Articolo scritto da Martina Baratta
Matrimonio country chic

Matrimonio Country Chic: natura e semplicità.

Lo stile del matrimonio country chic richiama quello delle cascine di campagna, arredate con elementi informali e legati profondamente alla natura nei materiali e nei colori; il territorio diventa protagonista assoluto, nonché fonte di ispirazione per allestimenti dal retrogusto green, affiancati da cibi genuini e locali.

Le cascine, gli agriturismi, le masserie con i loro spaziosi cortili interni e gli uliveti sono le location matrimonio più adatte per organizzare un matrimonio country chic, senza dimenticare giardini, vigneti, fienili con soffitti in legno e pareti di mattoni a vista, ma anche un tendone da allestire all’esterno e illuminato da filari di lucine. 

Le parole d’ordine sono natura e semplicità, è abolita ogni forma di esagerazione e sfarzo a partire dagli allestimenti, a base di lunghe tavolate di legno per favorire l’interazione tra gli ospiti e la condivisione del cibo. Poiché la natura è vera protagonista, il matrimonio country si avvicina molto al matrimonio green. 

Allestimento matrimonio country chic

L’allestimento matrimonio country chic prevede elementi semplici ma eleganti, e la presenza di materiali grezzi come cotone, lino, canapa, juta, vimini, paglia; se il ricevimento si tiene in giardino potete "rubare’’ degli elementi direttamente dai campi e dai cortili, come per esempio covoni di fieno, annaffiatoi di metallo, ruote di carri, botti e barili di legno. 

Tra le idee matrimonio country chic assolutamente da copiare ci sono le insegne in legno per guidare i vostri ospiti all'interno della location, segnalando in questo modo i vari ambienti come l’area ristorante, la zona aperitivo, l’angolo dove avverrà il taglio della torta e così via. 

idee matrimonio country chic

 

Mise en place e allestimento tavoli matrimonio country chic vedrà protagoniste posate vintage, stoviglie di terracotta, sottopiatti in canapa o corda, sedute di paglia, bottiglie di vetro e fiori campestri come centrotavola; i colori più in linea col tema sono il bianco sporco, ocra, beige, lavanda, sfumature che richiamano la natura in tutte le sue forme. 

Oltre ai fiori, potete optare per centrotavola a base di piantine aromatiche come lavanda, rosmarino o la salvia, l’eucalipto, l’ulivo; anche la frutta fresca di stagione si presta per composizioni a tema bucolico, che richiamano e omaggiano la generosità della terra. Sì anche a rami contorti da appoggiare direttamente sui tavoli e da usare come base per composizioni di fiori recisi. 

L’allestimento matrimonio stile country predilige grandi tavolate di legno da coprire con tovaglie di cotone, un giusto compromesso tra raffinatezza e semplicità. La stessa semplicità che ritroviamo negli elementi decorativi come il tableau matrimonio country chic, che può essere realizzato anche con un pannello di legno montato su un cavalletto, oppure una porta o una vecchia finestra o un’anta di armadio sulle quali scrivere i nomi dei tavoli con pennarello o vernice. 

 

matrimonio country chic

Abito e bomboniere

Gli abiti da sposa country vantano tessuti semplici come quelli elencati in precedenza, senza fronzoli, lisci, modelli morbidi che non segnano troppo le forme ma le accarezzano dolcemente; per completare il look scegliete accessori dalla forte personalità come ad esempio gli stivali da cowboy, che rivoluzionano del tutto l’idea di scarpa da matrimonio. Le acconciature sposa seguono le stesse direttive dell’abito e quindi via libera a trecce semplici o a spiga, e ai fiori campestri da appuntare nell’acconciatura.
Per il bouquet usate fiori di campo stagionali, con l’aggiunta di elementi decorativi come spighe di grano e girasoli.

Infine, non dimentichiamo le bomboniere matrimonio tema country: piantine grasse o aromatiche formato mignon e interrate in vasetti colorati sono un’idea economica e semplice, ma per richiamare i profumi della campagna potete confezionare sacchettini profumati per la biancheria in tessuto grezzo come lino o juta, sui quali ricamare le iniziali degli sposi. 

Il tema gastronomico va per la maggiore e sembra essere il più apprezzato dagli ospiti, quindi puntate su barattoli di spezie o sale aromatico, marmellata o miele, olio o sacchetti di tè e infusi.
Se siete abili con il fai da te potete confezionare delle profumatissime saponette arricchita con boccioli di rosa, lavanda e aghi di rosmarino.

bomboniere matrimonio country chic