Articolo scritto da Ferdinando Torriero
Corso Prematrimoniale

Il corso prematrimoniale è obbligatorio? Quanto dura il corso prematrimoniale? Informazioni e notizie.

Il corso prematrimoniale è obbligatorio se avete deciso di sposarvi con rito religioso: la Chiesa ha istituito un corso fidanzati da seguire in coppia. I futuri sposini, affiancati dal sacerdote, percorreranno un cammino spirituale dove verranno chiamati a mettere in discussione e a valorizzare la loro unione, toccando aspetti principali, problematiche, esigenze che la coppia si troverà ad affrontare durante il cammino.

Corso prematrimoniale argomenti

L’organizzazione del corso matrimoniale viene preparata dal parroco che oltre ad adattarsi alle esigenze delle varie comunità religiose, deve rispettare tre principali e fondamentali regole della Chiesa:
-Teologia;
-Psicologia;
-Morale.
Il corso può essere seguito dai due fidanzati o nelle parrocchie di provenienza oppure in un’altra parrocchia a scelta a cui si sentano legati per motivi personali.

Per fare in modo che il corso si svolga in serenità e con calma, è opportuno che i fidanzati si presentino in parrocchia un anno prima, in modo da concordare con il parroco come svolgere il cammino a seconda anche delle esigenze e delle possibilità dei futuri sposi.
Oltre ad essere un cammino di evangelizzazione e di riscoperta della propria fede, il corso fidanzati prevede un’incontro tra varie coppie di sposi insieme al sacerdote dove vengono messi a confronto le varie esperienze di vita e di fede.

Quanto dura il corso prematrimoniale?

Il corso fidanzati ha una durata di dieci incontri circa, ma esistono anche dei corsi intensivi più brevi (vedi più avanti)

Il corso prematrimoniale è obbligatorio?

Il corso è assolutamente indispensabile per richiedere la celebrazione del matrimonio secondo il rito religioso, in quanto pur non essendo obbligatorio, è considerato moralmente obbligatorio da parte della Chiesa.

Infatti, il corso non dovrebbe costituire un impedimento alla celebrazione del matrimonio. Per esempio durante la pandemia recente del covid, poteva non essere possibile recarsi fisicamente in parrocchia o nei luoghi ove si svolgono i corsi; ci sono poi i casi in cui le coppie vivono in città distanti, oppure uno dei partner è fuori per lavoro.

Corso prematrimoniale on line

Per motivi suddetti si è pensata la soluzione del corso on line. Tuttavia ciò costituisce un’eccezione: sono ancora pochi i casi in cui viene offerto questo servizio e, soprattutto, non tutte le parrocchie accettano l’attestato rilasciato telematicamente.

Corso prematrimoniale weekend

I corsi brevi, della durata di un weekend, si svolgono invece in una struttura ecclesiastica come ad esempio un monastero, un convento o un’abbazia, dove la coppia di fidanzati vive e alloggia per un paio di giorni. Questa può essere una soluzione molto pratica ed anche romantica per quelle coppie di fidanzati che non possono recarsi fisicamente in parrocchia.

Validità corso prematrimoniale

Alla fine del corso matrimoniale sarà rilasciato un attestato con validità di 2 anni. Terminato questo periodo, se il matrimonio non è stato celebrato, bisognerà ripeterlo.
Inoltre non tutte le parrocchie accettano gli attestati del corsi prematrimoniali online o weekend: prima di seguire questi corsi è meglio parlare con il parroco che dovrà sposarvi per chiedere se accetta questi attestati particolari.

Quanto costa il corso prematrimoniale?

Il corso è gratuito, a meno che non si decida di seguirne uno accelerato o intensivo (corso prematrimoniale weekend), oppure nel caso di un corso prematrimoniale online di cui abbiamo parlato in precedenza.