Fotoreportage di matrimonio

Fotoreportage di matrimonio

Il racconto per immagini del matrimonio con delle foto in stile reportage

Il fotoreporter matrimonio è una figura professionale che crea la storia visiva del giorno delle nozze in base a precise tecniche sia stilistiche che narrative. In occasione delle celebrazioni e delle feste nuziali, infatti, il fotografo dovrà cogliere le emozioni vissute, le persone presenti e i luoghi in cui la coppia di sposi avrà modo di muoversi, il tutto in quell’atmosfera costellata da azioni, gesti e momenti originali o tipici della giornata.
Il fotoreporter matrimonio si immergerà in questa atmosfera divenendo il testimone che curerà l’aspetto del racconto rispettando i tempi e i ritmi di ogni frammento vissuto, alla stessa stregua degli invitati e degli sposi, senza una distanza indotta da imposizioni ma partecipando alla gioia e all’avvenire non impostato del grande giorno. Il suo compito è quello di produrre una serie di scatti all’insegna della veridicità che abbiano una linea conduttrice in grado di unire ogni singolo click della macchina fotografica verso un insieme di elementi che compongono la realistica storia del giorno del matrimonio con un gusto che esalti l’evento e allo stesso tempo regali agli sposi il risultato di un lavoro artistico e curato dal punto di vista estetico.
Il fotoreportage di matrimonio, quindi, trae origine da quell’attività giornalistica e informativa che col tempo si è evoluta verso una vera e propria arte in cui solo alcuni fotografi esperti riescono ad esprimere tutto il valore di questa professione attraverso la piena conoscenza del settore e, naturalmente, grazie a quella capacità innata di cogliere gli istanti più esaltanti che ogni manifestazione o situazione dal carattere straordinario può offrire come i matrimoni stessi. La sincerità e la naturalezza vanno per la maggiore e prendono il posto della posa statica e dell’impostazione artificiosa, donando quel senso di pura osservazione e di impressione colta sul momento in uno scorrere armonioso e non invasivo della genuina partecipazione di tutti i protagonisti ritratti nelle fotografie dal tono autentico.

Le regole e le tecniche per un fotoreportage di matrimonio

Un fotoreporter matrimonio deve innanzi tutto trovare una storia da raccontare in quanto il suo lavoro sarà l’espressione di un percorso per immagini riscontrabile in ogni singolo scatto che compone la sequenza finita e selezionata che costituirà la cronaca illustrata delle emozioni e dell’incontro fra gli sposi e i loro cari. Innanzi tutto occorre una macchina fotografica ad ottiche intercambiali sia di tipo professionale che prosumer. L’importante è che le sue funzioni siano note e comprensibili all’autore degli scatti incaricato di occuparsi del servizio fotografico matrimoniale e che sia dotata di quegli obiettivi adatti al tipo di inquadratura che si voglia cogliere in un particolare istante.
Le caratteristiche che contraddistinguono ogni obiettivo e che riflettono la sua funzione tecnica ed espressiva sono:

  • Lunghezza focale: la distanza in millimetri fra la lente e il sensore della camera, che distingue il tipo di obiettivo e lo rende adatto sia al particolare quadro che alla relativa profondità di campo
  • Angolatura: Variabile dal grandangolo fino al teleobiettivo
  • Apertura: espressa in stop che indicano la quantità di luce imprimibile attraverso il diaframma settabile a piacere e con valori estremi differenti fra ogni obiettivo
  • Messa a fuoco: la ghiera che permette di scegliere la distanza e quindi il punto di fuoco che si preferisca, ad esempio se esaltare un particolare o uno sfondo ed è variabile in base all’angolo e alla distanza focale

Il fotoreporter matrimonio che voglia assumersi l’impegno per un fotoreportage di matrimonio deve conoscere i piani e i campi utilizzati nel mondo dell’arte visiva. I primi riguardano le inquadrature dei soggetti, cioè delle persone e il secondo invece si riferisce all’ampiezza dell’ambiente fotografato. Un soggetto può essere inquadrato in primissimo e primo piano, cioè sul volto come un ritratto, con un dettaglio del suo corpo come ad esempio le mani che tengono il bouquet, in figura intera, a mezzo busto, in piano americano e in piano medio, mentre per gli ambienti i campi variano dal campo totale, che rappresenta il completo del fatto riportato fino al campo lunghissimo, come un orizzonte.

Il fotoreportage a Roma di Emiliano Allegrezza

Il fotoreporter matrimonio professionista Emiliano Allegrezza mette a disposizione degli sposi la più concreta esperienza in ambito di fotoreportage Roma potendo contare su un vasto bagaglio di conoscenze che rendono il suo profilo professionale eccellente ed affidabile. La difficoltà nel realizzare il resoconto per immagini del matrimonio in stile reportage, che abbia valore artistico e significativo, porta le coppie a scegliere seri professionisti come Allegrezza che sappiano unire facoltà e tecnica, lasciandosi ispirare dalla fantasia per i quadri da fissare al momento più opportuno, i quali vanno a creare una sequenza di istantanee che rappresentano al meglio la vera essenza dell’arte fotografica.
Cogliere l’occasione di documentare il proprio matrimonio con un servizio fotografico che sia all’altezza delle migliori aspettative è senza dubbio un motivo per non rinunciare a scegliere uno studio fotografico professionale che è portatore di molti valori unici ed esclusivi sui quali poter contare e fare affidamento senza avere dubbi o preoccupazioni. Il laboratorio fotografico di Emiliano Allegrezza è dotato delle migliori attrezzature sia di produzione che di post produzione delle immagini con tutti i servizi attinenti alla creazione e alla confezione del ricordo più bello del giorno delle nozze.
Oltre al servizio di riprese fotografiche, lo studio offre un complementare lavoro in merito al film matrimoniale, concepito come opera cinematografica dal taglio documentaristico che possiede tutte le proprietà di un progetto broadcast e adatto al grande schermo, completando in questo modo i tanti pacchetti sui quali poter ottenere offerte riservate, lavorazioni personalizzate e su misura, supporti di ogni tipo e precisi impegni sempre rispettati come la puntualità sui tempi di consegna e la flessibilità inerente richieste supplementari rispetto a quanto preventivato. Emiliano Allegrezza è quindi una soluzione completa e garantita di cronaca e racconto per immagini come esperto fotoreporter matrimonio.