Sposa eco friendly

Sposa eco friendly

Articolo scritto da Barbara Sabatino

La sposa eco friendly

Ama stare a contatto con la natura e spesso si batte per difenderla, così la sposa eco friendly sceglie per ogni aspetto del suo matrimonio sostenibile soluzioni che non abbiano ricadute sul pianeta. Dimostra a tutti che è possibile celebrare il grande giorno con un occhio all’estetica e l’altro alla salvaguardia del territorio.


Sono nate tantissime collezioni dedicate agli abiti da sposa eco friendly che privilegiano tessuti vegetali quali il lino, il cotone biologico, la canapa. Sono vestiti alternativi e semplici, a volte creati a partire dalle montagne di stoffa invenduta che si accumulano nel globo. La filosofia green vuole che siano di provenienza locale e senza sfruttare manodopera a basso costo.
Stilisti consigliati per gli abiti da sposa eco friendly: Pronovias, Atelier Emé, Nicole Milano, Cangiari, Alessia baldi, Alta Rosa, Alessandro Tosetti.


I colori matrimonio 2022 per questo profilo sono quelli in maggiore sintonia con l’ambiente circostante. C’è il verde smeraldo per tovaglie, tendaggi e decorazioni o anche il giallo , se convolerete a nozze in autunno calpestando tappeti di foglie cadute. Il blu da abbinare al bianco è perfetto invece per valorizzare un paesaggio di mare o di lago.


Addobbi floreali: la sposa eco friendly non cerca colture di importazione o frutto di innesti. Meglio fiori a kilometro zero, facilmente reperibili nella stagione scelta. Per i centritavola, perfino fiorellini spontanei del vostro giardino possono facilmente allietare l’umore degli invitati.


Fiori preferiti: per un matrimonio sostenibile i fiori di campo sono ideali. Dalla camomilla alle margherite colorate, da marzo a giugno le gioiose viole selvatiche.


Bouquet: lo spirito della sposa eco chic deve riflettersi anche nel suo bouquet. Semplice e rotondo, potrà essere facilmente arricchito da rametti bianchi di ‘nebbiolina’.


Temi matrimonio: le nozze eco friendly devono seguire una precisa linea sotto ogni prospettiva. Per esempio, sottolineare le bellezze del mare o riempire gli spazi di elementi vegetali come pareti di bosco verticale.


Location matrimonio: i grandi spazi sono da favorire se volete aree per gli animali. Agriturismi, masserie, casali di campagna. Ai ristoranti panoramici a picco sugli scogli preferite sempre una struttura costruita nel rispetto dei vincoli ambientali.


L’auto matrimonio adatta alla sposa eco friendly è da cercare nel grande mercato delle auto vintage ristrutturate. Scherzoso e di tendenza è arrivare a bordo di un' Ape 50 o di un pulmino Volkswagen T2, che vi farà subito un po' hippie!