La calda eleganza degli abiti da sposo invernali

La calda eleganza degli abiti da sposo invernali

Tessuti pesanti e cappotto abbinato. Quel che non deve mancare mai negli abiti da sposo invernali 

Articolo scritto da Barbara Sabatino


Sempre più coppie preferiscono celebrare la loro unione nella stagione fredda per evitare l’insopportabile clima rovente d’agosto e la moda Groom si adegua proponendo diverse tipologie di abiti da sposo invernali. Festeggiare con parenti e amici mentre cade la prima neve o in una location che si affaccia sulle montagne ha infatti sempre il suo fascino.

Alle spalle non c’è solamente un discorso economico, che porta a spuntare prezzi migliori nel periodo di minore richiesta dei ristoranti o un’ampia facilità nella bassa stagione a prenotare chiese, alberghi, treni o aerei, ma spesso un vero e proprio amore per l’atmosfera che si respira tra dicembre e febbraio. Ma come cavarsela in questi mesi sul versante dell’abbigliamento per il grande giorno? Se per una donna può esser più semplice, oggi daremo invece qualche suggerimento soprattutto a lui.

I tessuti più adatti per sposarsi d’inverno.

Un completo uomo già di per sé è composto da più strati (camicia, gilet, giacca) e la cosa non può che avvantaggiarvi. Tuttavia è rischioso scegliere un vestito sposo invernale solo per il prezzo accattivante perché i prodotti molto economici sono in larga parte derivati del poliestere. E se questo può andar bene d’estate, quando spesso si toglie la giacca o non si indossa il gilet, con il freddo è importantissimo portare tessuti traspiranti.

Dovrete star caldi mentre fate lo shooting fotografico, ma anche evitare di sudare quando entrerete nella location riscaldata del ricevimento. La lana è per eccellenza la fibra traspirante più usata per il matrimonio invernale, ma non dovete immaginarvela né come quella del maglione della nonna né come quella delle lenzuola di flanella. Parliamo bensì della lana serge o del “serge di lana vergine” che si contraddistingue per la sua struttura a costine diagonali oltre che per la sua lucentezza. Amata da tutti gli stilisti di moda maschile, vi garantirà un look raffinato.

abito sposo inverno

Abito sposo inverno. Su quali colori orientarsi?

Le collezioni sposo di primavera-estate giocano moltissimo con i colori, anche per andare incontro a un pubblico giovane che cerca di dare un twist di originalità al giorno delle nozze.  Oltre al rosso e al bordeaux, si contano tra le novità il bronzo, l’azzurro chiarissimo e il verde pastello, apprezzati look questi ultimi per le nozze all’aperto in versione country chic.

Ma un vestito per matrimonio invernale consente in minor misura di spaziare nelle tonalità. Anche laddove sono state lanciate per l’autunno proposte di abiti da sposo in nuance del bianco o del sabbia, questi colori vengono visti dagli uomini perlopiù adatti ad un evento estivo.

Non rimane dunque che orientarsi sul nero, sul grigio antracite, sul blu in tutte le sue sfumature, al massimo sui verdi più scuri per chi vuole aggiungere un tocco di diversità.

 

vestiti da sposo invernali

Cappotto obbligatorio per l’outfit matrimonio invernale

Qualsiasi taglio si scelga (smoking, tight, tre pezzi) dovrete considerare che nella stagione fredda l’abbigliamento sembrerà sempre incompleto se privo di un rivestimento elegante per gli spostamenti. Un cappotto è la soluzione più azzeccata, data la sua capacità di coprire e al tempo stesso conferire stile anche quando tenuto aperto.

outfit-matrimonio invernale

L’impegno per costruire il perfetto outfit matrimonio invernale con l’abito, non andrà così a perdersi, nascosto sotto strati di  vestiti. Esistono molte varianti di cappotti composti soprattutto da lana e cashmere con abbottonature monopetto o doppiopetto, ma la più consigliata è sempre quella lunga fino a metà coscia. Troppo corto sarebbe davvero male abbinato perché lascerebbe in evidenza la parte finale della giacca e troppo lungo oltre il ginocchio rischierebbe l’effetto Matrix.

Sconsigliamo l’utilizzo del trench elegante che, seppur diffusissimo tra politici e businessmen sopra una classica camicia, vira alla praticità senza render giustizia al prezioso look nuziale sottostante.

L’escamotage diffuso da chi vuole spendere meno, pur rimanendo nel solco della raffinatezza, è quello di cercare non veri e propri vestiti da sposo invernali, ma semplici abiti eleganti uomo. La differenza è sostanziale per quanto riguarda la personalizzazione e la varietà di modelli, che sono spesso unici perché artigianali quando provengono dagli ateliers oppure più essenziali e riprodotti in serie per le versioni pret a porter.

Il discorso vale anche per le donne capaci di rinunciare a malincuore alla particolarità degli abiti da sposa invernali per mise di bellezza più modesta e accessibile. Le offerte delle grandi firme a volte sono dietro l’angolo, magari in un outlet a pochi metri da casa. Alcune case di moda annualmente applicano sconti sulle vecchie collezioni per lui e per lei.

In ogni caso, per un winter wedding davvero riuscito studiate l’abbinamento dei vostri look anche in relazione al luogo in cui celebrerete il rito e alla location del ricevimento.

vestito da sposo invernale

Quale accessorio abbinare all’abito sposo invernale

Per quel che riguarda le scarpe da accostare al vestito da sposo, la stagione fredda non richiede attenzioni specifiche rispetto a quella calda, fatta eccezione per l’impermeabilità. È consigliata infatti una calzatura che abbia ricevuto un trattamento idrorepellente, perché se è vero il motto “sposa bagnata sposa fortunata” è altrettanto probabile che la scarpa non ben isolata potrà darvi filo da torcere in una giornata particolarmente piovosa.

Se indosserete un abito da sposo damascato, abbinate un plastron ovvero il cravattone corto con nodo già fatto, ispirato all’epoca vittoriana. Aiuterà a riparare il collo e il torace dal vento più forte. Dato che non vi dovrete preoccupare del caldo, in alternativa alla classica cintura potete osare anche l’aristocratica fascia a vita alta, utile anche nel nascondere un po' di pancia.

Laddove scegliate abiti da sposo invernali più semplici, compensate sfruttando bene il potere degli accessori di impreziosire l’outfit. Via libera alle catene-gioiello sui gilet per chi desidera un tocco di rock e ai gemelli anche voluminosi sui polsini della camicia. Tra gli ultimi trends c’è infatti anche quello di farvi incidere le iniziali dei futuri coniugi, conservando così un ricordo unico del vostro matrimonio.

Per farvi un’idea delle fasce di prezzo per il vostro look, consultate senza impegno le proposte dei vari fornitori.

Abiti da sposo prezzi

Richiesta preventivo abito da sposo

Richiedi un preventivo gratuito per il tuo abito con un solo click e confronta i preventivi gratuiti per Abiti da sposo.

Preventivo gratuito