Idee regalo testimoni di nozze

Idee regalo testimoni di nozze

Cosa regalare ai Testimoni di Nozze?

Articolo scritto da Martina Baratta

 

Pensare al regalo per i testimoni di nozze non è mai un dovere ma un piacere; così come loro sono felici di partecipare al vostro giorno più bello anche voi sposi riconoscerete l’importanza della loro presenza, ed è questo il motivo per cui il regalo per testimoni diventa in qualche modo speciale.

I testimoni di nozze sono persone scelte dalla coppia per ricoprire un ruolo fondamentale, ovvero suggellare l’idillio d'amore tra i due sposi al cospetto del celebrante, per cui la scelta del regalo a loro destinato dovrà essere ragionata e guidata dal cuore.

Non sai cosa regalare ai testimoni di nozze?
Molte coppie di sposi si pongono questa domanda che può sembrare all’apparenza annosa, per fortuna però c’è un ampio ventaglio di possibilità tra cui scegliere: vediamo dunque insieme le idee regalo testimoni di nozze più di moda, così da orientare la scelta in maniera oculata in termini di sopresa, qualità e  budget.

Innanzitutto, quanti sono i testimoni di nozze?
Di norma sono almeno due ma possono essere di più, e anche da questo dipenderà sia la spesa da affrontare sia il tipo di regalo.

Se si tratta di una coppia, sicuramente le idee regalo per testimoni di nozze si moltiplicano, perché si possono regalare oggetti di arredamento per la casa o dei pacchetti tipo Smartbox per un viaggio o un weekend in spa o agriturismo. In questo caso bisognerà tenere molto in considerazione le passioni e gli interessi della coppia, così da scegliere qualcosa in grado di piacere a entrambi.

 

regali testimoni

In passato si usava la classica bomboniera testimoni, che differiva dalle bomboniere destinate agli altri invitati in termini di grandezza e materiali (se per gli invitati si pensava a una realizzazione in vetro, ad esempio, per i testimoni si sceglieva il cristallo). Questa formula serviva a dare l'idea di un souvenir più pregiato e importante e ancora oggi viene usata, sebbene la maggior parte degli sposi preferisca regali più personali, da scegliere tra oggettistica, gioielli o viaggi.

Nel caso in cui non avete a che fare con una coppia l'unica accortezza per il regalo testimoni è nella spesa, che deve essere grosso modo la stessa: non si tratta soltanto di un’accortezza ma della dimostrazione del vostro affetto, distribuito in maniera equa per tutti i testimoni che molto spesso sono amici e parenti, quindi persone che, oltre a non voler deludere, vi stanno decisamente a cuore.


Il galateo del matrimonio suggerisce di badare meno a quanto si spende e molto a ciò che si sceglie. 
È importante, infatti, dare l'idea di un regalo per testimoni ragionato, scelto con cura e su misura della persona, altrimenti il risultato sarà banale e denoterà scarsa premura nei confronti di qualcuno che avete insignito di un ruolo così importante.

bomboniere testimoni nozze

 

Dite un NO categorico all'oggettistica banale come cornici o orologi destinati a fare la muffa su qualche mensola e tenete sempre in considerazione il buongusto come prima regola da osservare. Subito dopo preventivate la spesa e optate per soluzioni intelligenti, da declinare in base alla personalità di ognuno.

Vediamo insieme qualche idea regalo testimoni da cui prendere spunto!

Esperienze

wedding travel gift

 

Regalare un viaggio o un week end fuori porta è un'ottima opzione, perché mentre un oggetto è destinato a restare tale, un'esperienza si trasforma in piacevoli ricordi da conservare per la vita. Puntate sui classici pacchetti per spa o agriturismi per chi ama la natura e il relax e su viaggi in capitali europee o città d'arte per i più curiosi: impacchettando il regalo insieme alla bomboniera testimoni farete sicuramente un figurone!

 

 

Doni preziosi

penne regalo

Gioielli, principalmente, ma anche oggetti di design o tecnologici. Sui gioielli è possibile declinare uno stesso materiale o modello a seconda del testimone: per l'uomo si può scegliere, per esempio, l'oro giallo mentre per la donna l'oro rosa, o un modello di bracciale in acciaio lucido per lui e in acciaio colorato o con brillantini per lei.  

In questo modo il budget per il regalo testimoni resta più o meno lo stesso per entrambi ma avrete dimostrato una certa sensibilità estetica nella scelta dei particolari.

Se volete rendere il regalo per testimoni unico incidete il gioiello con la data delle nozze o con le vostre iniziali (sposa/sposo+testimone); in questo modo si trasformerà in qualcosa di intimo e personale, una sorta di legame affettivo tra voi e la persona che avete scelto.

Anche le penne potrebbero diventare  un regalo prezioso, nonché originale: antiche o di design, si tratta di un'idea carina e utile, perfetta per confezionare una ricercata bomboniera testimoni. 

Vino

vino regalo

Regalo gradito agli intenditori o a chi semplicemente è abituato a concedersi un bel bicchiere di qualità durante i pasti.

In entrambi i casi la scelta deve ricadere su una bottiglia pregiata o da destinare a un'occasione speciale, quindi bisogna affidarsi a qualcuno in possesso delle giuste competenze in materia.

Se si tratta di persone provenienti da un'altra regione o nazione, la scelta di un vino locale come regalo testimoni non è solo un'idea intelligente ma anche un modo per farli sentire a casa e lasciare un ricordo affettuoso della loro visita nelle vostre terre.

Regalo a Tema

Se le vostre nozze seguono un tema specifico fate in modo che anche il regalo per testimoni sia correlato.
Se ad esempio il fil rouge del matrimonio è la musica potete regalare biglietti per un concerto (ovviamente cercate di scegliere qualcosa che i vostri testimoni possano gradire). Con il tema cinema potete donare una macchina fotografica mentre per il tema letteratura un buon libro -magari in edizione limitata o finemente rilegato-  fa sempre bella figura.

Regalo di Design

Una bomboniera realizzata a mano dimostra sicuramente un’attenzione profonda nei confronti degli invitati, specie dei testimoni, persone - di solito amici o familiari- scelti da voi per suggellare la vostra promessa d’amore. Per stupirli e lasciarli piacevolmente sorpresi potete optare per creazioni fatte a mano, non per forza da voi - meglio delegare se non siete portate.

 

stampa regalo

Ci sono tanti designer, scultori o artisti che possono realizzare la bomboniera dei vostri sogni in una o poche decine di unità, così da garantire l’esclusività di un oggetto non replicabile. Potete esporre al creativo le vostre idee e lasciare che sia lui a confezionare la bomboniera perfetta, da accompagnare a un certificato di qualità e una presentazione altrettanto preziosa. Molti designer realizzano elementi per l’arredo o di uso quotidiano, sculture, piccole installazioni, oggettistica di valore come gioielli, spille, accessori per il vestiario.

Quando parliamo di idee per il regalo testimoni non pensiamo alla forma, importante ma non fondamentale, ma teniamo in considerazione l’affetto e il legame che ci unisce a coloro che scegliamo come testimoni di nozze. Così facendo il vostro dono sarà dettato dal cuore, e dunque destinato a lasciare il segno.

Insomma care sposine, sappiamo che le spese e l’organizzazione del matrimonio sono un bello stress ma come abbiamo appena visto le idee per il regalo testimoni sono molteplici, e offrono spunti interessanti per qualunque tipo di cerimonia. Ricordate che si tratta di persone fidate, scelte da voi per accompagnarvi nel giorno più bello della vostra vita e alle quali volete sicuramente un gran bene; conoscete abbastanza i vostri testimoni da sapere cosa potrebbero gradire e cosa no, quindi non resta che destinare un budget specifico, pensare a qualcosa che li farebbe felici e il gioco è fatto!