Articolo scritto da Barbara Sabatino
Abiti da sposo 2019

Come scegliere l'abito da sposo

Iniziate a pianificare l'acquisto almeno 3 mesi prima del matrimonio. Sappiamo che non sempre è nel vostro DNA stare ore sui siti di abiti da sposo, però l'organizzazione in anticipo stavolta è fondamentale. Calcolate che il vestito sposo, una volta individuato, richiede dei tempi materiali per essere realizzato.

 

Abiti da sposo 2019 :Carlo Pignatelli

Questo stilista ha debuttato con la prima collezione uomo confezionata artigianalmente nel 1980 a Torino. In passerella l'abito da sposo veniva proposto in modo insolito, con linee e tessuti inediti. Da allora il successo è stato tale da portarlo a disegnare le divise ufficiali della Juventus e della Nazionale italiana. Suoi clienti sono stati Gigi Buffon, Renato Zero, Valentino Rossi.

La collezione 2019 è ispirata agli anni del Jazz e contempla tutte le forme dell’abito da sposo che vi abbiamo proposto, dal mezzo tight al tre pezzi.

Nelle foto che abbiamo selezionato per voi, il primo look prevede un modello tight rivisitato in chiave moderna con giacca e pantalone nero, gilet e plastron grigio perla. Il secondo è un doppiopetto in grigio scuro e il terzo sempre un doppiopetto a coda di rondine in tessuto cangiante.

Abiti da sposo 2019 : Javier Arnaiz

Il vestito sposo Javier Arnaiz è disegnato personalmente con materiali sottilissimi, lucidi e di prima qualità. A differenza del passato in cui ha usato toni luminosi quali il grigio, argento e bianco, nella collezione 2018 esprime uno stile sobrio prevalentemente total black o con tonalità medie e scure.

Le stoffe sono lucide e satinate, a volte con stampe e sempre con gilet abbinati. Arnaiz ama usare nella maggior parte dei casi tasche senza lembi, che scomparendo dall'abito da sposo gli conferiscono una linea più moderna.

Abiti da sposo 2019 : Pal Zileri

Pal Zileri è un brand fondato da due imprenditori italiani. I loro abiti da sposo sono capolavori di sartorialità classica con un tocco di modernità nelle materie prime, come le lane fini australiane e le sete mischiate a lino.

Nella fotogallery troverete un primo vestito sposo composto da giacca monopetto blu in lana, due bottoni, doppio revers a scialle e spacco centrale. La camicia è bianca in cotone con righe diagonali, collo diplomatico e polso doppio da gemello, i pantaloni blu senza pinces con tasche all’americana.

Il secondo outfit appartiene alla stessa collezione abito da sposo 2019 primavera-estate e prevede giacca in lana blu navy con microdisegno, un bottone, bordo in tessuto sul rever classico, camicia slim fit con collo italiano, gilet quattro bottoni con apertura stondata in seta e pantaloni senza pinces in lana a righe.

Anche se il capo di punta di Pal Zileri è il tight, nelle sue proposte non mancano mezzo tight, smoking e frac.

Abiti da sposo 2019 : Ermenegildo Zegna

Zegna ha sempre sognato di far meglio dei suoi rivali britannici, creando tessuti italiani di qualità imbattibile. La particolare lana con cui realizza gli abiti da sposo è controllata in ogni fase della filiera, a partire dai lanifici stessi.

Normalmente si considera questa fibra adatta solo all’inverno per proteggersi dalle temperature più fredde. E’ invece così impermeabile e traspirante in ogni stagione da consigliarla altamente per l’abito da sposo . Per questo lo stilista la utilizza molto nella composizione dei tessuti.

Le collezioni di Zegna sono soprattutto a tinta unita con linee pulite, a cui si aggiungono modelli di vestito sposo in gessato o a quadroni. Pierfrancesco Favino ha indossato a Sanremo un suo completo che ha colpito il pubblico per l'eleganza del taglio sartoriale.

Abiti da sposo 2019 : Corneliani

Il marchio Corneliani per l'anno corrente mette in mostra look dal classico nero a sfumature di blu, fino al grigio raffinato. Troviamo smoking dalla giacca con revers sciallati stretti e bottoni rivestiti, portato su camicia bianca chiusa al collo da farfallino nero e abiti da sposo- mezzo tight in seta e lana con tasche profilate in raso.

Ci sono soluzioni per gli amanti delle stoffe damascate e delle nuances chiare. Se l'abito da sposo grigio perla effetto sablé può rientrare nel guardaroba formale di ogni uomo, quello color champagne con il disegno a losanghe osa ben oltre il più serioso tight. Un pizzico di originalità per chi ha spirito di mettersi in gioco.

Abiti da sposo 2019 : Sartoria Rossi

Molto apprezzato dai giovani per la sua freschezza è il vestito sposo 2019 di Sartoria Rossi.

È cucito con trame diverse da quelle tradizionalmente usate nelle occasioni nuziali quali l'occhio di pernice, lo spinato, il Principe di Galles. Nella collezione Dandy troviamo frac blu con abbottonatura a gemello sul punto vita e un abito da sposo alla coreana con gilet dai motivi baroque.

Tra i capi della linea Sartoriale invece c'è il mezzo tight grigio in contrasto con il panciotto e camicia in collo rigido o i tre pezzi dalle tonalità variabili, ma sempre con giacca monopetto personalizzata a uno, due o tre bottoni.

Quando scegliete l'abito da sposo rispettate dunque i vostri gusti, senza strafare nè mantenersi sul basso profilo. Pensate ad armonizzarvi almeno nel colore con quel che indosserà la vostra futura moglie.

Infine, cercate tra gli abiti da sposo quel che più si adatta al vostro fisico giocando con le linee orizzontali/verticali e i tagli corti o lunghi a seconda che siate alti/bassi o robusti/magri.

 

Pignatelli look 1
Pignatelli look 2
Pignatelli look 3
javier arnaiz 2018 foto 1
javier arnaiz 2018 foto 2
javier arnaiz 2018 foto 3
pal zileri foto 1
pal zileri foto 2
corneliani 1
corneliani 2
corneliani 3
sartoria rossi tight blu
sartoria rossi mezzo tight
sartoria rossi
sartoria rossi
sartoria rossi
sartoria rossi