Pettinature e acconciature sposa

Articolo scritto da Ferdinando Torriero
Pettinature e acconciature sposa

Acconciature sposa: pettinature alla moda, classiche, intramontabili

L'acconciatura sposa è uno degli aspetti più importanti per il giorno del matrimonio. Le possibilità sono davvero infinite, puoi scegliere tra un look romantico o sofisticato, tra una treccia intricata o un semplice chignon sposa. Tra le tante acconciature sposa possibili, la scelta dipende dal tuo stile personale e dal tipo di abito che indosserai. Se vuoi qualcosa di classico e romantico, puoi optare per un raccolto con un velo leggero o una coroncina di fiori, oppure puoi scegliere una treccia laterale intrecciata con ciocche sciolte. Per look più moderni, puoi osare con acconciature più complesse come trecce laterali che avvolgono la testa come un diadema. Non importa quale stile tu voglia adottare, cerca di essere comoda e a tuo agio nella tua acconciatura da sposa. Fai anche attenzione all'abito e al trucco che hai scelto per evitare che siano troppo in contrasto con l'acconciatura. Per avere l'aspetto perfetto il giorno del matrimonio, rivolgiti a un professionista che saprà consigliarti sull'acconciatura più adatta al tuo stile!

Intanto, per offrirvi una panoramica di tutte le possibili idee per le acconciature sposa, potete consultare velocemente l'indice dei capitoli di questo articolo in cui descriviamo ampiamente tutti i tipi di pettinature sposa:

  1. Come scegliere l'acconciatura sposa?
  2. Acconciature sposa capelli corti
  3. Acconciature sposa capelli medi
  4. Acconciature sposa capelli lunghi
  5. Foto acconciature sposa

 

Come scegliere l'acconciatura da sposa?

acconciatura sposa

Poiché ci sono una varietà di opzioni tra cui scegliere, prendersi il tempo di considerare accuratamente le varie alternative può aiutare a garantire che la propria acconciatura da sposa sarà perfetta per il grande giorno.

Prima di decidere quale acconciatura da sposa è più adatta a te, considera quale tipo di capelli hai. Se hai i capelli lunghi, puoi optare per trecce, codini alti o un raccolto con qualche ricciolo sulla fronte. Se hai i capelli corti, potresti optare per un caschetto dolcemente ondulato con alcune ciocche laterali incorniciate sulla fronte oppure un bob con un'onda morbida e definita.

Un altro fattore importante da considerare quando si sceglie l'acconciatura da sposa è la forma del viso. Per esempio, se hai un viso ovale, puoi optare per riccioli morbidi e ondulati che incorniciano il tuo viso oppure per un raccolto alto sul retro della testa e dei riccioli che scendono sulle guance. Se hai un viso quadrato, allora potresti prendere in considerazione acconciature più morbide e romantiche come code morbide o boccolosi raccolti laterali.

Tieni anche a mente che l'acconciatura da sposa dovrebbe riflettere la tua personalità e il tuo stile personale, quindi non esitare a sperimentare diverse pettinature sposa fino a quando non trovi quella che più ti rappresenta. Una volta scelta la tua pettinatura sposa, assicurati di prendere un appuntamento con un parrucchiere esperto almeno un mese prima del tuo grande giorno in modo da ottenere il massimo dalla tua acconciatura da sposa.

 

Acconciature sposa capelli corti

acconciature sposa capelli corti

Acconciature sposa capelli corti: come pettinare i capelli corti della sposa. Il taglio capelli corti e acconciatura capelli cortissimi per le pettinature sposa.

Acconciature sposa capelli corti, quale scegliere per mettere in risalto il taglio

Se avete deciso proprio in concomitanza del grande giorno di dare un taglio alla chioma... beh, avete fatto bene, le acconciature sposa capelli corti sono più di quante potete immaginare. I capelli corti sono simbolo di cambiamento, mettono in risalto la personalità e il carisma e piacciono tantissimo anche alle star: per rinnovare il look e sentirsi belle, diverse e sensuali, molte donne preferiscono optare per i capelli corti sbarazzini che sono più gestibili e facili da pettinare, e inoltre mettono in evidenza il viso, gli occhi e il profilo. 

Parlare di acconciature sposa capelli corti comunque equivale a dire poco o niente, dato il ventaglio molto ampio di possibilità e ispirazioni da cui attingere a seconda del tipo di taglio: tagli corti con frangia, carrè pari o sfilzati, pixie cut, ciuffi laterali, parti rasate, se vi sposate con i capelli corti o state valutando di accorciare la chioma proprio in occasione delle nozze potete lasciare libera la fantasia, e usare una serie di accessori che regaleranno alla vostra capigliatura una personalità ancora più spiccata. Gli accessori capelli sposa sono davvero tantissimi, per scegliere quello giusto dovrete tenere conto dello stile del vostro matrimonio e trovare il dettaglio che meglio si abbina all'abito e lo interpreta, senza farlo scivolare in secondo piano. L’obiettivo rimane sempre lo stesso: sentirvi a vostro agio, bellissime e soddisfatte del vostro look!

I capelli lunghi sono da sempre simbolo di femminilità ma oggi nella moda non ci sono più paradigmi da rispettare né regole fisse: il taglio corto, mascolino per eccellenza, oggi diventa androgino, sensuale, esprime una femminilità decisa, che può assumere tante sfumature diverse a seconda di ciò che scegliete di comunicare. 

Il taglio corto è anche espressione di contemporaneità, freschezza e carattere, nonché soluzione perfetta per riportare un po' di ordine su teste che hanno bisogno di un profondo rinnovo e puntano sull'effetto wow.

Anche le spose che sfoggiano un taglio capelli corti essenziale possono trovare l'opzione giusta: basterà acconciare e modellare la chioma usando prodotti adatti, adattando la lunghezza e la forma dei capelli ai tratti del viso, rispettandone le forme ed evidenziando i punti forti, smussando al contempo i piccoli difetti. Se avete la fronte alta, ad esempio, una frangia aiuterà a riequilibrare le proporzioni, mentre se vantate un viso proporzionato e tratti delicati un pixie cut dal retrogusto androgino vi renderà ancora più affascinanti. 

Taglio corto sposa

Le acconciature sposa capelli corti si prestano a interpretare lo stile sofisticato delle dive del passato grazie a un sapiente gioco di onde modellate sulla testa, possono essere ingentilite con coroncine di fiori e altri accessori o con il velo, possono risultare perfette anche al naturale, usando con intelligenza i prodotti per lo styling. Come sempre ricordate di rispettare lo stile che avete scelto per il matrimonio in generale e coordinate le acconciature sposa capelli corti con l’abito, per ottenere un look armonioso dalla testa ai piedi: vediamo insieme come pettinare i capelli corti per ottenere un risultato che lascia tutti a bocca aperta. 

Sposa taglio corto vintage Boho

Il look wavy a base di morbide onde ai lati della testa conquista le spose amanti delle ispirazioni boho e i richiami allo stile delle icone di Hollywood anni 20, sofisticate ed eteree.
Per ottenerlo basterà creare delle onde da fissare e modellare lungo tutta la chioma e adagiate morbidamente sulla fronte, per un effetto finale chic e raffinato.
Ottima scelta se lo stile dell’abito include dettagli romanici come perle, ricami in tessuto di pizzo e raso, o se indosserete un modello vintage magari appartenuto a vostra madre, per un tuffo indietro nel passato ma con tutta la contemporaneità del giorno d’oggi.

Capelli corti sposa con fiori

acconciature da sposa capelli corti con fiori

 

Il cosiddetto floral design conquista gli abiti e diventa la base di partenza per molte acconciature sposa; impossibile rinunciare ai fiori, al loro tocco di allegria discreta e delicata, a quest'elemento imprescindibile che abbellisce ogni contesto, dalla chiesa alle sale del ricevimento fino ad abiti e capelli. 

Se sfoggiate un taglio corto e maschile i fiori andranno a creare un interessante contrasto e inoltre regaleranno movimento e volume anche alla chioma più piatta. Inserite i fiori nelle vostre acconciature per matrimonio scegliendo coroncine con fiori di media grandezza che coprono metà testa o solo un lato, appuntati su una pettinatura il più possibile naturale, ordinata e "pulita".

Accessori capelli corti sposa

acconciature sposa capelli cortissimi

L’accessorio può fare la differenza e dire tanto sulla personalità di chi lo indossa; di certo non bisogna sceglierlo a caso, va abbinato al look generale e dovrà risultare naturale nell’insieme. Un bell’accessorio coordinato nel modo giusto rafforza il look esaltando lo stile e creando un impatto immediato a livello visivo. Per quanto riguarda un’eventuale acconciatura sposa capelli corti o addirittura cortissimi, non temete: per elevare il vostro styling quotidiano a un altro livello basterà indossare una coroncina, di fiori o di strass, per regalare al vostro taglio minimal un tono sofisticato e bon ton.   

Scegliete la forma che vi sta meglio, fate qualche prova e sbizzarritevi: tra gli accessori in cima alla lista delle preferenze delle spose i pettinini, i diademi di pietre scintillanti o perline, i cerchietti con velette e retine di ispirazione vintage, bianchi per restare sul classico o dello stesso colore dell’abito, se avete osato con tonalità meno tradizionali. Belli anche i fiori giganti montati su diademi, meglio se dello stesso tessuto con cui sono realizzati i dettagli dell’abito che indossate. 

Acconciatura capelli cortissimi con velo

sposa capelli corti con velo

Le acconciature sposa capelli corti si prestano ad appuntare il velo, elemento classico per eccellenza e simbolo di eleganza senza tempo.

L’effetto che otterrete sarà un sapiente mix tra tradizione e innovazione, e sicuramente il vostro look non passerà inosservato.

 

Insomma, se fino a ieri avere i capelli corti poteva sembrare un ostacolo alla scelta delle acconciature matrimonio, ora dovreste sentirvi rassicurate dalla varietà di scelta tra cui attingere. 

Il giorno del matrimonio potrebbe diventare l'occasione per provare un look mai provato prima, osare, guardarvi allo specchio con occhi diversi e scoprirvi bellissime come siete sempre, ma con l’abito bianco e l’accessorio giusto indosso ancora di più!

 

Acconciature sposa capelli medi

acconciature sposa capelli medi

Il taglio medio è quello che più si presta a diverse interpretazioni, perché i capelli non sono troppo lunghi e complessi da acconciare ma neanche così corti da lasciare poco spazio alla fantasia. È infatti una lunghezza che va sempre di moda, e ogni anno possiamo trovare su varie riviste tante rivisitazioni di tagli iconici come il long bob o il carrè con o senza frangia, spesso sfoggiato con orgoglio dalle star quando decidono di dare una svolta radicale al loro look. Semiraccolto sposa è la soluzione nel caso abbiate un taglio di media lunghezza. Ma le acconciature sposa semiraccolto più interessanti giocano sull'asimmetria.

Anche per il giorno speciale il taglio medio diventa protagonista e a seconda delle vostre scelte di stile potete giocare con volume, onde morbide, acconciature semiraccolte e accessori di vario genere. Se lasciati sciolti, potete optare per delle beach waves, molto di tendenza se vi sposate in riva al mare, o anche per acconciature che intessono i capelli in trecce, magari solo da un lato o anche entrambi, scoprendo un po’ il viso e lasciando il resto della capigliatura sciolta. Interessanti anche le acconciature anni '20 con la lacca; i capelli di media lunghezza si prestano meglio al fissaggio rispetto a quelli troppo lunghi, permettendo così di sbizzarrirvi con chignon e french twist dall’aspetto giocoso e sbarazzino.

Se in inverno l’accessorio migliore è il cerchietto magari bombato o in velluto, d’estate i capelli medi si illuminano con coroncine e diademi, ma anche con intrecci di fiori freschi dai toni pastello, perfetti per matrimoni shabby chic romantici immersi nella natura.

 

Acconciature sposa capelli lunghi

acconciature sposa capelli lunghi

Le acconciature sposa capelli lunghi sono tante e tutte diverse, per cui non sarà difficile trovare quella giusta. Subito dopo la scelta dell'abito dei sogni bisognerà infatti capire come pettinarsi per il gran giorno: acconciatura raccolte? Capelli sposa da lasciare liberi e selvaggi o da intrecciare in complesse ed elaborate proposte degne di una rivista di moda? 

Ogni donna ha le sue preferenze, ma stavolta diamo qualche consiglio utile sull'acconciatura capelli lunghi cerimonia, per aiutare le indecise a destreggiarsi tra le varie proposte di acconciature capelli lisci, ricci, raccolti, semiraccolti e chi più ne ha più ne metta. 

Acconciature capelli lunghi sposa

Le spose con i capelli lunghi partono avvantaggiate in termini di styling se intendono giocare con i capelli per creare acconciature complesse, perché più il capello è lungo più diventa facile per l’hair stylist accontentare le vostre richieste, anche le più fantasiose. Idem se decidere di acconciare i capelli da sole, purché abbiate una buona manualità e utilizziate prodotti giusti per fissare la piega. Qualunque sia lo stile del vostro matrimonio, i capelli lunghi faranno la loro figura sia acconciati che lasciati sciolti, l'importante è saperli valorizzare. 

Capelli lunghi sciolti con onde 

Le cosiddette beach waves spopolano ormai da anni come soluzione perfetta per chi vuole creare acconciature capelli sciolti sposa, soprattutto in caso di nozze all’aperto in primavera, in giardino o in riva al mare.

Le waves (onde) possono essere morbide o più definite, servono a creare volume e a tenere in ordine anche le chiome più ribelli usando arricciapelli e prodotti specifici che le modellano e ne allungano la durata. L’effetto è quello di una piega naturale, e si chiamano beach waves perché ricordano l’effetto che lascia sui capelli l’acqua del mare asciugata dal vento. Per realizzarle sui capelli lunghi serve solo un po’ di tempo e pazienza, ma l’effetto finale è sorprendente: si tratta di uno stylist non troppo elaborato, perfetto per chi cerca un po’ di movimento senza dover sottoporre il capello a trattamenti troppo invasivi. Se lasciate i capelli sciolti lungo la schiena potete completare il look con una coroncina, magari di fiori se vi sposate in giardino o in un contesto country chic, o un cerchietto arricchito da dettagli luminosi. 

Acconciature capelli lunghi raccolti 

Tra le acconciature capelli raccolti immancabile lo chignon da ballerina, le code alte e i diversi tipi di treccia, tutte valide alternative se vi sposate d’estate e dovete fronteggiare il caldo, ma anche se il vostro abito è scollato o presenta dettagli come pizzo e perline, meritevoli di essere messi in evidenza. Le acconciature matrimonio capelli lunghi possono essere acconciature morbide e spettinate dall’aspetto naturale, o anche elaborate pettinature tenute su da fermagli e accessori.
I capelli lunghi si modellano con più facilità, quindi lasciate libera la fantasia e affidatevi a un bravo hair stylist che sappia scegliere lo stile più adatto alla forma del vostro viso e dell’abito. Se lasciate il viso scoperto potete approfittare per indossare punti luce o pendenti scintillanti, che invece sono sconsigliati se lasciate i capelli sciolti o optate per fasce, cerchietti o corone ‘’vistosi’’.

 

Chignon sposa

Chignon Sposa

Lo chignon sposa è l’acconciatura elegante per eccellenza, perfetta per tenere i capelli raccolti morbidi: si possono creare chignon alti o bassi, da impreziosire con fiori o accessori in tessuto come nastri in pizzo. Lo chignon raccoglie i capelli lasciando scoperti collo e spalle, mette in evidenza la figura e la slancia; per questo è consigliato alle spose con il collo e le spalle sottili e con abiti a sirena, che mettono in risalto le curve, o anche abiti decorati o con strascichi lunghi. 
Lo chignon è una tendenza intramontabile tra le pettinature sposa capelli lunghi, perché regala un aspetto raffinato al look e si ispira alla  grazia di ballerine, dame aristocratiche del passato e stelle del cinema. 

 

coda di cavallo

Coda di cavallo

Un’acconciatura quotidiana che si può elevare a styling da matrimonio lavorando i capelli per mettere in risalto il volume, attraverso onde morbide che ricadono leggere sulla schiena. Si tratta di uno stile perfetto per le spose con i capelli lunghi, perché si può giocare all'attaccatura della coda coprendo l’elastico con una treccia o arrotolando i capelli intorno per un risultato più pieno. Se avete capelli lunghi sottili approfittate per cercare un po’ di volume attraverso le onde o aggiungendo qualche exstension che potete togliere già dal giorno dopo. La coda di cavallo è perfetta per fissare il velo da sposa ma anche per utilizzare accessori come nastri di raso, tulle, tessuti vari o arricchiti da pizzo, perline o brillantini.

 

treccia sposa

Acconciatura treccia sposa

Esistono tantissimi tipi di acconciature treccia sposa, da quella semplice a spina di pesce, a spiga, trecce doppie ecc… Le spose dall'animo romantiche ameranno la treccia morbida di lato, elegante e personalizzabile con fiori o strass. Per spose più glam una bella treccia tirata su un lato della testa rende il look più contemporaneo e giocoso, mentre la sposa sofisticata può optare per acconciature complesse a base di intrecci ed effetti geometrici (bisognerà però avere una chioma che regga la piega, quindi se avete capelli sottili meglio un po’ di volume in più e una treccia non troppo stretta).

 

Acconciature di lato

Le acconciature sposa capelli lunghi di lato denotano eleganza e praticità, lasciano il capello libero di esprimersi in tutta la sua bellezza e permettono di arricchire lo styling con accessori di diverso tipo, combinando coroncine o cerchietti con una coda magari bassa e lenta, che scivola su una spalla. Se vi piacciono le acconciature con boccoli potete provare una coda morbida o un semiraccolto laterale per tenere la chioma in ordine, scegliete la vostra soluzione tra le acconciature sposa in tendenza. 

 

acconciatura di lato

Capelli raccolti di lato

Trecce, chignon e code di lato serviranno a mettere in evidenza il profilo migliore e lasciare spazio anche a viso, trucco e accessori come orecchini e dettagli dell’abito; spesso le acconciature sposa capelli lunghi raccolte si usano infatti per sottolineare i particolari di trucco e vestito. 

Le acconciature di lato per chi ha i capelli voluminosi possono essere strutturate e lavorate, per tenere a bada anche le chiome più selvagge; le spose dai capelli lunghi e sottili invece possono trovare in un'acconciatura laterale il volume che cercano, cotonando qualche ciocca che si può usare per girare intorno alla coda di cavallo o allo chignon.
Chi invece ha la fortuna di possedere dei meravigliosi ricci può scegliere un'acconciatura con capelli raccolti di lato morbida, per non soffocare il capello e anzi, metterne in risalto le caratteristiche. Tra le acconciature sposa capelli ricci pensiamo a code e trecce che rimangono morbide, appunto, evitando l’utilizzo di troppi prodotti per fissare la piega, così da lasciare il riccio ben definito.
Se invece il vostro desiderio è proprio domare una chioma difficile, optate per acconciature più elaborate a base di intrecci e fissaggi che tengono i capelli in un un ordine studiato, a prova di sole, pioggia e vento.

Foto acconciature Sposa

acconciatura sposa capelli corti
come pettinare i capelli corti
sposa capelli corti
acconciatura sposa capelli cortissimi
acconciatura sposa capelli medi
capelli sciolti sposa