Articolo scritto da Ferdinando Torriero
Abiti da sposo 2023

Abito da sposo semplice o abiti da sposo originali?

Abiti da sposo. Avete fatto una promessa alla persona che amate e avete deciso di non mollare, dritti per la vostra strada verso l’altare, perché ‘dove regna l'onore la parola data sarà sempre sacra’, come scriveva il romano Publilio Siro.

Ma se non siete altrettanto decisi sul tipo di vestito da sposo da scegliere, Oggisposa.it vi darà qualche suggerimento a partire dagli ultimi eventi della Moda Groom in giro per l’Italia. Le passerelle dedicate all’abito da sposo uomo hanno ripreso da poco la loro attività e gli stilisti di abiti da sposo mostrano già di avere le idee chiare.

Vi avevamo anticipato come le influenze orientali e i dettagli rock fossero il nucleo fondamentale delle tendenze abiti da sposo 2022 tanto quanto la priorità al colore bianco rimarrà centrale per gli abiti da sposa. Sul versante maschile, vedremo spaziare i vestiti da sposo dalle soluzioni minimaliste a quelle più estrose.

Tight

Il tight è un capo di origine britannica. E’ diventato con il tempo uno degli abiti da sposo per eccellenza. La giacca è scura monopetto a falde lunghe e strette con un bottone frontale, il revers è a lancia, i pantaloni affusolati a righe sottili senza risvolti.

Mezzo tight

Il mezzo tight non si scosta dal tight tradizionale per tessuti e abbinamenti, ma presenta una giacca senza coda, che diventa corta, arrotondata sul davanti e dritta sul fondo dietro. Tra i look preferiti per gli abiti da sposo invernali.

Smoking

La caratteristica principale che rende invece lo smoking -chiamato anche black-tie- diverso da un qualsiasi altro abito da sposo riguarda i revers che saranno a lancia o a scialle e rivestiti di raso nero. Sono ammessi solo due colori: abiti da sposo nero o abito sposo blu notte ( e si indossa solo dopo le 18). I pantaloni poggiano sulla scarpa con caduta perfetta e hanno la cucitura laterale bordata da una banda di seta. Capita spesso che molti stilisti abiti da sposo aggiungano alcune varianti allo smoking uomo matrimonio.

Frac

Il frac, al contrario è detto white-tie e viene tipicamente associato ai direttori d’orchestra. Negli abiti da sposo uomo, si contraddistingue per la giacca monopetto corta fino alla vita, sul dietro prolungata in due code lunghe fino al retro del ginocchio. La particolarità è che le punte frontali e il gilet finiscono poco sotto il punto vita. Anche per il frac sposo, molti stilisti aggiungono varianti.

Abito a tre pezzi

Infine, il tre pezzi è un abito da sposo composto da completo classico giacca-gilet-pantalone realizzati nello stesso tessuto. La giacca è caratterizzata sul retro da un’apertura centrale o due laterali, e sulla parte frontale da tre tasche , di cui una sul petto.