Idee per un matrimonio a tema viaggio

Idee per un matrimonio a tema viaggio

Matrimonio Tema Viaggio

Articolo scritto da Martina Baratta

 

Il matrimonio tema viaggio si fonda sull’affascinante concetto della scoperta, che sia  di un luogo, di una cultura, di uno stile di vita. Il fascino della scoperta e il richiamo dell’esperienza al di fuori di ciò che conosciamo è sempre una grande attrattiva, e voi coppie amanti dei viaggi sicuramente sceglierete per la cerimonia atmosfere che strizzano l’occhio alle mete dei vostri sogni, luoghi misteriosi e lontani o città che occupano un posto d’onore nei vostri ricordi. 

A tutti piace andare in vacanza ma ci sono persone che proprio non possono rinunciare a preparare la valigia e partire ogni volta che si può: se vi rispecchiate nell'identikit del viaggiatore seriale allora il matrimonio a tema viaggio fa al caso vostro, perché vi permetterà di trasmettere la vostra passione agli ospiti e coinvolgerli in un viaggio figurato ma tutto da raccontare, attraverso la scelta di allestimenti, decorazioni e percorsi gastronomici su misura.

Fate capire agli invitati sin da subito l’intenzione del vostro  matrimonio tema viaggio: segnaposto e inviti saranno a forma di valigia o biglietto aereo, passaporto, cartina geografica, tutti elementi che si possono spendere come dettagli dell’allestimento e per il tableau marriage. 

Un perfetto tableau matrimonio tema viaggio potrebbe essere una cartina dove i tavoli diventano nomi di stati o città che avete visitato, idea da riproporre anche nel guestbook. Il guestbook è il libro sul quale gli ospiti possono lasciare un pensiero  per gli sposi; preparate un quaderno dove fornite una serie di foto vostre in viaggio, biglietti usati, cartine e mappe, con cui gli ospiti possono comporre le loro dediche.

matrimonio tema viaggio

A tavola sperimentate un percorso gastronomico per guidare i vostri invitati alla scoperta di sapori intriganti; scegliete una proposta variegata e interessante, capace di raccontare attraverso i piatti le sensazioni e i sapori dei ‘’vostri’’ luoghi e rendete l’esperienza ancora più itinerante attraverso una mise en place a tema con mappamondi, bussole come segnaposti, origami di carta a forma di aeroplani. 

I piccoli decori in carta, come ad esempio i portaconi da riso, possono essere realizzati anche a casa; il matrimonio tema viaggio fai da te prevede l’utilizzo di materiali facilmente reperibili come mappe, cartine o biglietti usati. I coni verranno distribuiti agli invitati a conclusione del rito. 

tableau matrimonio tema viaggio

Anche la torta dovrà essere un tributo al viaggio; commissionate a un pasticciere esperto una torta in pasta di zucchero a forma di valigia o di aereo, da decorare con elementi che richiamano le attrazioni del vostro luogo del cuore (New York con la statua della libertà, Parigi con la Tour Eiffel, ecc…)

Per un perfetto matrimonio tema viaggio vintage recuperate una tradizione italiana spesso dimenticata, appartenuta alle nostre nonne e mamme, secondo la quale gli sposi dovrebbero partire per la luna di miele la sera stessa del matrimonio. Il suo valore simbolico è molto forte poiché rappresentava l’inizio di un viaggio figurato, ovvero quello verso una vita insieme, mano nella mano.

Stupite gli invitati con un cambio d’abito prima della partenza, quando sostituirete al vestito da sposa un ben più pratico outfit ‘’vacanziero’’.
Non dimenticate di organizzare un ricevimento comprensivo di dj set con open bar, per essere certi che i vostri ospiti possano continuare a divertirsi anche dopo la vostra uscita di scena.