Articolo scritto da Ferdinando Torriero
Abiti da sposa 2024

Uno sguardo alle tendenze per gli abiti da sposa 2024

Barcelona Bridal Fashion Week è la settimana spagnola dedicata alla presentazione delle nuove collezioni di abiti da sposa. Questo attesissimo appuntamento (per tutte coloro che vogliono sposarsi indossando un abito da sposa al passo con i tempi) si svolge a maggio ogni anno a Barcellona e si è appena conclusa l'edizione 2023. In questa edizione abbiamo visto sfilare sulle le passarelle collezioni 2024.
Gli stilisti più importanti e i brand più famosi arrivano da ogni parte del mondo per calcare proprio queste passerelle per presentare le loro nuove collezioni. Non solo, Barcelona Bridal Fashion Week è il più importante degli eventi di settore nel circuito mondiale anche perché è qui che nascono le tendenze su ciò che indosseranno le ragazze che si sposeranno nel prossimo anno.

Hai paura di esserti persa qualcosa? Non ti preoccupare, ti racconto io quali sono state le tendenze wedding più icastiche e presenti in passerella. Per diffondere queste anteprime in modo semplice e fruibile ho suddiviso e associato i wedding fashion trend 2024 ai 5 modelli di personalità della sposa: classica, romantica, moderna, glamour, ecosostenibile. Si tratta solo di uno sguardo sulle tendenze per gli abiti da sposa 2024: per vedere quali sono i modelli che arriveranno nei nostri atelier italiani, dovrai attendere la fine dell'estate. Segui i prossimi aggiornamenti di settembre e ottobre alla pagina Stilisti abiti da sposa.

Sposa Classica

Se ti affascinano le icone del passato molto più delle influencer del presente, il miglior outfit per te è quello che sa essere discreto e allo stesso tempo farsi notare. La sposa classica può contare su una grande varietà di abiti da sposa stile impero. In alternativa possono essere scelti abiti dalle silhouette semplici, magari lisci in seta, con lo scollo all'americana. Questo tipo di scollatura, meno presente negli anni passati, sarà una grande tendenza nel 2024. Esalta naturalmente le spalle, perciò se sei una sposa classica e vuoi mettere in evidenza questa tua caratteristica, gli abiti da sposa con scollo all'americana sono davvero ideali per te. Tieni d'occhio questi brand di abiti da sposa:

Sposa Romantica

La sposa romantica ha un animo poetico e sentimentale. Gli abiti da sposa in pizzo sono la scelta perfetta per te: principeschi, stile impero, a sirena, a tubino, vintage e poi ancora con scollo all'americana, con le maniche, a schiena scoperta... anche per il 2024 gli stilisti si sono sbizzarriti nel disegnare abiti in pizzo per spose romantiche. Tieni d'occhio questi brand di abiti da sposa:

Sposa Moderna

Sono tante le proposte accattivanti per le donne che cercano qualcosa di originale senza inoltrarsi necessariamente nel bizzarro o nel kitsch. Si mantengono le forme classiche dei vestiti da sposa, rinnovate però con inserti di sfumature inedite e singolari. Per esempio, prendiamo uno degli abiti preferiti dalle spose moderne: l'abito da sposa corto. Anche se gli abiti da sposa mini non sono una novità, la tendenza per il 2024 vuole che siano asimmetrici, ovvero corti a mostrare le gambe davanti, lunghi con lo strascico dietro. Una scelta di stile ideale per la sposa moderna, non convenzionale, innovativa e originale. Tieni d'occhio questi brand di abiti da sposa:

Sposa glamour

Essere sempre sul pezzo è caratteristico delle donne dallo spirito glamour, capaci di sorprendere tanto nell’abbigliamento quotidiano quanto in quello matrimoniale. Se nel 2023 gli abiti da sposa si sono letteralmente riempiti di luccichii, per la prossima bella stagione il glamour fa l'upgrade. Non rinunciare a brillare attraverso tessuti letteralmente riempiti di luccichii e pietre scintillanti. A questo effetto sparkling si aggiunge un altro dettaglio importante: gonne, maniche, corpetti e polsini ricoperti di piume. Tieni d'occhio questi brand di abiti da sposa:

Sposa ecosostenibile

Le donne fanno sempre maggior attenzione alle ripercussioni dei propri acquisti sull’ambiente globale e il clima.
Ormai da qualche anno diversi stilisti creano abiti realizzati con materiali sostenibili ed ecologici. Ad esempio Nicole Milano, Pronovias e molti altri.
Può essere una buona idea anche acquistare in un outlet abiti delle collezioni degli anni passati per un minor impatto sia sull'ambiente che sul portafogli. Per rimanere trendy anche nel 2024 preferisci gli abiti con una o più delle seguenti caratteristiche:

  1. spacchi frontali
  2. silhouette lineari o tubini
  3. scollo all'americana
  4. piume e brillantini
  5. asimmetrici: corti davanti con lo strascico dietro