
Scopri le tendenze matrimonio 2023 e i colori matrimonio pantone per tutte le stagioni
I colori raccontano storie, personalità, stati d’animo. E quale evento migliore delle nozze per descrivere voi stessi? Se le nozze tradizionali continuano ad essere sulla cresta dell’onda, complice l’abito bianco da sempre sinonimo di eleganza e romanticismo, è anche vero che ormai tutte le tonalità sono ammesse senza remore in nome della moda. Vi sarà capitato di vedere sulle riviste specializzate la tendenza wedding di sostituire al classico abito bianco modelli in rosso rubino, blu cobalto, verde petrolio, giallo girasole: i colori matrimonio, anche nel 2023, osano e si declinano in tante sfumature diverse nel bouquet, scarpe e accessori.
Se avete optato per nozze monocrome, scegliete l’abito di una tonalità che si abbini anche agli addobbi, allo stile della cerimonia e al tema. Le palette a disposizione con le varie combinazioni sono potenzialmente infinite tra toni chiari, rappresentati da pastelli delicati e romantici, e quelli più audaci come il rosso, il nero, l’arancione, non per tutti. Per indossare un abito sgargiante, infatti, bisogna essere delle delle vere e proprie dive, audaci e sicure di sé: mettete in risalto la vostra personalità compiendo scelte finalizzate a sentirvi a vostro agio.
I colori pantone vi verranno in aiuto: dopo la tendenza della passata stagione che ha scelto come colori chiave il giallo caldo e il grigio freddo -spesso da abbinare-, per l’anno nuovo si prevede un ritorno a tonalità vivide e brillanti, declinate in sfumature più morbide nella loro versione pastello.
Le tonalità pastello puntano quest'anno sul giallo e il rosa, fino al delicato lilla Orchid Bloom; per le spose che vogliono osare, la palette propone azzurri e blu intensi e l'intramontabile rosso corallo, perfetto per un matrimonio in spiaggia al tramonto.
- Sposa in bianco
- Sposa in rosso
- Sposa in blu
- Sposa in rosa
- Sposa in verde
- Sposa in giallo/arancione
- Sposa in turchese, menta, tiffany
- Sposa in beige
- Sposa in viola/nero/grigio/fucsia
- Sposa in argento/oro/bronzo
Ognuno è libero di scegliere il suo stile, magari tenendo conto di quello generale della cerimonia e del tema matrimonio, ma se volete restare al passo coi tempi prendete spunto dai colori moda 2023, dalla stagione, dal colore pantone dell’anno e le novità dettate dal fashion.
Matrimonio in autunno
Sposarsi in autunno tra i filari di ulivi, in collina o con un matrimonio in campagna, vuol dire attingere da una tavolozza ricca di sfumature avvolgenti come il vinaccia, il porpora, il bordeaux, e tutte le tonalità delle foglie e della vendemmia. Nella palette del 2023 trovano spazio anche i marroni nelle tonalità Coffee Quartz e Sudan Brown, particolarmente adatti per le cerimonie a tema natura dal momento che richiamano le tonalità intense e avvolgenti della terra. Accostateli ad accessori in contrasto per un risultato sobrio ma al contempo sofisticato.
Winter wedding
Non è vero che l’inverno è una stagione fredda, o meglio, solo letteralmente. Se vi sposate nei mesi più gelidi dell’anno nulla vieta di scaldare l’atmosfera con colori accesi come il rosso e il verde, perfetti se le nozze si svolgono in prossimità del periodo natalizio. Tra i colori moda per matrimonio più adatti a un winter wedding annoveriamo l’intramontabile bianco ghiaccio, ma anche l’argento e il dorato, più indicati per i dettagli e gli accessori.
Abbinarli con il bianco, il rosso e il verde vi permetterà di restare sobrie, evitando così l’effetto ‘’carta da regalo’’. Se la vostra è una cerimonia rustica o un baroque wedding chic e moderno, provate il blu Super Sonic da accompagnare con accessori dorati o argentati che spezzano e rendono il risultato d'insieme davvero sofisticato.
Regina dei ghiacci o principessa dal cuore caldo? Scopri le nostre proposte, christmas wedding incluso
Sposarsi in Primavera
In primavera la natura si risveglia e da dove viene l’ispirazione per le nozze, se non dalle sfumature delicate e tenui dei boccioli? Via libera a colorazioni pastello che richiamano i fiori e il verde dell’erba appena nata: per abito e decorazioni potete contare su tutte le sfumature classiche del celeste, rosa, verde, in tinta unita o da spezzare con accessori di tonalità più scure.
I toni pastello richiamano la delicatezza, dunque sono perfetti per abiti leggeri, realizzati con materiali svolazzanti, inserti di tulle, organza, raso. I colori matrimonio 2023 per la primavera vedranno protagonista il Put Pourri - un rosa leggero e femminile- e il Pop corn, giallo tenue che infonde serenità e ricorda la primavera.
Pronta a sbocciare? Scopri la nostra proposta primaverile per matrimonio shabby chic in piena primavera
Sposarsi in estate
Il sole, il mare, la spiaggia, la spensieratezza e la gioia di vivere: se vi sposate in estate qualunque colore vince, purché luminoso e brillante. Attingete a piene mani dalla palette che va dal giallo all’arancione, richiamo al tramonto romantico sulla linea dell’orizzonte. Se invece state organizzando un matrimonio in spiaggia, via libera alle tonalità acquamarina del Cascade, tonalità frizzante e allegra come una sera d'estate.
Potete approfittare del tema marino per sfruttare la palette di verde azzurro su vestito e addobbi, da declinare in tutte le sfumature. Oppure puntare sul Coral Rose, una declinazione del rosso corallo che darà il suo meglio indossato sulla pelle già colorita da una leggera abbronzatura.
Sogni una cerimonia stile boho chic a piedi nudi sulla sabbia? Scopri le nostre proposte per il Matrimonio Perfetto
Abbinamento colori con il tema matrimonio
I colori per matrimonio vanno decisi sempre in base allo stile delle nozze. Riconfermato il tema boho chic tra i preferiti, insieme al baroque wedding che ha reso protagonista l'oro a grandi dosi, in contrasto con colori forti e decisi.
L'effetto è opulento e contemporaneo, pensato per location sfarzose come castelli e antiche dimore dove gli addobbi floreali dovranno essere importanti e dai colori intensi, mentre i dettagli richiamano al gusto raffinato e abbondante tipico del barocco europeo.
Se il boho chic si riconferma tra le tendenze un motivo c'è, e forse è merito del felice connubio tra ambientazioni bucoliche e dettagli eleganti dallo stile shabby, valorizzate da colori pastello ispirati ai fiori come il lilla, rosa e il giallo, alla natura come il verde e, più recentemente, ai vigneti e le colline come il bordeaux che richiama il colore del vino, del mosto e dell'autunno in generale.
Un altro must del periodo invernale è il tema natalizio, il Christmas wedding: colori matrimonio per chi si sposa durante il periodo di Natale sono il rosso, l'argento, l'oro e il blu, da abbinare sapientemente tra loro e intervallare con sprazzi di verde, magari addobbando la sala del ricevimento con il vischio, le candele e tutto ciò che ricrea la calorosa e familiare atmosfera natalizia. Splendida e regale la sposa in rosso con inserti di pelliccia (ecologica), o abiti con dettagli dorati e argentati che regalano il giusto tocco di luce all'intero outfit.
L'inverno è anche la stagione preferita dalle spose che vogliono sentirsi regine delle nevi (o principesse dei ghiacci): abiti e decorazioni blu, bianco ghiaccio o celeste trasformano le nozze in un'affascinante fiaba, ambientata in qualche landa fatata e lontanissima.
Infine, non dimentichiamo lo stile tropical per chi si sposa in estate: le location in riva al mare sono perfette per scegliere come colore matrimonio il blu, l'azzurro e tutte le tonalità energiche e frizzanti che vanno dal giallo all'arancione, osando addirittura col fucsia e il verde lime.
L'atmosfera vivace e rilassante verrà affidata a decorazioni dai colori allegri che richiamano la spiaggia, i cocktail e le feste in compagnia: la sposa che sceglie lo stile tropical potrà sbizzarrirsi nella scelta dell'abito e individuare tra le tendenze colori matrimonio quelle che più stimolano la sua fantasia.
Come abbiamo visto, il colore dominante della cerimonia dipende anche dalla location. Che sia mare, montagna, collina o campagna, lasciatevi ispirare dalla natura e dall’ambiente che vi circonda, traete ispirazioni dai dettagli: la madreperla di una conchiglia abbandonata sulla riva, la vividezza di uno spicchio di mare illuminato dal sole, il verde degli alberi, i frutti succosi appesi ai rami.
Le migliori idee arrivano osservando, non solo il paesaggio circostante ma anche le riviste di moda, ovviamente, dove il colore Pantone dell’anno prende possesso delle copertine e impazza su tutte le pagine. Se non vi sentite pronte a scegliere un colore diverso dal classico bianco per l’abito, potete sempre incorporare degli accessori a contrasto per un tocco originale.
Qualche esempio? Le scarpe, che sotto il vestito si noteranno appena, i nastri o le decorazione del bouquet, i fiori stessi (volendo da appuntare anche nei capelli), il trucco. Non dimenticate di usare il colore anche per le bomboniere matrimonio originali, utili e creative.