
Come scegliere l'abito da sposo
Articolo scritto da Barbara Sabatino
Cari uomini, è giunto il giorno della prova degli abiti da sposo. Come vi sentite nella ricerca degli stilisti di abiti da sposo? Emozionati come degli adolescenti o serafici come per andare a fare un aperitivo? L'importante, in ogni caso, è che abbiate le idee chiare sulle varie tipologie di vestito sposo esistenti sul mercato (tight, mezzo tight, completi classici).
Completato questo passo, non vi rimarranno che i dettagli degli accessori sposo, quali cravatte, gemelli, scarpe, per cui potete prendervela con più calma.
Prima di passare in rassegna i marchi di abiti da sposo più richiesti, diamo qualche suggerimento sui passi giusti per non sbagliare la scelta dell'outfit nuziale.
Archivio anni passati:
- abiti da sposo 2022
- abiti da sposo invernali
- abiti da sposo 2021
- abito da sposo 2020
- abito da sposo 2019
Il secondo punto è ...con chi andrete a sceglierlo? Il superstizioso non si presenterà mai con la futura moglie. Di solito c’è madre o fratello/sorella al seguito. Qualcuno prova gli abiti da sposo da solo perché non vuole ingerenze di nessuno. È sempre giusto però tener conto del parere della fidanzata. State pur certi che senza farsi scoprire, lei istruirà a dovere il testimone, l’amico, la persona stretta a cui avete previsto di chieder l’ultimo consiglio prima della scelta definitiva del vestito sposo.
Abiti da sposo prezzi
Richiedi un preventivo gratuito per il tuo abito con un solo click e confronta i preventivi gratuiti per Abiti da sposo.
Preventivo gratuito
A differenza delle molte varianti degli abiti da sposa, i dress code possibili per l’abito da sposo sono solo cinque: tight e mezzo tight, smoking, frac o abito a tre pezzi.
Tight
Il tight è un capo di origine britannica. E’ diventato con il tempo uno degli abiti da sposo per eccellenza. La giacca è scura monopetto a falde lunghe e strette con un bottone frontale, il revers è a lancia, i pantaloni affusolati a righe sottili senza risvolti.
Mezzo tight
Il mezzo tight non si scosta dal tight tradizionale per tessuti e abbinamenti, ma presenta una giacca senza coda, che diventa corta, arrotondata sul davanti e dritta sul fondo dietro. Tra i look preferiti per gli abiti da sposo invernali.
Smoking
La caratteristica principale che rende invece lo smoking -chiamato anche black-tie- diverso da un qualsiasi altro abito da sposo riguarda i revers che saranno a lancia o a scialle e rivestiti di raso nero. Sono ammessi solo due colori: abiti da sposo nero o abito sposo blu notte ( e si indossa solo dopo le 18). I pantaloni poggiano sulla scarpa con caduta perfetta e hanno la cucitura laterale bordata da una banda di seta. Capita spesso che molti stilisti abiti da sposo aggiungano alcune varianti allo smoking uomo matrimonio.
Frac
Il frac, al contrario è detto white-tie e viene tipicamente associato ai direttori d’orchestra. Negli abiti da sposo uomo, si contraddistingue per la giacca monopetto corta fino alla vita, sul dietro prolungata in due code lunghe fino al retro del ginocchio. La particolarità è che le punte frontali e il gilet finiscono poco sotto il punto vita. Anche per il frac sposo, molti stilisti aggiungono varianti.
Abito a tre pezzi
Infine, il tre pezzi è un abito da sposo composto da completo classico giacca-gilet-pantalone realizzati nello stesso tessuto. La giacca è caratterizzata sul retro da un’apertura centrale o due laterali, e sulla parte frontale da tre tasche , di cui una sul petto.
Dopo aver passato in rassegna le diverse tipologie di modelli, curiosiamo tra le collezioni di abiti da sposo dei marchi che più incontrano il gusto degli uomini
Stilisti abiti da sposo consigliati
- Petrelli uomo
- Sartoria Rossi
- Lubiam sposo
- Carlo Pignatelli sposo