Idee per un tema matrimonio originale

Articolo scritto da Ferdinando Torriero
Idee per un tema matrimonio originale
Foto di Tara Winstead: Fonte pexels-6479604

Cosa è il tema matrimonio e a cosa serve?

Il tema matrimonio è l'idea principale o la visione che gli sposi desiderano creare per il loro grande giorno. Può essere un matrimonio a tema di un colore, di un hobby condiviso insieme, della città che vi ha fatto innamorare, la vostra canzone o film preferito. Il tema del matrimonio può influenzare la scelta degli inviti, le decorazioni, i fiori, il cibo e anche lo stile della cerimonia. È importante che lo sposo e la sposa scelgano un tema matrimonio originale, che li rappresenti entrambi, in modo da rendere il loro giorno speciale ed indimenticabile grazie a quel fil rouge vincente che lega i dettagli della festa rendendola armoniosa e destinata ad un piacevole ricordo. 

Per trovare il tema matrimonio ideale per voi due, prendetevi del tempo per riflettere sulla vostra relazione e su cosa vi rappresenta maggiormente come coppia. Fatevi ispirare da film, foto o ricordi speciali che condividete insieme. Potete anche consultare libri di tendenza o scoprire nuove idee in internet. Se avete deciso di fare un viaggio di nozze, potete utilizzare la destinazione come spunto per il vostro tema di matrimonio.

In questo articolo vedremo tutti gli aspetti principali per il tema matrimonio

Una volta scelto il tema del vostro matrimonio, dovete assicurarvi che tutti gli elementi della cerimonia siano in linea con la vostra idea principale. Dalla musica al menù e alle decorazioni, tutti devono contribuire a creare l'atmosfera perfetta per voi e i vostri invitati. Un matrimonio ben organizzato con un tema ben definito sarà indimenticabile!

Idee originali matrimonio

Oggi nei matrimoni l'originalità è diventata una vera e propria necessità, con coppie sempre più desiderose di rendere il proprio giorno delle nozze unico e indimenticabile sia per loro che per tutti gli invitati. Tra le idee più innovative spiccano le cerimonie in località esclusive, come i castelli per matrimoni o i roof top degli hotel con vista panoramica, che offrono uno scenario mozzafiato per i festeggiamenti.
I temi matrimonio devono essere altrettanto originali, e spaziano dai matrimoni ispirati a famosi film o serie TV, fino a quelli che riproducono epoche storiche. Ma non finisce qui: food truck al posto del tradizionale catering, inviti digitali interattivi e spettacoli pirotecnici personalizzati sono solo alcune delle idee che stanno rivoluzionando il concetto di matrimonio, trasformandolo in una festa veramente unica nel suo genere, un evento molto articolato diverso da qualunque altro.

Personalizza ogni dettaglio: dalle partecipazioni alle bomboniere. Anche l'intrattenimento degli invitati al matrimonio è fondamentale: pensa a un concerto o a performance teatrali che raccontino la vostra storia. E per il catering, scegli proposte gourmet che riflettano le tue culture o passioni culinarie. Tutto ciò deve rispecchiare il tema del matrimonio.

Scegliere un tema matrimonio aiuta a creare un'atmosfera e un'esperienza di nozze che siano indimenticabili. Inoltre aiuta a rendere ogni momento del ricevimento coerente con il momento precedente e quello successivo, tutto equilibrato, senza stonature. Un tema può influenzare tutti gli aspetti del matrimonio, dall'abbigliamento degli invitati al cibo servito durante la cerimonia. Ricorda infatti che nei matrimoni a tema dovranno convergere tutti gli elementi che riguardano lo sposalizio:

Innanzitutto, il tema può aiutare a creare l'atmosfera perfetta per la vostra giornata speciale. Se si sceglie un tema come "Amore", potrebbero essere usati colori pastello, abiti floreali e fiori freschi ovunque. Un tema ben scelto contribuirà ad aumentare la magia dell'evento e renderlo piacevole e divertente.

In secondo luogo, il tema del matrimonio può anche essere utilizzato per sottolineare le tradizioni della vostra cultura o religione. Gli ospiti possono vestire in modo appropriato, mangiare alcuni piatti tipici e partecipare a rituali specifici come parte del matrimonio. Inoltre, i temi culturali possono anche essere applicati all'arredamento della sala da pranzo o al buffet, che contribuirà ad arricchire l'atmosfera dell'evento.

Infine, il tema del matrimonio può essere utilizzato anche per mostrare la personalità degli sposi. Oltre all'abbigliamento e all'arredamento, è possibile scegliere un tema che rifletta i propri gusti e le proprie preferenze. Questo include tutto, dalla musica all'intrattenimento fino al cibo servito durante la cerimonia. Un tema ben scelto mostrerà agli ospiti quanto amore e cura sono stati messi nella pianificazione di questo giorno speciale!

Stile matrimonio

La differenza tra lo stile del matrimonio e il tema del matrimonio può sembrare sottile, ma sono concetti distinti che si integrano per creare l'atmosfera generale dell'evento.

Mentre il tema del matrimonio racconta una storia o segue un concetto particolare che può essere presente in ogni aspetto delle nozze, dai biglietti d'invito alla torta nuziale, lo stile del matrimonio riguarda l'aspetto visivo e l'atmosfera generale del giorno delle nozze. Si tratta di un concetto più ampio che abbraccia il tema, l'estetica e il tono dell'evento.

In sintesi, il tema è l'idea centrale che può influenzare ogni dettaglio e decorazione, mentre lo stile del matrimonio è l'approccio estetico generale che stabilisce l'atmosfera e l'eleganza dell'evento. Scegliere un tema aiuta a rendere il matrimonio unico e personale, mentre scegliere uno stile aiuta a creare coerenza visiva e armonia. Alcuni esempi di stile sono:

Shabby Chic

Lo stile del matrimonio shabby chic è perfetto per chi ama l'eleganza rustica e i dettagli vintage. Solitamente caratterizzato da colori pastello e decorazioni anticate, questo stile si adatta bene a matrimoni intimi e romantici. Immagina tavoli in legno grezzo adornati con centrotavola fatti di vecchie bottiglie di vetro e fiori di campo. Le location ideali sono vecchie cascine o giardini all'aperto.

Boho Chic

Il boho chic è lo stile perfetto per gli spiriti liberi e gli amanti della natura. Caratterizzato da elementi etnici, tessuti leggeri e fiori selvatici, questo tema crea un'atmosfera rilassata e affascinante. Puoi decorare il tuo spazio con teli colorati, cuscini a terra e lanterne sospese. Un matrimonio boho chic si sposa bene con ambientazioni all'aperto come boschi o spiagge isolate.

Country Chic

Il country chic unisce il fascino della campagna alla raffinatezza moderna. Ideale per chi sogna un matrimonio semplice ma elegante, questo stile utilizza materiali naturali come il legno e la juta, combinati con dettagli romantici come luci soffuse e candele profumate. Una fattoria o un granaio ristrutturato possono essere i luoghi perfetti per celebrare un matrimonio country chic.

Matrimonio Green

Se sei attento all'ambiente e desideri un matrimonio eco-sostenibile, il matrimonio green è la scelta giusta per te. Questo stile punta sull'uso di materiali riciclati, fiori di stagione e prodotti locali. Anche le bomboniere possono essere eco-friendly: piantine in vaso o semi da piantare sono idee originali ed ecologiche.

Baroque Wedding

Per chi ama lo sfarzo e l'opulenza, il baroque wedding offre una soluzione raffinata ed elegante. Caratterizzato da decorazioni dorate, tessuti pregiati e sontuosi centrotavola floreali, questo stile trasforma il tuo giorno speciale in una vera favola regale. Location storiche come castelli o ville antiche sono l'ambientazione ideale.

Winter Wedding

Un matrimonio invernale ha un fascino tutto suo. Immagina un'ambientazione innevata decorata con luci calde e candele profumate alla cannella. Puoi optare per colori freddi come il bianco, l'argento e il blu ghiaccio oppure scegliere tonalità più calde come il rosso borgogna e il verde pino per creare un'atmosfera accogliente.

Stile matrimonio informale o alternativo

Sempre più coppie scelgono uno stile di matrimonio informale o alternativo per celebrare il loro grande giorno. Abbandonando le tradizioni rigide, si opta per cerimonie all'aperto, in spiaggia o in luoghi insoliti, con abiti meno formali e dove anche il ricevimento diventa un'occasione di creatività. 

Matrimonio in Spiaggia

Il mare è lo sfondo ideale per chi sogna un matrimonio rilassato ma suggestivo. Dettagli marini come conchiglie, sabbia e corde nautiche possono arricchire la tua cerimonia sulla spiaggia. Gli abiti leggeri e i piedi nudi sulla sabbia rendono questo tema informale ma incredibilmente romantico.

Matrimonio in Campagna

La tranquillità della campagna offre uno scenario idilliaco per matrimoni intimi e conviviali. Puoi scegliere una location immersa nel verde dove gli ospiti possano godere della natura circostante. Dettagli rustici come balle di fieno usate come sedute o tavoli apparecchiati con tovaglie a quadri aggiungono charme al tuo evento.

Destination Wedding

Se sogni di sposarti in una destinazione esotica o lontana dalla tua città natale, il destination wedding fa al caso tuo! Che sia una spiaggia caraibica o una villa toscana, questa scelta permette agli sposi di vivere una vera vacanza insieme ai propri cari mentre festeggiano il loro amore.

Un tema matrimonio originale per ogni tipo di sposa

La sposa è sempre al centro dell'evento: come sarà vestita? Che pettinatura ha scelto? La sua individualità influirà molto sulla scelta del tema, perciò abbiamo suddiviso la personalità delle spose in cinque modelli principali:

  1. Sposa Classica
  2. Sposa Romantica
  3. Sposa Moderna
  4. Sposa Glamour
  5. Sposa Eco Friendly

Idee tema matrimonio Classico

Per questa sposa è facile consigliare il matrimonio shabby chic, matrimonio che unisce tradizione e romanticismo diventato ormai una tendenza degli ultimi anni. Si ispira allo stile vittoriano delle campagne inglesi e ha quel sapore nostalgico dell’effetto anticato.

Meglio scegliere una location all’aperto (giardino, cascina, vigneto) che sarà rivestita come fosse “l’ora del tè” con decorazioni che rispettino i colori matrimoniali classici: bianco, crema e toni pastello. Per rendere leffetto retrò dello shabby chic pensa ad una valigia vintage su cui poggiare il tableau, a candele e gabbiette per uccelli antiche come porta fiori sui tavoli, che saranno rivestiti da tovaglie di lino e argenteria.

Se a farla da padrona sono il bianco e il pastello, fiori come calle, gigli e lavanda sono perfetti abbinati ad un abito molto tradizionale, magari con inserti di pizzo che ricordino i preziosi lavori all’uncinetto delle nostre nonne.  

Il “fatto a mano” è il tema di questo stile che si troverà anche negli inviti nuziali manoscritti su carta antica o nelle bomboniere di porcellana.

Idee tema matrimonio Romantico

La sposa romantica e sognatrice potrebbe dedicarsi il matrimonio a tema farfalle o a tema amore sulla classica scenografia di un tramonto.

Una nuova tendenza nella categoria temi per matrimonio originali, propone il matrimonio boho chic. Questo stile nasce come l’evoluzione del matrimonio country e unisce lo stile bohèmien ad un tocco hippy, creando un effetto molto suggestivo, da sogno.

Il tema per matrimonio boho chic è legato alla natura e le location migliori per l’effetto romantico sono quelle all’aperto. Largo dunque a giardini con arcate di fiori e lanterne in ferro battuto, in cui si accomodano ospiti che avranno ricevuto inviti realizzati con elementi naturali come il lino o la carta di riso. E che magari riceveranno come bomboniere prodotti della terra confezionati con inserti di nastri e merletti.

Nel tema boho chic sono i dettagli a fare la differenza per creare l’effetto romanticismo, meglio ancora se all’insegna dell’ecosostenibilità.

Idee tema matrimonio Moderno

È una sposa che vive nel suo tempo, la cui personalità riflette emozioni del “qui e ora”. Un matrimonio a tema moderno è ambientato in una galleria d’arte o in un albergo di design, per creare atmosfere di classe e non tradizionaliste.

Un tema matrimonio originale per questa sposa è ispirato ad un materiale di design (come il vetro) o ad una corrente artistica contemporanea. L’abbinamento di un unico colore ad una location sobria e distinta aiuterà a conferire il giusto tocco di classe. Pensa a lunghi vasi di vetro di design al centro dei tavoli in cui spicca un solo tulipano blu intenso o una sterlizia arancione. E in questo ambiente la sposa si muove indossando un abito assolutamente in linea con la moda del momento. 

Idee tema matrimonio Glamour

Glamour significa fascino e rievoca atmosfere di eleganza e sensualità. Questa sposa amerà essere al centro dell’attenzione senza temere di osare oltre lo stile classico.

Un tema matrimonio calzante è dedicato colori, che saranno accesi e vibranti  in modo da rendere l’ambiente ammaliabile con stile. Stiamo parlando dell’argento e dell’avorio, del viola e del rosso (nelle loro varianti più calde del prugna e del porpora), in una location di classe.

Il matrimonio a tema glamour può svolgersi in un castello decorato da un grande elemento scenografico, con lampadari di cristallo e candele sui tavoli impreziositi da rose e tulipani.

Idee tema matrimonio Ecologico

Partendo dalla scelta della location, optate per luoghi naturali come giardini, parchi o ville, evitando ambienti chiusi con impianti di climatizzazione; se il matrimonio si celebra in chiesa o in comune ricordatevi di informarvi sulle politiche eco-friendly adottate da queste strutture, optate per composizioni floreali realizzate con fiori di stagione e prodotti localmente; in alternativa, usate mazzolini di erbe aromatiche o piante grasse che richiedono poca manutenzione.

Inoltre, nell’allestimento del banchetto prestate attenzione a dove acquistere i prodotti: optate per fornitori locali che utilizzino ingredienti freschi e biologici. La location matrimonio ideale per la sposa eco-friendly è un agriturismo per matrimonio

Organizzare un matrimonio ecologico è un ottimo modo per evitare di produrre troppi rifiuti ed è anche un modo divertente di condividere la vostra visione green con i vostri invitati.

Tableau mariage

La disposizione dei posti a sedere per gli invitati è molto importante: una buona organizzazione favorisce la conversazione tra gli ospiti e l'interazione generale. 
Il tableau mariage è praticamente una cartina della sala del ricevimento o, a volte, dell'intero luogo dove si tiene il gran giorno. È un modo creativo e divertente per aiutare gli invitati a trovare il loro posto al tavolo, assegnato apposta per loro. Così, ogni invitato sa esattamente dove sedersi senza esitazioni, secondo l'organizzazione e le preferenze degli sposi. Naturalmente, è importante anche capire dove e come posizionare al meglio il tableau in modo che tutti gli ospiti possano vederlo; senza dubbio all'ingresso della sala o nell'area dedicata all'aperitivo sono i posti migliori.

Nomi tavolo matrimonio

Nella scelta dei nomi per i tavoli di un matrimonio, puoi esprimere la tua creatività e personalità, trasformando la semplice disposizione degli ospiti in un vero e proprio viaggio tematico. Al di là dei tradizionali numeri, oggi prevalgono le denominazioni che riflettono passioni, sogni e ricordi della coppia. Si va dalle città visitate insieme, a libri o film o canzoni preferiti, passando per nomi di fiori, vini pregiati o pietre preziose, e persino tematiche più originali come costellazioni astrali o personaggi dei fumetti. Questa pratica non solo facilita l'organizzazione logistica ma arricchisce l'evento di significati personali, invitando gli ospiti a scoprire aspetti unici del legame celebrato. È fondamentale che ogni nome scelto rifletta lo stile e l'atmosfera del matrimonio, creando un filo conduttore armonico e coerente con il tema generale dell'evento. Scegliere i nomi dei tavoli matrimonio con cura contribuirà a rendere il tuo giorno indimenticabile sia per te che per i tuoi ospiti.

Colori matrimonio

Un'altra scelta importante da abbinare al tema è quella della palette dei colori matrimonio. La coerenza cromatica tra abiti, decorazioni e dettagli contribuisce a creare un tema unificato che renderà il matrimonio memorabile. Tra le tendenze recenti, troviamo palette che spaziano dai toni pastello, ideali per cerimonie primaverili ed estive, ai colori più intensi e caldi per matrimoni autunnali e invernali. Il bianco rimane un classico intramontabile, spesso abbinato a tonalità di verde, blu o persino accenti metallici come oro e argento per aggiungere un tocco di eleganza. La scelta va oltre l'estetica: i colori possono influenzare l'umore degli ospiti, rendendo l'atmosfera più accogliente o sofisticata.

Addobbi floreali matrimonio

Gli addobbi per matrimonio possono trasformare un semplice spazio in un ambiente ricco di fascino e romanticismo. La scelta dei fiori, che varia a seconda delle stagioni e delle preferenze personali degli sposi, deve armonizzarsi con il tema generale del matrimonio e con la palette di colori prescelta. Oltre ai centrotavola, gli addobbi floreali possono abbellire altri spazi chiave come l'altare, l'ingresso della location e persino la torta nuziale. La collaborazione con un fiorista esperto è fondamentale per garantire che le composizioni floreali rispecchino lo stile desiderato, rimanendo al contempo coerenti con il budget a disposizione.

Centrotavola matrimonio

Nel contesto nuziale, i centrotavola matrimonio rappresentano uno degli elementi decorativi più importanti perché rimarranno al centro dell'attenzione deliziando gli invitati per tutta la durata del ricevimento
Selezionare il centrotavola adeguato non è quindi soltanto una questione estetica, ma contribuisce a creare l'atmosfera desiderata durante il banchetto. Tra le tendenze attuali spiccano composizioni floreali che variano dalla semplicità delle margherite alla maestosità delle peonie, integrate da elementi naturali come legno e pietre per un tocco rustico o chic. L'illuminazione gioca un ruolo cruciale, con lanterne o fili di luci LED a intensificare l'intimità del momento.
La scelta dei centrotavola deve inoltre tenere conto dello spazio disponibile sui tavoli e dell'altezza, per non ostacolare la visibilità e la conversazione tra gli invitati. Personalizzazione e coerenza tematica con l'intero evento rimangono le parole chiave per il successo della festa nuziale.

Come apparecchiare la tavola

Apparecchiare la tavola per un matrimonio è un'arte che richiede attenzione ai dettagli, buon gusto e una profonda conoscenza dell'etichetta. In qualità di wedding planner, voglio condividere alcuni consigli fondamentali per rendere il tuo banchetto nuziale indimenticabile.

Mise en place matrimonio

La mise en place, che letteralmente significa "mettere in posizione", si riferisce alla disposizione accurata di stoviglie, posate, bicchieri e decorazioni sui tavoli, contribuendo a definire lo stile e l'atmosfera del matrimonio. Elementi come tovagliati, segnaposti e centrotavola vanno scelti con cura, in armonia con il tema del matrimonio. La mise en place può variare grandemente: da eleganti disposizioni formali a configurazioni più rilassate e informali, a seconda delle preferenze degli sposi. Importante è l'attenzione ai dettagli: ogni elemento deve essere pensato per sorprendere piacevolmente gli invitati, accompagnandoli in un'esperienza sensoriale unica che parli dell'unione celebrata. La scelta di colori, materiali e stili riflette la personalità degli sposi e il messaggio che desiderano trasmettere in questo giorno speciale.

Prima di tutto, è fondamentale selezionare una tovaglia raffinata, come lino o cotone damascato, in tonalità che rispecchino il tema e i colori del matrimonio.
I tovaglioli, abbinati alla tovaglia, andrebbero piegati con cura e posizionati a sinistra del piatto o al suo interno.
I piatti vanno disposti con cura: al centro il piatto piano, sopra il piatto fondo o l'eventuale piatto per l'antipasto, e a destra il coltello con la lama rivolta verso il piatto, seguito dal cucchiaio. A sinistra del piatto si posizionano le forchette, dalla più esterna verso l'interna in base all'ordine di utilizzo. 
I bicchieri, disposti in alto a destra: prima quello per l'acqua e poi, procedendo verso sinistra, quelli per i vari tipi di vino.
Infine, un tocco personale può essere dato dai segnaposto e dai centrotavola: tutti gli elementi decorativi come centrotavola floreali o candele dovrebbero arricchire senza sovrastare, creando un'atmosfera accogliente ed elegante. Questa cura nell’apparecchiatura non solo rispecchia la solennità dell'occasione, ma rende anche omaggio agli ospiti, celebrando così al meglio il giorno del matrimonio.

Segnaposto matrimonio

Nel contesto delle cerimonie nuziali, il segnaposto matrimonio assume un ruolo non solo funzionale ma anche estetico, contribuendo a definire lo stile e l'atmosfera del matrimonio. Questi piccoli elementi di design, posizionati con cura sui tavoli del ricevimento, hanno il compito di indirizzare gli ospiti ai loro posti assegnati, ma rappresentano anche una preziosa opportunità per gli sposi di esprimere la loro creatività e il tema scelto per le nozze. Immaginai tuoi invitati che entrano nella sala ricevimenti e trovano un piccolo tesoro personalizzato che indica loro dove sedersi: è un gesto che parla, che dice ai tuoi ospiti quanto sono stati pensati e curati.

Dai segnaposto classici ed eleganti in carta, personalizzati con calligrafia raffinata, a quelli più originali che incorporano materiali insoliti o oggetti simbolici, la scelta è ampia e variegata. La scelta del segnaposto perfetto si lega all'atmosfera che desiderate creare: romantica, rustica, glamour, minimalista... L'importante è che questi dettagli siano in armonia con l'intera scenografia del matrimonio, riflettendo il gusto personale degli sposi e contribuendo a rendere memorabile la celebrazione per tutti i partecipanti.

 

Info e articoli:

Temi matrimonio originali

Idee per un tema matrimonio originale

Tema matrimonio 2024


Articolo di Ferdinando Torriero

Il tema matrimonio 2024 parla della personalità degli sposi, dello stile... Shabby chic, boho chic, colori: per ogni sposa un tema matrimonio originale!

Tema matrimonio 2024


Come organizzare un matrimonio in campagna?

Matrimonio in campagna


Articolo di Ferdinando Torriero

Guida per pianificare matrimoni in campagna memorabili. Trovi qui tutte le risposte alle principali domande su come organizzare un matrimonio in campagna.

Matrimonio in campagna


Matrimonio in spiaggia: quando l'amore incontra l'immensità del mare

Matrimonio in spiaggia


Articolo di Ferdinando Torriero

Organizzare un matrimonio in spiaggia richiede una buona dose di pianificazione e attenzione ai dettagli. Consigli e soluzioni per realizzare il tuo sogno.

Matrimonio in spiaggia


Destination Wedding: il matrimonio è in viaggio.

Destination Wedding


Articolo di Martina Baratta

Scopri quali sono, in base alle tue esigenze, le destination wedding migliori per allestire il ricevimento con le migliori tradizioni storiche, paesaggistiche ed enogastronomiche.

Destination Wedding


Idee per un matrimonio in campagna

Matrimonio in campagna


Articolo di Martina Baratta

Allestire un matrimonio in campagna è semplice e divertente, e molti spunti utili provengono dalle influenze boho chic o shabby,

Matrimonio in campagna


Matrimonio Green, il matrimonio eco-friendly

Matrimonio green


Articolo di Martina Baratta

Matrimonio green ecologico è all'insegna della natura e dell'ecosostenibilità: via libera a piante ornamentali, fiori campestri e cibo del territorio.

Matrimonio green


Matrimonio country chic

Matrimonio country chic


Articolo di Martina Baratta

Matrimonio country chic richiama le cascine di campagna, arredate con elementi informali e legati profondamente alla natura affiancati da cibi genuini e locali.

Matrimonio country chic


Matrimonio boho chic

Matrimonio boho chic


Articolo di Martina Baratta

Matrimonio boho chic con piume, candele, atmosfere sospese tra sogno e realtà. Location a contatto con la natura, dove convivialità e buongusto si incontrano.

Matrimonio boho chic


Matrimonio shabby chic

Matrimonio shabby chic


Articolo di Martina Baratta

Matrimonio shabby chic, con allestimenti e abito sposa ispirati allo stile vintage e dettagli retrò, è il matrimonio elegante e romantico più amato dalle spose.

Matrimonio shabby chic


Sposa Eco Friendly

Sposa Eco Friendly


Articolo di Barbara Sabatino

La sposa eco friendly sceglie per ogni aspetto del suo matrimonio sostenibile soluzioni che non abbiano ricadute sul pianeta.

Sposa Eco Friendly


Identikit della sposa

Identikit della sposa


Articolo di Martina Baratta e Barbara Sabatino

Sposa classica, romantica, glam, moderna, eco friendly: cinque tipi diversi di sposa e cinque punti di vista per organizzare il matrimonio dei tuoi sogni

Identikit della sposa


Matrimonio glamour Baroque Wedding

Baroque Wedding


Articolo di Martina Baratta

Baroque wedding è Il matrimonio glamour all'nsegna del lusso sfrenato, con cascate di fiori e allestimenti scenografici che lasciano a bocca aperta.

Baroque Wedding


Idee per un matrimonio a tema viaggio

Matrimonio Tema Viaggio


Articolo di Martina Baratta

Il matrimonio tema viaggio si fonda sull'affascinante concetto della scoperta, che sia di un luogo, di una cultura, di uno stile di vita.

Matrimonio Tema Viaggio


Winter wedding il tema matrimonio per gli sposi d'inverno

Winter wedding


Articolo di Martina Baratta

Winter wedding: anche se molte cerimonie vengono celebrate nella bella stagione, quello che in tanti ignorano, è il fascino di un matrimonio in inverno.

Winter wedding


Sposa Glamour

Sposa Glamour


Articolo di Ferdinando Torriero

Sei una persona amante della bella vita, del lusso, della vita notturna? Allora sei sicuramente una Sposa Glamour.

Sposa Glamour


Sposa Moderna

Sposa Moderna


Articolo di Ferdinando Torriero

Pensi di essere una persona trendy, elegante, chic ed aggiornata su tutto ciò che è fashion e trendy? Allora sei sicuramente una Sposa Moderna: non tradizionalista ma di classe, moderna e non minimalista.

Sposa Moderna


Sposa Classica

Sposa Classica


Articolo di Ferdinando Torriero

Sei una persona elegante, sofisticata, riservata e fuori dal tempo? Allora sei sicuramente una Sposa Classica.

Sposa Classica


Sposa Romantica

Sposa Romantica


Articolo di Ferdinando Torriero

Tema matrimonio Sposa Romantica: idee e consigli.

Sposa Romantica


Colori Matrimonio

Colori Matrimonio


Articolo di Martina Baratta

I colori matrimonio raccontano storie, personalità, passioni. Quale evento migliore delle nozze per descrivere voi stessi?

Colori Matrimonio