Buffet matrimonio: idee e consigli

Buffet matrimonio: idee e consigli

Buffet Matrimonio o servizio placée? Questo è il dilemma.

Articolo scritto da Tiziana Arnone

La data è fissata. La chiesa è prenotata. I fiori sono quelli giusti, anche l’atmosfera e il futuro sposo...ma rimane da considerare una delle questioni più strategiche e spinose della festa del matrimonio: come strutturare il momento del buffet matrimonio

Il convivio, il pranzo, la cena, insomma il momento topico della “mangiata” è l’elemento strategico e funzionale alla buona riuscita della vostra festa di matrimonio. Potete essere la sposa più bella, rilucere dei colori opalescenti del grigio perla sugli occhi, indossare il sorriso più dolce che avete per smussare i tratti della tensione, ornare i tavoli con quel centrino vintage very-boho-chic, scovato anche a Soho, ma se gli invitati non mangiano bene al vostro buffet matrimonio, allora, siete a rischio “allarme rosso”!

Il fattore “noia”, ore seduti al tavolo in attesa di camerieri solerti che portino pietanze su pietanze, incombe come una nube...ecco perché organizzare un buffet per il matrimonio può essere l’arma vincente rispondendo in maniera dinamica e creativa al momento conviviale del vostro giorno del sì.

Tradizionalmente la contesa tra servizio per il matrimonio a buffet e servizio per il matrimonio placée si basa sul numero degli invitati, ma con i dovuti aggiustamenti questo “limite” della tradizione può essere superato: dipende sempre da come si è immaginato quel giorno (fin da bambine, più o meno e senza avere necessariamente visto Cenerentola). Prediligere il buffet matrimonio, vuol dire assicurare la possibilità di un posto seduto a tutti gli invitati, lasciando loro la possibilità di accomodarsi dove meglio credono, quindi questa scelta impatta anche sui costi. Il buffet per matrimonio è una modalità di servizio che lascia libertà di momento agli invitati e spazio alla creatività, secondo la logica di un approccio informale e più allegro e in cui la sposa non dovrà sottostare a dilemmi stressanti sull’elemento tableau o sul tema più originale per nominare i tavoli.

Allora, abbiamo detto che gli invitati siedono senza dovere rispettare le indicazioni del tableau, ma che cosa dire del cibo? Ecco, il buffet matrimonio consente la libertà di servirsi da soli presso le isole gourmet allestite nell’area dedicata.

Cosa si mangia a un matrimonio a buffet ?

Liberate la vostra fantasia…si possono immaginare varie soluzioni appetitose caratterizzate, per esempio, da un tema regionale: se gli sposi hanno una provenienza territoriale differente, il buffet matrimonio può essere declinato considerando le tradizioni gastronomiche dei due differenti “mondi”, con riferimento allo sposo e alla sposa. Se la regione di provenienza è la medesima, si può immaginare un’isola imbandita con le delizie culinarie che definiscono, in un percorso eno-gastronomico, quella regione. Se si vuole osare, poi, il matrimonio a buffet può diventare una celebrazione della cucina etnica o di viaggi fatti insieme (magari in India, dove avete mangiato quel delizioso chapati), oppure, prefigurare le delizie culinarie della meta che avete stabilito per il viaggio di nozze.

Qualsiasi sia la vostra scelta, ad ogni modo, in un buffet matrimonio che si rispetti, non devono mancare gli angoli dei fritti al momento che incantano grandi e piccini per la maestria delle movenze del “friggitore” e per il sapore da “luna park” dei cartocci riempiti di bontà di mare e di terra come mozzarelline, calamari, ghiotti bocconcini di verdurine.

Altro elemento essenziale in un buffet per matrimonio è l’angolo dedicato ai dolci. Anche in questo caso libertà alla fantasia e all’immaginazione: in un matrimonio a tema vintage, per esempio, si potrebbe immaginare di chiedere a zie e nonne (ma anche a mamma') di preparare un buffet matrimonio di dolci fatti dalle loro manine sante…un modo delizioso di contribuire alla celebrazione di quel giorno.

È evidente che le isole mangerecce, delizie del palato, punteggiano uno spazio, preferibilmente aperto. La location ideale per il buffet matrimonio è difatti il verde energizzante di un agriturismo, oppure un parco di una villa.

Tuttavia, proprio perché la fantasia della donna non conosce confine, si potrebbe declinare il matrimonio a buffet,anche per la sposa d’inverno. Pensate a un salone illuminato con lampadari di Murano. Le vetrate che riflettono la luce. Il camino acceso. I tavoli dei banchetti (le isole, di cui si diceva prima) che seguono il perimetro della sala...perché la leggerezza del buffet per matrimonio non conosce limiti stagionali. Certo, direte voi, in primavera e in estate entrante (perché poi, il caldo, a meno di essere di sera e in riva al mare o al lago, non contribuirebbe a godere della bellezze della natura) una location all’aperto renderebbe l’atmosfera più piena e intensa, eppure anche la sposa d’inverno può essere glamour e creativa realizzando, per il convivio, un buffet matrimonio.

Da ultimo, bisogna menzionare la buvette del matrimonio a buffet: l’isola dedicate alle bevande alcoliche e analcoliche. Allo stesso tempo, è necessario prevedere un tavolo perchè gli invitati possano adagiare i bicchieri utilizzati e camerieri solerti che provvedano al loro sbarazzo e rimpiazzo.

Il servizio buffet per matrimonio con buvette prevede un’isola dedicata agli aperitivi: oltre al composée per l'aperitivo di benvenuto, non deve mancare l’acqua, sia naturale che frizzante. inoltre, è possibile punteggiare l’area del servizio buffet matrimonio, con altre isole a tema en pendant, cioè, con le isole gastronomiche considerate. Per chi ne ha la possibilità, è possibile considerare una buvette dedicata ai vini con servizio sommelier.

I fattori chiave, quindi, di un servizio buffet matrimonio sono la varietà del buffe stesso, la presenza della buvette e di tavoli d’appoggio, una squadra ben allenata e coordinata di camerieri, affidandosi a un catering che abbia gusto ed esperienza affinché gli ospiti rimangano entusiasti del cibo e serviti e coccolati nell’arco dell’intero ricevimento.

come organizzare buffet matrimonio

come organizzare buffet matrimonio

idea buffet per matrimonio

idea buffet per matrimonio