Proposal: la proposta di matrimonio

Proposal: la proposta di matrimonio

Come fare una proposta matrimonio

Articolo scritto da Simona Ruisi

 

L’Arena di Verona. Il concerto più importante della sua vita. Il buio, le luci dei cellulari, una nuova canzone inedita da dedicarle sul palco. La voce che trema quando, smettendo di cantare, dice “Non servono anelli per tenerci insieme, ma per chiederti quello che sto per chiederti forse sì”.

proposta matrimonio Fedez

È così che, in ginocchio davanti a Chiara Ferragni, Fedez porta il “mi vuoi sposare?” a tutto un altro livello, quello in cui la proposta di matrimonio assurge a evento tanto quanto il per sempre pronunciato durante le nozze.

Sappiamo che, tradizionalmente, è l’uomo a dover chiedere alla donna di suggellare la storia d’amore davanti agli amici e ai parenti più cari, con l’intenzione di vivere insieme tutta la vita.

Ancora oggi sono gli uomini a porre la fatidica domanda, con l’intento di rendere quel momento indimenticabile organizzando proposte sorprendenti, con una pianificazione perfetta, da veri gentlemen romantici.

Qualcuno è ancora legato al chiedere la mano al padre o ai genitori, in segno di rispetto verso chi ha cresciuto la propria compagna e si è preso cura di lei, manifestando così la volontà di stare al suo fianco, da quel momento in poi, promettendo di amarla e rispettarla per sempre.

Qualcun altro, invece, preferisce non far passare tutto in secondo piano con una proposta privata o modesta: dai video online ai flash mob, dalle proposte a Disneyland o durante le feste più incantevoli, chiedere la mano ad una donna sta diventando sempre più social, un evento importante da condividere e rendere pubblico.

Sì, Fedez ha proprio rivoluzionato definitivamente questo momento speciale nella vita di una coppia. Un momento che richiede un enorme coraggio, perché sì, molte coppie sono solide e la risposta è quasi scontata, ma le mani tremano a tutti gli uomini, e questa intima incertezza è la parte più bella di una dichiarazione di matrimonio.

Idee proposte di matrimonio

Nessuno vuole apparire scontato al momento di scegliere la sorpresa da fare alla propria ragazza per chiederle la mano.

La felicità che si legge negli occhi di una donna quando sente pronunciare “Mi vuoi sposare?” è davvero imparagonabile.

Prima ancora di pianificare la proposta, è importante scegliere con cura il vero protagonista di ogni richiesta di nozze: il giusto anello per proposta di matrimonio non farà forse rispondere di sì più velocemente, ma resterà sicuramente il regalo preferito dalla futura moglie per il resto della sua vita.

Prenditi del tempo per decidere quale anello le possa piacere di più, captando le richieste e i suoi gusti con i soliti trucchetti invisibili: passa davanti alle gioiellerie cercando di vedere dove si sofferma il suo sguardo e chiedi alle immancabili amiche della sposa che sapranno indirizzarti al meglio.

 

Proposta di matrimonio

Proposta di matrimonio

Vuoi essere sicuro che dica "sì" al 100%? Renderemo unica e...

Con l’anello e la sua preziosa custodia nascosti nel fondo di un cassetto che lei non apre mai, è giunto il momento di pensare a come chiederle di sposarti

Un consiglio: data l’importanza della wedding proposal, che diventerà un ricordo fondamentale per la coppia, è meglio non trascurare alcun dettaglio ed essere sicuro di aver organizzato tutto nel migliore dei modi.

Per questo ti suggeriamo di rivolgerti ad una wedding planner o ad consulente professionista del mondo wedding per progettare tutto nei minimi particolari. 

Il giorno più gettonato per porre la fatidica domanda è il 14 Febbraio, in concomitanza con la festa di San Valentino.

Se cade nel weekend, la dichiarazione d’amore può essere fatta a sorpresa durante una gita fuori porta, magari in un centro benessere o in quell’albergo in montagna dove la tua compagna sogna di andare da mesi.

 

Per stupire davvero la tua dolce metà dai largo spazio alla tua fantasia per immaginare dove chiederle di sposarti. 

Il luogo più romantico del mondo è indubbiamente Parigi; un “Mi vuoi sposare?” pronunciato davanti alla Tour Eiffel è un must senza tempo che farebbe commuovere qualsiasi donna.

Sempre più uomini organizzano la loro dichiarazione di matrimonio nel posto magico per eccellenza, quello in cui tutto è una favola, dall’ingresso all’uscita: Disneyland. Tra le idee romantiche per chiedere la mano alla propria partner non c’è luogo più suggestivo e affascinante.

Un altro momento intramontabile in cui il “sì” è praticamente certo è alla festa di Capodanno di Times Square, a New York. Se hai intenzione di passare le festività natalizie nella Grande Mela, non partire senza anello di fidanzamento. Un’occasione del genere non si ripropone spesso.

E in Italia? I luoghi in cui chiedere alla propria compagna il sogno di una vita insieme non mancano. Nella città più romantica, Venezia, sono avvenute le migliori proposte per prendere in sposa la donna amata, davanti al campanile di San Marco o su una gondola al centro del Canal Grande.

Altre mete predilette dagli uomini sono Roma, in ginocchio davanti al magnifico Colosseo, o davanti ai faraglioni di Capri, sullo sfondo di un indimenticabile tramonto. Una proposta così romantica farebbe dire di sì anche alle più indecise. 

proposta di matrimonio

Proposal: tutti i gesti intramontabili

Abbiamo già citato l’anello, ma non è l’unica “regola” da rispettare quando si vuole fare la domanda delle domande alla persona che ami.

Perché le donne amano certi gesti e si emozionano ancor di più se il proprio partner, organizzando la proposta di nozze, ricorda di:

  • chiedere la mano al padre. È un gesto antiquato, oggi anche superfluo, ma continua ad essere tenero e dolce, come un’accortezza per due uomini che vogliono contribuire alla felicità della stessa donna in tempi diversi;
  • mettersi in ginocchio. Una bellissima usanza che riporta alla venerazione della donna e del suo ruolo, soprattutto all’interno della famiglia che verrà a comporsi dopo le nozze;
  • un grande bacio dopo il “sì”. Non aspettare che si faccia avanti lei: al primo cenno - se è molto emozionata non riuscirà nemmeno a parlare, probabilmente - abbracciala e dalle un bacio.

Tenendo a mente questi gesti essenziali, sei pronto ad organizzare la miglior proposta che la tua fidanzata possa immaginare..

Qualche idea? Scarica qui le nostre 9 idee originali per proposta di matrimonio per farti ispirare dalle proposte più originali e romantiche di sempre.