Winter wedding e il tema matrimonio invernale

Articolo scritto da Ferdinando Torriero
Winter wedding e il tema matrimonio invernale
iStock.com/Kostyazar

Sposi d'inverno

Matrimonio invernale? E perché no? Il winter wedding forse è più laborioso per quello che concerne i preparativi, ma ha senza dubbio un fascino e un'allure sofisticata e magica. Ovviamente gli allestimenti e l'outfit per gli sposi e le damigelle saranno invernali, e anche gli ospiti dovranno adeguarsi. Affrontare una cerimonia e quello che ne segue, in una giornata caratterizzata da temperature rigide ed eventuali intemperie, come pioggia o neve, potrebbe non apparire semplice né comodo. E invece, se pianificata con cura, può comunque diventare una celebrazione davvero unica, piena di dettagli eleganti e romantici che trasformeranno un semplice matrimonio in un sogno da favola.

Le nozze celebrate nei mesi invernali sono indubbiamente più rarefatte; se la giornata scelta per lo sposalizio è stata per cosi dire "baciata" dalla neve l'atmosfera risulterà romantica e surreale, le luci e i colori tipicamente invernali doneranno alla cerimonia una cornice magica e scenari unici; soprattutto se la location matrimonio invernale scelta è fuori città.
Va da sé che gli sposi d'inverno dovranno organizzare tutto sul leit motiv stagionale. Come ad esempio le partecipazioni matrimonio invernale e la bomboniera matrimonio invernale. Tutto deve essere a tema e non avrebbe senso optare per un tema matrimonio in stile estivo.

Con l'evoluzione delle mode e anche a causa dei cambiamenti climatici, il classico evento nuziale a maggio forse potrebbe diventare obsoleto; niente più mazzi di sospirate rose e cieli tersi, ma romantici "si" pronunciati sotto larghi fiocchi di neve e soffi di aria frizzante. I vetri della macchina appannati e un'atmosfera completamente diversa. Un'atmosfera conviviale molto intima, perché l'inverno crea un'atmosfera raccolta.

Nozze invernali alle quali bisogna anche adattare il menù del pranzo nuziale, con cibi adeguati alle temperature rigide. Con buona pace di invitarti, amici e parenti che dovranno forse indossare una sciarpa in più ma che avranno il piacere di condividere con gli sposi un evento davvero eccezionale: un matrimonio d'inverno.

Matrimonio invernale: l'alternativa alla classica cerimonia primaverile

Molte giovani coppie scelgono il matrimonio d'inverno; i motivi possono essere molteplici e di carattere pratico ma la motivazione più frequente di questa scelta è il particolare momento dell'anno. La cui valenza si accresce anche grazie alle festività natalizie che cadono proprio a dicembre nel cuore dell'inverno.

I matrimoni d'inverno sono molto gettonati, forse perché hanno un sapore antico e profondamente romantico. Al contrario di quanto si crede, i matrimoni invernali registrano una grande richiesta al pari dei classici matrimoni celebrati nella stagione primaverile o nella stagione estiva. Il desiderio di molte coppie è di rendere il giorno delle loro nozze invernali un giorno effettivamente magico, unico, indimenticabile, sia per loro stessi che per tutte le persone che condivideranno con loro una giornata così importante di festa e di rinnovamento.

Location e allestimenti matrimonio invernale

Dove sposarsi d'inverno? Le nozze d'inverno hanno un fascino speciale, caratterizzate da festeggiamenti che richiedono locali ben riscaldati, magari proprio grandi sale dove ci sono grandi camini accesi, la magia del fuoco si sa è unica e irrinunciabile. 

Le location disponibili per un evento nuziale invernale devono essere scelte con cura. Puoi scegliere località montane altisonanti e glamour a grandi altitudini, ma anche il mare d'inverno, malinconico e struggente, di grande effetto. Oppure piccoli borghi arroccati su montagne minori, che dominano valli innevate, o località rurali in pianura, tra boschi e laghi.
Poi dovrai scegliere tra saloni di ville o castelli, ancora meglio se potrai concederti lo sfizio di un matrimonio invernale con camino: non c’è nulla di più bello che godersi il tepore magari mentre fuori nevica! 

Un altro aspetto positivo del matrimonio in inverno è che il tempo all’esterno non è un problema, né ti costringerà a cambiare i piani all’ultimo minuto in caso di peggioramento: neve, pioggia o vento, all'interno di una sala calda e accogliente, il clima sarà stiloso e gioviale, a prescindere dalle condizioni atmosferiche.

Se scegli di organizzare un winter wedding in montagna, baite o chalet saranno location perfette per accogliere pochi intimi, per un ricevimento all’insegna del relax.

Per quanto riguarda gli allestimenti per il matrimonio, le idee da cui attingere sono davvero tante, a partire dal tema matrimonio natalizio. Se ti sposi a ridosso di questa magica festività non potrai rinunciare ad addobbi rossi, verdi, dorati e color argento, e a una mise en place con centrotavola matrimonio a base di stelle di natale, decorazioni con vischio, bacche, pigne e candele sparse ovunque. 

L’illuminazione riveste come sempre un ruolo decisivo nel matrimonio a tema invernale perché oltre al camino serviranno candelabri e candele per creare un’atmosfera sognante: sistemali a centrotavola insieme a candele di diversa dimensione e altezza per un effetto scenico più di impatto.

Se la location è allestita in maniera informale, invece, procurati dei piccoli vasi di vetro decorati da nastrini colorati e riempili con le candele.

Anche la scelta che concerne il look matrimonio inverno è sicuramente più ampia personalizzabile e romantica.
Un abito per matrimonio invernale, soprattutto per quello che riguarda l'abito della sposa, deve essere avvolgente, caldo, di cashmere e di tessuti adatti alle basse temperature, ma allo stesso tempo deve essere femminile, ricco di dettagli. L’abito da sposa invernale lascia meno pelle scoperta, è vero, ma non per questo risulterà meno sensuale o elegante: le maniche lunghe si rivestono di perline o pizzo, e come soprabito si può usare una mantella in pelliccia (rigorosamente sintetica!) abbellita da inserti di raso e tulle. Sono concessi i guanti, dettaglio chic e originale, ma solo all’esterno, togliendoli all’inizio della cerimonia.
E' ovvio che anche gli abiti da sposo invernali sono importanti e vanno scelti con la massima attenzione. Devono essere la chiara espressione dello stile più classico in fatto di abiti da sposo uomo ma devono anche permettere allo sposo di non congelare.

Una volta pianificato il meglio per quello che riguarda l'outfit matrimonio inverno; ovvero quando il vestito matrimonio invernale è stato scelto e il look matrimonio inverno è stato definitivamente deciso si può passare a occuparsi delle altre importanti scelte per il giorno delle nozze. Ovvero per tutto quello che riguarda gli allestimenti e gli addobbi.

Il Winter Wedding può ispirarsi a tutti quei temi invernali ricorrenti sia nella storia che nelle leggende popolari. Parliamo della neve, del fuoco del camino, dei boschi e dei laghi ghiacciati, delle baite e dei grandi castelli caratterizzati da antiche e grandi sale dove una cerimonia di nozze non può che risultare magica; ma anche di fate ed elfi, creature mitiche le cui leggende si celano tra mura misteriose che possono essere lo sfondo perfetto per le tue nozze invernali.

Vediamo insieme quali sono i colori del matrimonio invernale: sicuramente via libera alle tonalità calde e avvolgenti e a nuance non troppo invadenti o accese, a meno che non scelga un tema specifico. Se ad esempio opti per il matrimonio tema ghiaccio o neve puoi attingere dalla palette dei blu, abbinando le varie tinte all’argento, al bianco, e perché no, usando la neve finta per regalare un effetto scenografico alla sala in cui si svolge il ricevimento.

Per quanto riguarda le composizioni floreali, il winter wedding si affida alla forza di fiori resistenti al freddo come i bucaneve e le stelle di Natale (elleboro), che si trovano facilmente anche nei mesi più gelidi, ma anche pigne, o  rami di conifere o addirittura gli addobbi natalizi, se hai deciso di sposarti proprio a ridosso del Natale. Non potranno mancare le bacche di vischio come decorazione da inserire nel bouquet da sposa, ideali per regalare un tocco di vivacità. 

Infine non dimentichiamo le foto. La luce soffusa dell'inverno crea scatti indimenticabili: scenari fiabeschi e romantici che solo l'inverno può offrire.

Scegliere l'inverno per dire "sì" è una decisione audace che promette un'esperienza unica e indimenticabile per gli sposi e i loro ospiti.

 

sposi d'inverno