Guida al matrimonio: scopri come organizzare un matrimonio perfetto

Guida al matrimonio: scopri come organizzare un matrimonio perfetto

Come organizzare un matrimonio

Felicissimi di giurare amore eterno, non state più nella pelle di veder realizzato un traguardo così importante della vostra vita ma vi chiedete ora…quali sono i passi per organizzare un matrimonio? C’è così tanto da fare! Si dovrà pensare prima agli addobbi floreali o alle bomboniere? Capire come organizzare un matrimonio richiede impegno e dedizione.

Guida al matrimonio

Per questo motivo, il team di Oggisposa.it ha deciso di suggerirvi una vera e propria guida al matrimonio, componendo i pezzi di quel puzzle speciale che darà vita al vostro matrimonio perfetto. Se lavorate a tempo pieno e non riuscite a sfruttare bene il poco tempo rimasto per lo scopo che vi siete prefissate, utilizzate pure gratuitamente il calendario matrimonio, ovvero il tool di preparazione matrimonio messo a disposizione per Voi da Oggisposa.it.

Una timeline con gli appuntamenti da rispettare vi verrà inviata al più presto come valido strumento di supporto nel pianificare matrimonio.

 

Organizzazione nozze

Stabilire la data delle nozze è certamente tra le prime cose da fare per il matrimonio, soprattutto perché da essa derivano tutte le scadenze successive. Possedere un time plan più accurato con una wedding planner che vi contatti e vi segua fedelmente per non farvi perdere i pezzi della tabella di marcia è un altrettanto affidabile aiuto per organizzare un matrimonio.

Oggisposa.it vi offre anche una vera e propria consulenza finanziaria grazie a un budget plan di frazionamento delle spese, in modo da farvi bilanciare le uscite previste nell’allestire matrimonio senza concentrarle troppo in un solo mese dell’anno.

 

Preparazione matrimonio

Se vi sentite disorientati tra le tante proposte di fotografi, location, catering, abiti da sposa e da sposo, fiorai, musicisti, bomboniere, agenzie di viaggio… approfittate del servizio gratuito di ricerca fornitori, con cui vi verranno proposti senza impegno 2-3 fornitori per ognuna delle categorie qui citate:

 

Checklist matrimonio

 

Avete già individuato quelli più in linea con le vostre esigenze, ma non riuscite a star dietro a tutti gli imprevisti, le richieste e i tempi di consegna? Lasciate ad Oggisposa.it la patata bollente del coordinamento fornitori così da alleggerirvi del difficile ruolo di organizzatore matrimonio e godervi solo la vittoria del risultato finale.

Con il pacchetto Matrimonio Perfetto infine vi basterà scegliere la location e il catering da noi suggerito per avere inclusi tutti e quattro i servizi (time plan, budget plan, ricerca fornitori, coordinamento fornitori) di cui vi abbiamo appena parlato senza spendere un euro.

 

Otto passi per organizzare un matrimonio

Raccogliamo tutte le nostre energie, consapevoli che da qualche parte si dovrà pur iniziare e prendiamo spunto da questa lista di 8 steps che abbiamo stilato per fare ordine tra tutti i preparativi matrimonio.

  1. Scegliere la data. Cercando consigli su come scegliere la data del matrimonio, molto dipenderà da quanto riusciamo a giocare d’anticipo. Se il tempo a disposizione si restringe, dovremo capire come organizzare un matrimonio in poco tempo, eventualmente accontentandoci delle soluzioni che ci vengono offerte. Per le nozze in Chiesa, inoltre, dovremo calcolare anche i tempi del corso prematrimoniale.
  2. Documenti necessari per sposarsi. Prendete informazioni anche on line sui documenti per matrimonio, soprattutto se uno dei due coniugi non ha la cittadinanza italiana o siete una coppia omosessuale. Il rito religioso e quello civile seguono regole completamente diverse e le tempistiche burocratiche per organizzare un matrimonio perfetto, dalle promesse al rito vero e proprio, sono molto rigide.
  3. Discorso sul budget. Guardate voce per voce quanto costa un matrimonio. Per non sbagliare, non volate troppo alto se il budget a vostra disposizione è limitato. Cercate consigli su come organizzare un matrimonio low cost. Nè però accontentatevi di soluzioni troppo facili a buon mercato quando potete contare sull’aiuto economico di un genitore felice di contribuire al vostro grande giorno.

    Matrimonio da favola

    Matrimonio da favola

    Ciò si addice a chi ha la possibilità di osare in...

    Matrimonio semplice

    Matrimonio semplice

    Con il budget giusto puoi soddisfare i tuoi desideri. Stare al...

    Matrimonio Economico

    Matrimonio Economico

    Ottenere il massimo con un budget contenuto. Per fissare la...

     
  4. Valutare le potenziali location matrimonio e il tema matrimonio. E`il nodo centrale dell’organizzazione nozze, molto dipende da questo. Mare o aperta campagna? Al chiuso o all’aperto? Il setting influisce notevolmente sullo stile da dare all’evento, ad esempio sui colori matrimonio dominanti da preferire per gli addobbi. Ma anche sull’intrattenimento matrimonio, che può aver bisogno di grandi spazi. Considerate sempre soluzioni in linea con la vostra personalità di sposa classica, moderna, romantica, glamour o eco friendly.
  5. Come scegliere i testimoni? Fratello, familiare o amico di vecchia data, il testimone di nozze riveste un ruolo essenziale prima, dopo il rito e durante tutta l’organizzazione del matrimonio. Alcune parrocchie richiedono per esempio alle persone da voi designate per questo importante compito la confessione religiosa nel giorno precedente alla celebrazione. Gli sposi, dal canto loro, ringrazieranno del contributo dato con uno speciale regalo testimoni, che può andare dalla bomboniera più bella ad un voucher di viaggio.
  6. Ordinare gli abiti. Sfogliando sul web, vi sarete certamente fatti un’idea dei modelli di abiti da sposa che più vi piacerebbe indossare per un matrimonio perfetto. Ma all’atto pratico, sia per lui che per lei, è necessario girare per qualche negozio e provare di persona gli stessi vestiti che avevano catturato la vostra attenzione. La moda groom propone elegantissimi abiti da sposo quest’anno, ma è importante che nell’organizzare il matrimonio mettiate in conto che un ritocco del sarto potrebbe richiedere da qualche settimana a qualche mese.
  7. Completare i dettagli del ricevimento matrimonio. Scelto il tema che farà da filo conduttore al vostro grande giorno, stabilite coerentemente i nomi da dare ai tavoli matrimonio. Per esempio, i titoli dei film che adorate entrambi o le città d’arte che avete visitato durante il fidanzamento. Raccogliete tutti i gruppetti che avete creato in un tableau matrimonio da appendere all’entrata. Se non lo avete già fatto durante la scelta della location, perfezionate i servizi aggiuntivi del menu matrimonio, come la confettata o l’open bar.
  8. Inviti e partecipazioni. Anche se nell’ottica dell’invitato precedono qualsiasi altra cosa, in quella degli sposi costituiscono uno degli ultimi passi per organizzare un matrimonio. Richiedono infatti che tutto il resto sia stato già deciso con esattezza e senza ripensamenti. Posta la differenza tra inviti e partecipazioni matrimonio, discutete quale faccia più al caso vostro. L’invito digitale è diventato oggi di gran moda, ma la carta stampata lascerà sempre il ricordo di un matrimonio perfetto. Farsi fare un piccolo preventivo da parte di una tipografia o di un grafico, in fondo non costa nulla.

 

Pianificare matrimonio

Sono pochi gli uomini che amano sacrificare il proprio tempo libero a caccia di idee per organizzare un matrimonio originale. Perciò gran parte dei preparativi saranno nelle mani della sposa, spesso supportata da un pool di amiche entusiaste di contribuire al progetto. Sorgeranno lunghe conversazioni sul miglior centrotavola o la bomboniera più raccapricciante.

Tralasciate senza troppi scrupoli i consigli non richiesti che vi arriveranno da tutte le parti e ricordate che voi siete le uniche autorizzate a discutere la scaletta organizzazione matrimonio.

Quando delegare è una necessità

Ci sarà sempre qualcuno pronto a farvi notare le falle dell’organizzazione matrimonio che voi state portando avanti con tanta fatica. Non dovete giustificare tutto ciò con il fatto che lavorate full time a 30 km da casa o siete costrette a riservare parte del tempo libero in altre occupazioni che richiedono la vostra presenza.

Prendete coscienza di quel che è in vostro potere di fare e abbandonate l’illusorio piacere di presiedere a ogni singola attività della checklist matrimonio. Per esempio, delegate il noleggio auto al futuro maritino o i preventivi del fioraio ad un’amica.

Regole per un matrimonio perfetto

Volete consigli su come organizzare un matrimonio perfetto? Il primo è questo, smettete di cercarli. Perché ogni ansia da prestazione sarà dannosa per la realizzazione di un traguardo in cui conta solo l’amore e la serenità. Il giorno in cui dichiarerete al mondo l’unione con la persona giusta sarà già il matrimonio perfetto che in molti vi invidieranno.

Se può aiutarvi a superare la leggera ansia prenuziale, chiedete ad un familiare stretto di recarsi in anticipo presso la location per verificare che tutto sia pronto nel minimo dettaglio e gli invitati possano essere accolti con gioia.

Chi porta le fedi nuziali? La questione paggetti e damigelle

Tra le cose da fare per organizzare un matrimonio non possiamo dimenticare tutto quel che concerne il rito religioso o civile. Anche se l’unico ad occuparsi di ciò è il celebrante, prete o delegato municipale che sia, il contorno aggiuntivo spetta a voi. Nello specifico, stabilite se volete al vostro seguito paggetti e damigelle.

Non c’è una scadenza per comunicare la decisione ai fortunati, potete farlo in qualsiasi momento dell’anno. Qualche coppia di sposi addirittura improvvisa l’  ‘investitura’ dei paggetti seduta stante ad uno dei nipotini. Ma contattare preventivamente le famiglie è utile, soprattutto se volete che portino le fedi nuziali all’altare.

Animazione per bambini matrimonio

Vi siete accorti che tra gli invitati ci sono molte famiglie con figli e vi state chiedendo come organizzare un matrimonio divertente sia per loro che per i genitori? Niente paura.

Se prima erano obbligatoriamente gli sposi a doversi preoccupare di contattare una società di animazione per bambini, oggi molte location la includono già nella lista per matrimonio dei varii servizi offerti. Così se non amate il baby parking con i gonfiabili, un animatore esperto si siederà al tavolo dei bambini facendo loro compagnia durante il pranzo e coinvolgendoli in giochi di gruppo nei tempi morti.

Per ogni ulteriore dubbio che vi assalga, chiedete al team di Oggisposa.it e iscrivetevi alla newsletter. Saremo sempre al vostro fianco per darvi consigli, idee o anche solo tifare per voi! Ed ora riepiloghiamo tutti gli step da compiere in un unico schema:

Come organizzare un matrimonio

Prima di Tutto...

Gli Sposi

  • Corso Prematrimoniale: Si tratta di una preparazione morale, spirituale e materiale alla vita di coppia...
  • Accessori per la Sposa: Per valorizzare l’immagine del tuo abito da Sposa, gli accessori sono un elemento fondamentale da non sottovalutare...
  • Acconciature Sposa: Ti proponiamo alcune foto e immagini di acconciature da Sposa trovate in rete...
  • Accessori per lo Sposo: Per essere perfetti nel giorno del matrimonio ecco gli accessori base per lo Sposo...
  • Trucco Sposa: Consigli e regole utili per avere un trucco da favola il giorno delle proprio nozze...
  • Velo Sposa: Consigli su quale velo indossare a seconda dell'abito da Sposa...
  • Dote Sposa: Qualche consiglio utile su come realizzare la Dote della Sposa...
  • Mete viaggi di nozze: Il momento più atteso dagli sposi è molto probabilmente il viaggio di nozze. La meta del viaggio custodisce in sé soluzioni tali da poter soddisfare e rendere unico un momento irripetibile. Le mete da scegliere sono tantissime!

Il Ricevimento

La Cerimonia

  • Brani Musicali per il Matrimonio: I brani musicali più indicati per celebrare con solennità il vostro matrimonio...
  • Letture Messa: Tutte le informazioni utili per scegliere le letture giuste per il tuo Matrimonio...
  • Nuovo Rituale del Matrimonio: Come si svolge la cerimonia religiosa per il rito del Matrimonio…
  • Libretto matrimonio: per il matrimonio in Chiesa è necessaria la stampa del libretto: al suo interno vanno inseriti i canti della celebrazione liturgica del rito, ma anche le preghiere e tutto ciò che è inerente alla messa di matrimonio.

La scelta dei fiori

  • Addobbi Floreali: I fiori costituiscono la giusta cornice per il giorno del matrimonio. Seguono la sposa ovunque: adornano l'abitazione, l'auto, la Chiesa, il luogo del ricevimento e, naturalmente, compongono il bouquet.
  • Fiori per ogni Stagione: Una guida per conoscere la stagione di alcuni fiori più richiesti dagli Sposi...
  • Consigli per il Ricevimento: Consigli su come disporre gli addobbi al ricevimento...
  • Bouquet Sposa: Tutte le tipologie di bouquet da Sposa da poter ammirare e scegliere...

La Lista Nozze

  • Lista nozze online: pratica e personalizzabile, ecco come funziona.
  • Lista Nozze: Anno dopo anno il matrimonio si trasforma, rinnovandosi nei suoi aspetti più arcaici e inglobando tendenze ed usanze di diversa matrice.
  • Consigli lista Nozze: Gli errori più comuni che sia gi Sposi che gli invitati commettono per la Lista Nozze...

Inviti e Preparativi

  • Partecipazione Nozze: Qui di seguito vi riportiamo alcuni modelli per scrivere le partecipazioni e degli invitati...
  • Regalo Testimoni: scegliete oggetti di arredamento o smartbox nel caso in cui i testimoni siano una coppia; in caso contrario, ricordate di destinare lo stesso budget a tutti. No all’oggettistica banale, sì a regali fatti col cuore ancor prima che con il portafogli.
  • Bomboniere: anche le bomboniere matrimonio si sono svecchiate, dicendo addio a inutili statuine e dando il benvenuto all'originalità, sia nelle confezioni che nel regalo: via libera allora a realizzazioni creative e fai da te, come saponi, candele profumate, cibarie, gioielli e piccoli accessori.

Usanze per il matrimonio

Frasi e auguri per il matrimonio

In più, nella lista matrimonio...

  • Dieta Prematrimoniale: qualche consiglio per chi vuole arrivare in forma al giorno del matrimonio...
  • Video matrimonio divertenti: per rilassarti un po', ecco qualche spassoso video di matrimonio...
  • Colori Matrimonio: novità e tendenze per l'abbinamento colori matrimonio, tante idee per uno stile matrimonio particolare, vivace, colorato.

 
Registrazione alla Newsletters di Oggisposa.it

Registrazione alla Newsletters di Oggisposa.it

Contenuto della newsletter di Oggisposa.it Idee e consigli per il tuo matrimonio Offerte, coupon, sconti Inviti a...