Identikit della sposa

Identikit della sposa

Sono i vostri gusti a suggerire il tipo di sposa che siete

Articolo scritto da Martina Baratta

 

Ogni sposa ha il proprio carattere, nonché tante –a volte troppe- fantasie riguardo il proprio giorno speciale. 

Talvolta, però, passare dalla fantasia alla realtà genera confusione a livello organizzativo, e le certezze che fino ad oggi sembravano incrollabili assumono i contorni di dubbi amletici: abito classico o moderno? Qual è la location adatta per il tipo di ricevimento che ho in mente?Come rendere questa giornata davvero indimenticabile?

Care amiche, non disperate: se non siete ancora sicure riguardo la direzione da prendere, fermatevi un secondo e ragionate sullo stile che vi rappresenta di più. Nulla di più facile! Capire da subito se preferite lo sfarzo o la semplicità, il mare o la campagna, è un ottimo punto di partenza per tracciare il profilo della sposa che sarete –o che siete già, anche se ancora non lo avete scoperto!-.

Sposa classica

Di certo se siete fervide sostenitrici della tradizione e dell’abito bianco vi rispecchiate nella sposa classica, poco interessata a fronzoli e a ricevimenti in grande stile. Per voi il rito e gli allestimenti del ricevimento dovranno risultare eleganti e sobri, per questo sceglierete location spaziose e tranquille come cascine, ville con giardino per un matrimonio all’insegna del green, agriturismi e decorazioni a base di elementi bianchi, color crema o pastelli delicati, in pieno stile shabby chic.

L’abito della sposa classica vanta una linea semplice, al massimo qualche ricamo che ricorda i preziosi lavori all’uncinetto delle nostre nonne, e i fiori sono raccolti in bouquet colorati e minimalisti. L’importante supporto della wedding planning in fase di organizzazione vi aiuterà a far sfoggio di un’eleganza lineare e senza tempo, ricorrendo a scelte stilistiche rigorose e sempre di tendenza.  

Sposa romantica

Molte donne sognano sin da piccole un matrimonio all’insegna delle favole: la sposa romantica è una sognatrice, crede al lieto fine e lo celebra sotto il segno dell’amore, immersa nelle atmosfere da sogno di location dal sapore fiabesco e vestita con abiti principeschi. 

Le location suggerite per le spose romantiche sono i castelli, le ville antiche o a picco sul mare, dove ampi spazi aperti con panorami mozzafiato faranno da sfondo al servizio fotografico. 

Tutti i dettagli dell’allestimento parlano d’amore: arcate di fiori, cuori e farfalle in ogni dove, elementi boho chic come pizzi, piume e candele sapranno elevare il romanticismo all’ennesima potenza. 

Tramutare i vostri sogni in realtà diventa possibile grazie all’aiuto di un’esperta wedding planner che, seppur senza bacchetta magica, saprà trasformarvi in splendide principesse!

Sposa moderna

Le spose moderne invece vantano una personalità spiccata ed esuberante, nonché un occhio curioso e sempre spalancato sulle ultime tendenze in fatto di stile. Originalità e innovazione saranno le linee guida da seguire per organizzare un ricevimento alternativo, che può essere ospitato in edifici riqualificati o gallerie d’arte.

La sposa moderna ama il design e l’estetica, prediligerà dunque colori accesi e un abito in linea con la moda del momento, arricchito da accessori esclusivi o gioielli artigianali. Osare non è un problema per voi spose moderne; dunque, liberate la fantasia e lasciatevi guidare dall’esperienza della wedding planner affinché il vostro matrimonio diventi un evento memorabile. 

Sposa glamour

Ultima -ma non certo per importanza-, la sposa glamour, caratterizzata da una spiccata attitudine da diva. E come tutte le dive che si rispettino, anche lei adora i luccichii, il color oro, gli allestimenti sfarzosi e scenografici, tipici del baroque wedding. 

Le location che fanno al caso suo sono ville esclusive con terrazze panoramiche e grandi saloni da arricchire con la presenza di lampadari chandelier di cristallo e candele, colori sgargianti o metallici in forte contrasto con quelli scuri. 

Il matrimonio della sposa glam è divertente e sbarazzino, così come l’abito che sarà quanto di più lontano dal classico vestito bianco con il velo. Siete pronte a sentirvi protagoniste del vostro giorno indimenticabile?