza fronzoli, lisci, modelli morbidi che non segnano troppo le forme ma le accarezzano dolcemente; per completare il look scegliete accessori dalla forte personalità come ad esempio gli stivali da cowboy, che rivoluzionano del tutto l’idea di scarpa da matrimonio. I capelli seguono le stesse direttive dell’abito e quindi via libera a trecce semplici o a spiga, e ai fiori campestri da appuntare nell’acconciatura.
Per il bouquet usate fiori di campo stagionali, con l’aggiunta di elementi decorativi come spighe di grano e girasoli.

Infine, non dimentichiamo le bomboniere matrimonio tema country: piantine grasse o aromatiche formato mignon e interrate in vasetti colorati sono un’idea economica e semplice, ma per richiamare i profumi della campagna potete confezionare sacchettini profumati per la biancheria in tessuto grezzo come lino o juta, sui quali ricamare le iniziali degli sposi. 

Il tema gastronomico va per la maggiore e sembra essere il più apprezzato dagli ospiti, quindi puntate su barattoli di spezie o sale aromatico, marmellata o miele, olio o sacchetti di tè e infusi.
Se siete abili con il fai da te potete confezionare delle profumatissime saponette arricchita con boccioli di rosa, lavanda e aghi di rosmarino.
 
bomboniere matrimonio country chic