Accessori per lo Sposo

Accessori per lo Sposo

Scopri tutti i segreti degli accessori sposo: scarpe eleganti uomo, cinture uomo, cravatte.

Articolo scritto da Martina Baratta

Il matrimonio è un giorno importante sia per la sposa che per lo sposo ma, dal primo momento in cui fervono i preparativi, le donne sembrano sempre più preparate degli uomini. Sarà l'ansia, l'emozione o la paura di non essere all'altezza, la ricerca degli accessori sposo sembra difficile ed estenuante quando in realtà basterebbe seguire qualche piccolo accorgimento per risparmiare tempo e fatica: tutto dipende dai tessuti, i colori e gli abbinamenti e dunque bisogna prestare attenzione ai dettagli. Questa è la prima regola d'oro da tenere a mente quando si parla dei preparativi che ruotano intorno agli abiti da sposo.

Accessori sposo: cravatta

Accessori sposo: cravatta

Come si fa il nodo alla cravatta? Più che diverse cravatte esistono diversi tipi di nodo, tanto che come si fa il nodo alla cravatta è una di quelle domande che si sente chiedere almeno una volta nella casa di ogni sposo durante la vestizione. Per fortuna non è una missione impossibile come sembra e possono riuscirci anche i meno esperti.

La misura ideale della cravatta è 8 cm e non dovrebbe mai superare i 9, né sporgere oltre la cintura.
Per un matrimonio casual e informale si può optare per la cravatta stretta, dal taglio giovanile e adatta a contesti di ispirazione urban o a cerimonie rurali, ma per nozze eleganti o tradizionali meglio far ricadere la scelta su modelli classici.

Il materiale per eccellenza è la seta ma la qualità della cravatta dipende dalla lavorazione e dalla raffinatezza del tessuto esterno; per quanto riguarda il colore, invece, banditi il bianco e il nero a favore di toni tendenti al grigio antracite o al blu, declinabili in sfumature sia chiare che scure. Promosso anche il rosso bordeaux, passionale e intenso, mentre vanno assolutamente evitate le fantasie, le cravatte a farfalla (troppo anni 70), i colori troppo audaci o particolari come il giallo senape o il rosa salmone.

Accessori uomo: cintura

La cintura uomo è un accessorio di classe troppo spesso sottovalutato: vanno per la maggiore cinture uomo in pelle di vitello o alligatore, ma ne esistono di sintetiche altrettanto valide. Va scelta coordinata al colore di abito e scarpe, preferibilmente sui toni del nero o del marrone.
L'altezza ideale è di 2 cm e mezzo, affinché scorra senza problemi tra i passanti dei pantaloni; per evitare rigonfiamenti antiestetici sotto la giacca prendete bene le misure quando fate la prova abito. Per lo sposo che sale all'altare in smoking c'è la fascia, una variante raffinata che va necessariamente coordinata a fazzoletto da taschino e papillon.

Accessori sposo: scarpe

Accessori sposo: scarpe

Di scarpe uomo eleganti ce ne sono in quantità, ma la scelta della calzatura adatta per il matrimonio deve essere oculata. Potete scegliere un modello di scarpa elegante da sfruttare in futuro in un contesto più quotidiano e, ricordate, va abbinata al colore e al taglio dell'abito: se indossate il tight o un abito sartoriale optate per le Oxford, modello classico e intramontabile, magari impreziosito da micro decori.

Se la cerimonia si svolge nei mesi caldi vanno bene loafer dal taglio elegante e, in caso di nozze in spiaggia, anche i mocassini, soprattutto se la sposa ha pensato di indossare sandali gioiello senza tacco. Tra i materiali più comuni c'è la vernice, luminosa e raffinata, da mixare con tessuti opachi per creare un contrasto interessante.

Per sposi dal look sobrio e tradizionale consigliamo il vitello spazzolato o pellami più ricercati come coccodrillo o alligatore (o sintetici, eco friendly e ugualmente validi).
Il colore più adatto è senza dubbio il blu o il nero, colori chiari ammessi solo se il matrimonio è di giorno e  l'abito ha una tinta tenue.
Infine, un monito: non indossate mai le sneakers!
Molti stilisti hanno cercato negli anni di “sdoganarle” ma, a meno che le vostre nozze non siano molto informali,  eccentriche o tra intimi, si tratta di una scelta poco elegante e inadatta a un vero gentleman.

Per finire, un consiglio riguardo alle calze, o meglio ai calzini: sceglieteli dello stesso colore della scarpa per non sbagliare, di colore diverso o fantasia se volete esprimere la vostra originalità anche il giorno delle nozze.

Accessori uomo: camicia

Accessori sposo: camicia

Il cotone è il materiale più usato nonché il migliore, ma la qualità di una camicia uomo dipende dal filato, ovvero il rapporto tra la lunghezza della fibra e il peso del cotone; un cotone di buona qualità oscilla tra 80 e 120, l'eccellenza è rappresentata da valori tra il 140 e 200.

Se optate per un modello artigianale chiedete un parere al sarto e approfittate facendo ricamare le vostre iniziali sui polsini, così da avere una camicia non solo su misura ma anche personalizzata.
Per un tocco di classe non da poco scegliete bottoni preziosi, in madreperla, che aggiungono un tocco di luce all'outfit e ne amplificano l'eleganza.

Accessori sposo: gemelli

Accessori sposo: gemelli

Sono piccoli accessori preziosi, in grado di fare la differenza e regalare carattere anche alla camicia più classica. Il galateo prevede che i gemelli da sposo siano in oro giallo o comunque abbinati a gioielli e orologio ma l'argento e il metallizzato sono ottime scelte in termini di materiale. Per la forma, invece, l'ispirazione viene dal tema della cerimonia: se siete sposi eccentrici e le vostre nozze sono un po' fuori dagli schermi potete scegliere i gemelli che più vi piacciono, spaziando con la fantasia.
In caso di nozze più formali, invece, suggeriamo i modelli più comuni:  i torpedo o i gemelli a catena. I gemelli torpedo sono dotati di capsula a forma di proiettile e sono facilissimi da inserire mentre i gemelli a catena risultano più classici, grazie alla catena che passa per le asole e decora allo stesso tempo sia la parte interna che quella esterna del polsino. Personalizzare la camicia sposo con dei gemelli permette di rendere il look unico, originale e anche divertente, di distinguersi attraverso un accessorio semplice e squisitamente di classe.

Gli accessori sposo sono divertenti, così come lo è giocare con accostamenti e colori: cravatte, scarpe, gemelli, sono dettagli che rivelano la personalità di chi li indossa e il loro maggior pregio è che si declinano in un’infinità di modelli. Quindi, cari sposi, non abbiate paura di sfigurare al fianco della vostra dolce metà: sarete altrettanto eleganti e unici se scegliete bene i vostri accessori!