Idee originali per l'intrattenimento degli ospiti al ricevimento matrimonio

Idee originali per l'intrattenimento degli ospiti al ricevimento matrimonio

Idee intrattenimento matrimonio

Quando si pensa alle nozze, la prima cosa che ci viene in mente è la cerimonia, con tutto ciò che ne consegue: messa nuziale, scambio delle promesse, scambio delle fedi, e, ciliegina sulla torta, la tanto attesa uscita dei neo-sposi dalla Chiesa, un momento rituale di divertimento legato al lancio del riso. Ma il matrimonio non va inteso solo come rito: ovviamente l’importanza della parte legata alla celebrazione è fuori discussione per gli sposi, ma non bisogna dimenticarsi degli ospiti, il cui obiettivo è non solo la condivisione della felicità dei neo-sposi, ma anche il divertimento. Ma quali sono le migliori idee intrattenimento ospiti matrimonio?
Scopriamolo insieme!

Come si divertono gli ospiti: tante idee intrattenimento matrimonio

Al giorno d’oggi, gli ospiti di una festa di nozze sono decisamente avvantaggiati rispetto a quanto accadeva diversi anni fa: i festeggiamenti, in quel caso, si limitavano ad un classico pranzo o cena nuziale in ristorante, e solo i più fortunati potevano godere di un po’ di musica da pianobar, unico momento di animazione.

Oggi le cose sono nettamente cambiate: i futuri sposi hanno a disposizione una serie di possibilità per far divertire gli invitati, possibilità che variano a seconda delle esigenze, del tipo di festeggiamento e di location, ed ovviamente anche in funzione del budget.

Infatti, non tutte le idee intrattenimento ospiti matrimonio possono essere uguali, ed il consiglio che spesso si dà ai futuri sposi è quello di valutare tutte le opzioni e di sceglierne solo alcune, per non appesantire troppo la giornata e per rendere divertente ma anche leggera la festa nuziale.

In questo articolo vi proponiamo alcune delle idee per matrimonio più originali, non solo per gli adulti ma anche per i bambini che, ricordiamolo, non vanno esclusi perché potrebbero annoiarsi molto di più: e proprio sui più piccoli si può puntare per rendere il matrimonio divertente!

  1. Musica per intrattenere gli ospiti. È la base dell’intrattenimento nuziale: la musica è importante, perché è molto flessibile e consente agli invitati di rilassarsi durante il pranzo di nozze – in questo caso si opta per la classica musica da pianobar – e di divertirsi durante le varie pause. Bisogna quindi optare per un’idea di flessibilità e scegliere personale davvero esperto e qualificato nel settore, perché il microfono è uno strumento ed in quanto tale va utilizzato bene per non rendere i festeggiamenti noiosi o, ancor peggio, un indimenticabile fallimento.
    In questo caso l’idea è quella di valutare bene le varie proposte, optando per un connubio equilibrato tra qualità della proposta e prezzo: sarebbe bene scegliere un servizio che accompagni gli sposi e gli invitati durante tutto il festeggiamento, con buona musica ma anche con una buona animazione.
    Nel repertorio musicale – la cui scaletta dovrebbe essere scelta insieme agli sposi – si dovrebbero accompagnare anche i seguenti momenti salienti:
    • Arrivo degli sposi in sala;
    • Apertura dell’aperitivo;
    • Banchetto nuziale;
    • Ballo degli sposi;
    • Taglio della torta;
    • Lancio del boquet (ove previsto);
    • Festeggiamenti finali, con danze e balli per divertirsi tutti insieme.
  2. Animazione bambini matrimoni. Abbiamo detto che i bimbi non vanno esclusi: anche se sicuramente rappresentano la minoranza degli invitati alla festa di nozze, i bambini sono anche la categoria più difficile da intrattenere, perché difficilmente riusciranno a star seduti a chiacchierare o a godersi il lauto pranzo di nozze. Pertanto, è necessario che anche i più piccoli vengano tenuti in considerazione, approfittando di alcune delle idee intrattenimento ospiti matrimonio dedicate proprio a loro: vediamone insieme alcune!
    • Bolle di sapone: quale bimbo non va matto per le bolle di sapone? Indirizzando l’animazione bambini matrimoni verso questa idea, otteniamo un sicuro divertimento per i più piccoli, che potranno osservare l’animatore esperto nella realizzazione di enormi bolle di sapone, e provando anche loro a giocare in questo meraviglioso mondo! Un’idea facile ma di grande e sicuro effetto, alla quale possiamo pensare se la location lo permette: un ristorante con un cortile sicuro, è un ottimo punto di partenza!
    • Bomboniere personalizzate: per far felice un bimbo basta davvero pochissimo. Perché non pensare ad una piccola aggiunta al classico intrattenimento per bambini? Regalando ai più piccoli una goodie bag – con adesivi, qualche caramella, matite e album da colorare – li faremo felici e li terremo impegnati!
    • Il Truccabimbi: e se oltre ai classici servizi di animazione, mettessimo a disposizione dei più piccoli un truccabimbi? L’effetto sarà efficace e divertente: i bambini saranno felici di farsi truccare ed in questo modo avremo reso per loro la giornata davvero indimenticabile e divertente!
    È indispensabile, però, che i bambini vengano seguiti da persone esperte e qualificate: quindi, soprattutto se i bimbi invitati alle nozze sono più di dieci, occorre davvero optare per un servizio qualificato di animazione ed intrattenimento ospiti matrimonio.
  3. Guestbook, ovvero libro degli sposi. Un ottimo metodo per intrattenere gli ospiti può essere quello di posizionare un guestbook in un punto strategico della sala per consentire a parenti ed amici di scrivere i loro più originali auguri. Ve ne possono essere di diversi tipi a seconda delle esigenze e dei gusti degli sposi, ovvero:
    • Libro classico: è una sorta di registro, a forma di libro, che può essere posto su una sorta di reggi-libro oppure su un tavolo in bella vista, magari adornato di fiori, sul quale gli invitati potranno scrivere un pensiero per gli sposi associato alla loro firma. Tra le varie idee per matrimonio, questa è senza dubbio la più semplice e meno costosa.
    • Tableau: si tratta di un cartellone o tabellone sul quale si possono attaccare le buste contenenti il biglietto di auguri per gli sposi. Molto simile al tableau mariage – che è il tavolo di organizzazione dei tavoli – può essere realizzato con un po’ di fantasia ed il materiale che più ci piace. Posizionato in un punto strategico, agli ospiti basterà estrarre il bigliettino e scrivere il loro pensiero di auguri, da riposizionare all’interno della busta.
    • Macchina da scrivere: su un tavolo possiamo posizionare una macchina da scrivere, che gli invitati potranno utilizzare per scrivere i loro messaggi di auguri, battendo il messaggio a macchina. Per rendere più vintage l’idea, si potrebbe mettere un cestino con dei nastrini colorati, invitando gli ospiti a chiudere il foglio come fosse una pergamena, e legarlo con il nastrino preferito.
    • Un tavolo con bottigliette di vetro: certo, è un’idea un po’ più costosa ma è anche parecchio romantica. In questo caso, i parenti ed amici dovranno scrivere il loro bigliettino su un foglio, e inserirlo nella bottiglietta: è importante che il foglio sia più grande della bottiglia (in questo caso si potrebbe optare per mini-bottigliette che si trovano nei negozi di fai da te), per consentire agli sposi una facile lettura. L’idea potrebbe essere anche quella di mettere le bottigliette come segnaposto, etichettate con il nome e cognome dell’invitato: così gli sposi sapranno da chi provengono i messaggi!

Idee intrattenimento matrimonio originali e divertenti!

Abbiamo visto come le idee intrattenimento ospiti matrimonio possano variare, a seconda delle necessità degli sposi, che potranno optare per una o più idee per rendere i festeggiamenti davvero unici e indimenticabili anche per gli invitati. Concludendo, non dimentichiamo però di utilizzare sempre la nostra fantasia, non solo per rendere questo giorno davvero unico ed originale, ma anche perché con un po’ di creatività avremo sempre una marcia in più!