Anteprime del vestito da sposo 2021

Anteprime del vestito da sposo 2021

L'abito da sposo ai tempi del coronavirus

Articolo scritto da Barbara Sabatino

 

Come fare se il coronavirus si è frapposto tra voi e l’abito da sposo? Quanto accaduto era imprevedibile e non potendo avere una data certa dell’uscita dall’emergenza, è giusto valutare se rimandare o festeggiare il matrimonio comunque.  

In ogni caso smettete di sentirvi la coppia “sfigata” di turno, perché ciò non dipende da voi e perché, come voi, moltissimi altri stanno vivendo la stessa situazione.

La questione può complicarsi se avete dato già anticipi per fermare Chiesa, ristorante, fotografo o se la vostra compagna/compagno sembra non essere d’accordo con voi sul da farsi. Ma questo è il momento di restare uniti, una prova importante per il vostro legame che, una volta superata, dimostrerà che avete scelto la persona giusta.

Noi di Oggisposa.it abbiamo voluto aiutarvi con qualche suggerimento per i rimborsi delle spese più corpose che avete affrontato. Nonostante tutte le sfilate Bridal siano state annullate e rimandate, abbiamo voluto mantenere anche la tradizione dei ‘rumors’ sulle collezioni di abiti da sposo 2021. Preparatevi a novità curiose e singolari.

 

Rimborso delle caparre per il vestito da sposo, la Chiesa o il ristorante

 

Poiché il matrimonio era previsto per fine primavera-inizio estate, di certo avete già scelto il vestito da sposo. Ma la quarantena ha costretto anche ateliers e negozi a chiudere al pubblico, rendendo impossibile talvolta la consegna nei tempi previsti.

Che accordi avete preso col vostro fornitore? Avete firmato un contratto e versato un acconto?

In tal caso, soprattutto se il vestito da sposo è un pret a porter che non richiede modifiche (e dunque può essere tranquillamente rivenduto) potete chiedere il rimborso integrale. Possono farvi storie invece per abiti da sposo che sono stati personalizzati, per i quali difficilmente riuscirete ad essere rimborsati, tanto più se siete al di fuori dei tempi di recesso.

Un’altra eventualità si ha quando, pur volendo mantenere la data del matrimonio, l’abito da sposo è stato inviato dal negozio al laboratorio sartoriale per gli opportuni aggiustamenti, ma per motivi di forza maggiore (qual è il coronavirus) e conseguente chiusura obbligata, non riesce ad essere consegnato in tempo.

L’emergenza ha colpito tutti i settori trasversalmente, ed è normale incontrare resistenze alle domande di rimborso da parte dei fornitori, non solo per l’abito da sposo. Tuttavia, di fronte ad un rinvio di qualche mese, la maggior parte di loro sarà ben disponibile a venirvi incontro.

Sul versante cerimonia, sappiate che le Chiese hanno una gestione territoriale, ma la norma vuole che restituiscano ai futuri coniugi la metà di quanto versato per officiare il rito.

E per quanto riguarda invece il ricevimento? Ville, catering, banqueting e ristoranti restituiscono sempre la somma versata come anticipo, ad eccezione delle location che contemplano una penale nel caso in cui non si rispetti il preavviso minimo scritto nel contratto che avete firmato.

 

La moda sospesa delle collezioni abiti da sposo 2021

Cosa propone la moda del vestito da sposo per il 2021?

Come saprete tutte le maggiori fiere, eventi internazionali, Bridal week di mezzo mondo sono state rimandate. È durante queste occasioni che si presentano al grande pubblico i capi di punta delle collezioni.

In assenza di queste vetrine, gli stilisti hanno dovuto faticosamente trovare spazi diversi dove esporre i loro abiti da sposo 2021. Alcuni hanno dato qualche anteprima online, altri hanno posticipato il confezionamento stesso degli abiti al post-quarantena.

Un famoso designer di abiti da sposo intervistato in Germania dal giornale Der Spiegel ha spiegato:

la collezione di vestiti da sposo “viene ogni anno lanciata dall'ultima settimana di marzo tramite sia la realizzazione dello shooting di campagna stampa, sia tramite presentazione e realizzazione di eventi nei vari mercati in cui si è presenti. Il rallentamento produttivo ha generato un posticipo certo di tutta la raccolta della presentazione della collezione abiti da sposo 2021. Inoltre sono stati chiusi già da settimane tutti i negozi nostri rivenditori, e questo ovviamente non consente le vendite del nostro prodotto”.

Guardate il lato positivo.

Siete uomini e se la data del gran giorno è da giugno a settembre/ottobre non dovrete modificare il vestito da sposo adattandolo ad una differente stagione, come può essere per una donna la cui varietà di tagli e modelli d’abito è tale da causare molto più disagio nel passaggio da un outfit estivo ad uno autunnale.

 

Rumors abiti da sposo 2021: vestaglie, velluti e lana - seta dandy

Vi avevamo promesso novità curiose e singolari.

Sì, perché tra gli abiti da sposo 2021 più estrosi ci sono quelli di un noto marchio che ha voluto lanciare coraggiosamente sui social una moda alternativa a quella dell’abito da indossare in Municipio o in Chiesa, ovvero delle “vestaglie corte da camera con tessuti jacquard e inserti in velluto lucido”. (Ne trovate qualche esempio nella gallery). Rigorosamente da abbinare con slippers ai piedi.

Voi che ne dite di un vestito da sposo così? Osereste attraversare la navata con questa mise?

Qualche multinazionale ha scelto la sfilata dell’abito da sposo a porte chiuse, confermando il trend dei vestiti in velluto e la versatilità del completo tre-pezzi. Questa combinazione ci viene mostrata spesso con  giacca in bouclè, una stoffa usata più per l’abbigliamento casual e pantaloni in jacquard a motivi geometrici o floreali.

Tra i modelli con varianti originali ci sono gli abiti a tre bottoni con giacche a un petto e mezzo leggermente squadrate (quelle che si abbottonano di lato in sostanza e danno un aspetto asimmetrico) e pantaloni stretti sul fondo.

Restano sempre sulla cresta dell’onda nell’abito da sposo la giacca damascata, gilet e cravatta.

Indossatori ultra-tatuati ci mostrano che la pregiatissima lana-seta è preferita invece per i mezzo-tight estivi blu, bordeaux o color avana, declinata da alcuni stilisti in forma davvero moderna e dandy.

Quali di questi trends per il vestito da sposo vedremo confermati a settembre dopo le sfilate uomo estive? Registratevi alla newsletter di Oggisposa.it per saperlo. Nel frattempo, sfruttate il tempo libero per individuare quale tipologia di abito può meglio esaltare la vostra corporatura o rispondere più precisamente ai vostri gusti.  Presto, altri suggerimenti di stile in arrivo...


Anteprima moda sposo 2020

vestaglie petrelli 2021

vestaglie petrelli 2021

armani 2021 2

armani 2021 2

armani 2021 3

armani 2021 3

cleofe f 4

cleofe f 4

cleofe f 3

cleofe f 3