Auguri matrimonio

Articolo scritto da Simona Ruisi
Auguri matrimonio

Auguri matrimonio: quali frasi matrimonio scrivere nel biglietto augurale matrimonio o che messaggio auguri matrimonio digitare?

Cosa scrivere in un biglietto di auguri matrimonio? A questa domanda le tipiche reazioni sono due: si cerca una frase ad effetto sul web, sperando di distinguersi dalla massa, o ci si affida a un biglietto augurale matrimonio già precompilato.

  • “Lunga vita agli sposi”...
  • “Una vita piena di felicità e amore”...
  • “Vi auguriamo tanta felicità e prosperità”...

Immagina, però, cosa vuol dire per gli sposi ricevere auguri matrimoniali tutti uguali, troppo impersonali, anche dalle persone più vicine e care come i fratelli o i più intimi. Si punta tutto sul regalo, dimenticandosi quanto invece siano importanti le parole.

Un biglietto auguri matrimonio ben scritto, personale, emozionante, ha molta più probabilità di essere conservato insieme agli oggetti più significativi del matrimonio di una coppia, come la partecipazione, il segnaposto, la bomboniera, l’album matrimonio.

Così, anni dopo, le coppie più navigate possono ricordare un messaggio sincero, scritto di proprio pugno dalle persone più vicine e importanti per loro.

Come scrivere biglietto auguri matrimonio

Per creare degli auguri matrimonio non banali, le frasi dovrebbero rispecchiare la personalità di chi scrive, ma anche quella degli sposi che riceveranno il biglietto.

Largo spazio, quindi, a frasi auguri matrimonio simpatiche, se l’invitato o la coppia sono persone ironiche e inclini alla risata; poesie e frasi emozionanti, riportando le grandi citazioni romantiche di film, canzoni, sonetti o romanzi cari alla coppia; lettere vere e proprie, scritte a mano, per supportare la coppia e sostenerla nel giorno più importante della loro vita.

Le lettere scritte a mano non passano mai di moda. Bando al pc e alla tastiera: una dedica fatta con il cuore va accompagnata dalla propria calligrafia, scritta con le proprie mani Per gli sposi è un dono ancora più grande dello stesso regalo di nozze.

Ciononostante, la tecnologia può essere di grande aiuto per i meno fantasiosi e inclini alla scrittura personale. Oggi è possibile recapitare all’istante un messaggio di auguri matrimonio utilizzando sms o app per far arrivare il proprio affetto alla coppia.

Anche in questo caso, fantasia e originalità devono comunque rimanere ben presenti, e anzi essere più incisivi dato che manca la personalizzazione della lettera classica. 

Il genere di sms matrimonio da inviare agli sposi prima o dopo le nozze segue le stesse regole del biglietto augurale matrimonio: a far da guida alle parole è la stessa identità di chi scrive e di chi riceve, per ottenere sms di auguri matrimonio spiritosi, romantici, strappalacrime o citazioni adatte ad ogni specifico destinatario.

Frasi matrimonio: frasi di auguri per matrimonio, frasi simpatiche e auguroni di cuore.

Alla ricerca di ispirazione per frasi matrimonio? Ogni regalo di matrimonio, sia esso un oggetto della lista nozze o un regalo in busta per la nuova coppia, deve essere accompagnato da un biglietto di auguri che contenga, al suo interno, frasi di auguri per matrimonio.

I biglietti augurali per le nozze sono già prestampati, da acquistare in cartoleria o sul web e da scegliere in base ai propri gusti personali e alla personalità della coppia che sta per sposarsi, ma la parte interna è lasciata sempre bianca, per permettere all’invitato di scrivere frasi di auguri per matrimonio di proprio pugno.

Questo spazio non va mai, in nessun caso, lasciato intonso. Scrivere le frasi sul matrimonio alla coppia che inizia ad affrontare un nuovo percorso di vita insieme è un gesto di grande affetto, che ci permette di esprimere la nostra riconoscenza agli sposini che hanno voluto condividere il giorno più bello della loro vita insieme a noi.

Spesso, però, presi dal “blocco dello scrittore”, di fronte a questo spazio bianco la penna sembra cedere. Cosa scrivere sulla busta regalo matrimonio per non sembrare scontati? 

È questa, infatti, la paura più frequente: non emozionare, non colpire nel vivo i neo sposi e non lasciare un bel ricordo.

Di seguito trovate alcune frasi augurali per il matrimonio perfette per ogni coppia, più qualche consiglio su come scrivere un biglietto di auguri matrimonio a seconda della vostra personalità e di quella della coppia.

frasi divertenti brindisi matrimonio

Frasi auguri matrimonio divertenti

Sono le più richieste, ma anche le più difficili: gli auguri matrimonio spiritosi strappano una risata alla coppia nei giorni di maggiore tensione, generalmente prima della data di nozze, quando si ricevono gli amici e i parenti per i regali.

Sono indicate soprattutto se la coppia è incline all’ironia e al sarcasmo: in questo caso, si può osare personalizzando frasi di auguri sui difetti degli sposini, sulla loro futura vita insieme o su un aneddoto che li vede protagonisti.

Ecco cinque frasi auguri matrimonio divertenti che possono essere adattate a tutte le coppie: 

  • Il matrimonio è l’unica guerra in cui si dorme con il nemico. (François de la Rochefoucault)
  • Siete un esempio di coraggio e incoscienza. Complimenti!
  • Oggi la sposi, e da domani comanda lei. Auguri!
  • L’amore è cieco, ma il matrimonio restituisce la vista.
  • Non è che sono contrario al matrimonio, però mi pare che un uomo e una donna siano le persone meno adatte a sposarsi. (Massimo Troisi)

frasi matrimonio

Frasi auguri matrimonio classiche

Le frasi per matrimonio sono da preferire in una versione più formale ed elegante se non siete in confidenza con chi vi ha invitato, ad esempio il vostro capo o un collega di lavoro.

Una bella dedica, articolata e piena di auguri, sarà sufficiente ad accompagnare il vostro regalo, permettendovi comunque di distinguervi dalla massa.

Sono sempre molto utili le citazioni artistiche, da film, canzoni e romanzi, ancor meglio se di un musicista o di uno scrittore che piace ad uno degli sposini. 

  • Per il vostro “sì” il nostro augurio è che la felicità di oggi resti in eterno.
  • Avete unito le vostre vite: che il nodo sia indissolubile, ma dolcissimo.
  • Nel più bel giorno della vostra vita vi auguriamo con tutto il cuore un futuro di bene.
  • Che l'incanto del giorno delle vostre nozze sia solo la premessa di una lunga e veramente felice vita in due.
  • I nostri auguri per una vita ricca di felicità e amore. Siete una coppia bellissima.

Messaggio auguri matrimonio: cosa scrivere in sms auguri matrimonio.

messaggi auguri matrimonio

Un messaggio auguri matrimonio è sempre un modo carino per accompagnare il regalo, ma come scrivere un sms auguri matrimonio in soli 160 caratteri?

Il biglietto augurale matrimonio è sempre un modo carino per accompagnare il regalo, ma in 160 caratteri è comunque possibile far arrivare istantaneamente il proprio pensiero all’amico o all’amica che si sposa nel giorno stesso delle sue nozze.

Poche parole per augurare agli sposi una vita di felicità nello stile che preferiamo: frasi divertenti, frasi romantiche, citazioni letterarie, le parole di una canzone… quello che conta è non essere mai scontati, e scrivere un messaggio auguri matrimonio non banale

Di seguito trovi le frasi più belle con cui augurare gioia e prosperità alla nuova coppia. Scegli quella più affine alla tua e alla loro personalità per fare bella figura utilizzando i pochi caratteri di un sms.

 

messaggio auguri matrimonio

Messaggio auguri matrimonio classico

Se non conosci bene la coppia o sei in confidenza solo con uno dei due sposi, è meglio tenersi sul classico e sul formale con un sms matrimonio dal tono solenne e aulico.

  • Felicitazioni e auguri vivissimi di un radioso futuro insieme.
  • Che l’incantesimo del giorno delle vostre nozze sia il prologo di una felice vita insieme.
  • Auguri speciali in un giorno speciale ad una coppia davvero speciale.
  • Brindo al vostro amore e alla vostra gioia.
  • Questo giorno che vi vede felici e insieme, duri per voi un'eternità.
  • Ormai è fatta. Ora potrai passare una favolosa vita coniugale comodamente sul divano. Tanti auguri!
  • Ultima possibilità: vuoi rinunciare per sempre a giocare con la Play Station?

Messaggio auguri matrimonio divertente

Se sei amico della coppia, un testimone di nozze o li frequenti regolarmente, puoi “colorare” l’augurio di nozze utilizzando un sms divertente che richiama un aneddoto vissuto insieme che vi fa ancora ridere, dopo tanti anni.

Anche se non sei così in confidenza, comunque, puoi far sorridere la coppia con un sms matrimonio scherzoso, spiritoso, anche un po’ irriverente.

  • Da oggi avrai la "palla al piede", ma non disperare i tuoi amici ci saranno sempre. Auguri!!
  • Oggi fiori e violini, si ma domani... solo pannolini!!!!
  • Ora che sei sposato, imparerai l’arte di dire sì quando in realtà vuoi dire di no. Congratulazioni per il tuo matrimonio!
  • Il primo anno di matrimonio è statisticamente il più difficile, gli altri invece sono quelli impossibili.
  • Congratulazioni, hai trovato una persona alla quale potrai dare ai nervi per il resto della tua vita!
  • Un matrimonio è sempre fatto da due persone che sono preparate a giurare che solo l’altro è quello che russa.
  • Il matrimonio è un'alleanza tra due persone, una delle quali non si ricorda mai i compleanni e l’altra non dimentica tutto questo!

Sms auguri di matrimonio originali

Ditelo con l’arte! Se sapete già qual è il cantante preferito della coppia, o la canzone che li ha legati dal primo istante, siete avvantaggiati: in quel repertorio troverete la frase perfetta per il vostro augurio di nozze formato sms.

In alternativa, ecco le più belle frasi tratte da canzoni, film e opere letterarie per stupire i vostri amici:

  • La cosa migliore che tu possa imparare è amare e lasciarti amare. 
  • Quando ti accorgi che vuoi passare il resto della tua vita con qualcuno, desideri che il resto della tua vita inizi il più presto possibile.
  • La felicità è amore, nient'altro.
  • Il cuore ha le sue ragioni che la ragione non conosce. 
  • Beati coloro che si baceranno sempre al di là delle labbra, varcando il confine del piacere, per cibarsi dei sogni.
  • Due pezzi di puzzle. Fatti l’uno per l’altro. Da qualche parte del cielo un vecchio Signore, in quell’istante, li aveva finalmente ritrovati.
  • Chi è amato non conosce morte, perché l’amore è immortalità, o meglio, è sostanza divina.
  • La capacità di ridere insieme è l’amore.

Auguri matrimoniali divertenti e spiritosi

auguri matrimoniali divertenti

I matrimoni sono sempre pieni di lacrime? Regaliamo agli sposi una grande risata con degli auguri matrimoniali divertenti per il loro biglietto di nozze! 

Il biglietto di auguri per il matrimonio può essere personalizzato con una frase ad effetto per complimentarsi con i nuovi marito e moglie, e al contempo suscitare in loro un’emozione che renderà quel biglietto tanto importante quanto il regalo che accompagna.

L’emozione, in questo caso, la creiamo noi, con la nostra creatività e con l’utilizzo delle parole giuste. E non è detto che sia sempre un’emozione strappalacrime: per gli sposi con una personalità più istrionica, ad esempio, possiamo puntare sulla simpatia, con frasi augurali dallo stile ironico e divertente. 

Quando è opportuno scrivere auguri matrimonio divertenti senza sembrare invadenti o irriverenti? Tutto dipende da quanto siamo vicini alla coppia, se siamo più amici di uno o dell’altro partner, nonché dalla nostra e dalla loro personalità.

Sono sconsigliate, ad esempio, per il proprio capo, a meno che non sia anche un nostro vicino d’ufficio con cui scambiamo chiacchiere ogni giorno, o per colleghi di lavoro, se non li frequentiamo da molto tempo.

Vietato inoltre fare battute sulla nuova moglie o sul nuovo marito se conosciamo bene solo uno dei due: se il nostro amico può ridere a crepapelle, l’altro potrebbe risentirsi per questa eccessiva invadenza.

Via libera, invece, alle battute divertenti se facciamo parte della stessa cerchia di amici della coppia. In questo caso, oltre agli auguri matrimoniali spiritosi già pronti, possiamo sbizzarrirci ricordando aneddoti ed eventi storici, quelli che, a distanza di anni, fanno ancora ridere entrambi.

Auguri matrimoniali divertenti e frasi matrimonio simpatiche

Auguri matrimoniali divertenti

Penna in mano e biglietto auguri matrimonio aperto sulla parte bianca: basta un po’ di fantasia per scrivere degli auguri così esilaranti da far ridere i futuri sposini fino alle lacrime.

Sarebbe bello se fosse sempre così… ma spesso il blocco dello scrittore gioca scherzi brutti, bruttissimi!

Quando sei a corto di idee e non hai molto tempo, puoi sempre guardare questa lista di auguri matrimonio divertenti da adattare ad ogni coppia o da usare come base di partenza per personalizzare il biglietto di nozze.

  • "Il matrimonio è un'alleanza stipulata tra un uomo che non può dormire con la finestra chiusa, ed una donna che non può dormire con la finestra aperta." 
  • "Il matrimonio è un'alleanza tra due persone, una delle quali non si ricorda mai i compleanni e l’altra non dimentica tutto questo!"
  • "Finalmente potrò venire a vedere le partite da voi! Auguri di tanta felicità!"
  • "Libertà perduta! Ma ergastolo felice! Tantissimi auguri!!"
  • "Caro fratellone, oggi è un "Si, lo voglio"! Da domani un "Sì, Cara" per il resto della vita! Auguri!"
  • "Le donne piangono il giorno del matrimonio. Gli uomini dopo." 
  • La bigamia è avere una moglie di troppo. La monogamia lo stesso 
  • La coppia aperta funziona benissimo purché l’ultimo chiuda la porta 
  • Un archeologo è il miglior marito che una donna possa avere: più lei invecchia, più lui la trova interessante
  • Mi sono sposato davanti a un giudice. Avrei dovuto chiedere una giuria.
  • Dopo anni ed anni di matrimonio cominci ad intuire perché Barbie e Ken sono venduti separatamente.
  • Sposarsi è come curarsi il mal di denti: sembra che tutto sia alla normalità ma improvvisamente senti quel dolorino che ti tiene sveglio tutta la notte e che ti tormenta.
  • Che il vostro Amore possa sempre aumentare... come le tasse!
  • Vi auguro che riceviate tanti regali… da non accorgervi che manca il mio!
  • Cosa hanno in comune un party con gli amici e una serata tranquilla a casa? Per te, da ora, saranno la stessa cosa.
  • Auguri per la promozione da “quando vi sposate?” a “quando i bambini?”.
  • Il matrimonio è una relazione in cui uno ha sempre ragione e l’altro è il marito.
  • Il matrimonio è come 'accetto termini e condizioni'. Anche senza leggerle, in effetti.

Articoli correlati agli auguri di matrimonio

Tanti modi per dire ti amo in tutte le lingue del mondo.

Ti amo in tutte le lingue del mondo.

Ti amo in tutte le lingue del mondo: scopri qui come si scrive e come si dice ti amo, bacio, amore in tutte le lingue. Matrimonio tema amore.

Ti amo in tutte le lingue del mondo.


Auguri matrimoniali divertenti e spiritosi

Auguri di matrimonio simpatici

Perché far piangere, quando puoi fare ridere gli sposi? Scopri qui auguri matrimoniali divertenti, auguri di matrimonio simpatici e auguri spiritosi agli sposi.

Auguri di matrimonio simpatici


Frasi matrimonio: frasi di auguri per matrimonio, frasi simpatiche e auguroni di cuore.

Frasi di auguri per matrimonio

Frasi matrimonio: quali frasi di auguri per matrimonio scrivere sul biglietto? Ecco qualche suggerimento per frasi matrimonio divertenti e auguroni di cuore.

Frasi di auguri per matrimonio


Poesie matrimonio

Poesie Matrimonio

Sorprendi gli sposi con le più belle poesie sul matrimonio! Auguri speciali con poesie d'amore per matrimonio: le più belle parole della letteratura.

Poesie Matrimonio


Messaggio auguri matrimonio: cosa scrivere in sms auguri matrimonio.

messaggi auguri matrimonio

Messaggio auguri matrimonio è sempre un modo carino per accompagnare il regalo, ma come scrivere un sms auguri matrimonio in soli 160 caratteri?

messaggi auguri matrimonio


Poesie matrimonio da dedicare agli sposi

Poesie per matrimonio

Poeti e scrittori hanno dedicato decine di frasi e parole al tema dell'amore, e possiamo attingere alla loro creatività trasformando queste loro poesie d'amore in poesie per matrimonio.

Poesie per matrimonio