Pettinature e acconciature da sposa

Pettinature e acconciature da sposa

Acconciature da sposa: mode, classici, intramontabili

Articolo scritto da Barbara Sabatino

Mille bellissime acconciature sposa che vorreste provare tutte.. come fare a scegliere? Ve lo dirà sicuramente un parrucchiere prima di noi: puntare il dito sulla foto della diva ritagliata dal giornale è segno che avete le idee chiare ma.. non basterà. Il migliore punto di partenza è solo uno: i vostri capelli! Indispensabile sarà portare sempre con voi un'immagine dell' abito da sposa che avete scelto. Le pettinature raccolte o semi raccolte con trecce sono le acconciature sposa più richieste nei saloni. E se siamo amanti del corto e i cataloghi delle acconciature da sposa non ci contemplano? Niente paura, ci sono soluzioni anche per voi e a venirvi in soccorso potrebbero essere innumerevoli accessori con cui impreziosire i vostri capelli quali forcine, decorazioni, cerchietti, fasce, di cui parleremo alla fine di questa pagina. Iniziamo ora dai vostri capelli.

Acconciature sposa capelli lunghi e lisci

Acconciature da Sposa: Lunghi e sciolti

Quando si può giocare con la lunghezza, le varianti di acconciature da sposa si moltiplicano. Poniamo il caso di avere avuto dalla natura la fortuna di un liscio naturale a spaghetto. Evitate acconciature sposa troppo pesanti e complicate, perché perderebbero tenuta col passare delle ore. O chiedete di increspare le ciocche se non volete rinunciare ad una struttura alta e tirata. In alternativa, rendete i vostri capelli ondulati in modo accentuato, stile anni '30. Oppure unite tutta la chioma in un boccolo laterale come le dive anni ‘50.

Acconciature sposa capelli sciolti

Acconciature da Sposa: Capelli Ricci

Quando i capelli sono il vostro punto forte, perchè madre natura vi ha dotate di un liscio setoso e lucido o di un capello leggermente mosso da ninfa dei boschi o di una chioma vaporosa di ricci definiti, anche senza aver mai visto un parrucchiere ...non avete bisogno di acconciature da sposa. Lasciate che questo punto forte esprima tutto il suo sex appeal allo stato naturale. Tuttalpiù giocate con accessori e punti luce come strass e svarowski.

Acconciature sposa raccolti

Il raccolto diventa quasi necessario per abiti da sposa che richiedano di essere valorizzati nei dettagli, - bretelline ricamate, nude look, trasparenze al collo e maniche. Sbagliare l’acconciatura da sposa non ci valorizza e fa perdere al vestito quell’aurea di bellezza, di eleganza per cui lo abbiamo tanto desiderato. Ci sono mille tipologie di raccolti e dovremo fare delle prove prima del matrimonio per capire se vogliamo lasciare la nuca scoperta, se vogliamo un’acconciatura raccolta alta, bassa, se ci piace alla francese ( ovvero minimal, solo con qualche ciocca arrotolata sulla testa), se preferiamo le acconciature sposa alla Grace Kelly, anni '50.

Acconciature sposa semiraccolto

Ognuno di noi ha il cosiddetto "profilo migliore". Abbandonare le acconciature da sposa raccolte per quelle semiraccolte è un'ottima idea , se voi siete affezionate al vostro! Il semiraccolto nasce come via di mezzo e viene scelto da chi non vuole né raccogliere i capelli in una coda o chignon né lasciarli sciolti perché piatti o troppo ingestibili. Si è diffusa così la mezza coda: capigliatura divisa in parte anteriore e posteriore, la parte anteriore è portata all'indietro e cotonata, lasciando libera la parte posteriore. Ma le migliori acconciature sposa semiraccolte giocano con l'asimmetria: riga di lato e ciuffo fissato lateralmente nel modo che preferite.

Acconciature sposa treccia

Acconciature da Sposa: La treccia

Si fa presto a dire treccia. Sapete che ne esistono almeno 20 tipi diversi? A due, tre, quattro, perfino cinque ciocche, laterale, spettinata, a torciglione, a corda.....alzi la mano chi non l'ha provata almeno una volta nella vita, anche a casa con le amiche. Per le acconciature da sposa, provate la treccia a cerchietto se avete un viso tondo; quella francese se preferite pettinature sposa che partano dalla sommità della testa; la treccia upside down che, al contrario, è realizzata partendo dal basso se siete una sposa glamour; a cascata, se non avete i capelli lunghissimi e amate le asimmetrie del diagonale; a spina di pesce per una sposa romantica amante della linearità.

Acconciature sposa coda di cavallo

acconciature da sposa: la coda di cavallo

La coda di cavallo è tra le acconciature da sposa più semplici e raffinate ed è perfetta se avete un abito da sposa effetto tattoo. Non abbiate timore di essere troppo casual. Impreziositela eventualmente con un diadema, una coroncina di fiori (stile country chic) e abboccolate la parte finale. È ideale anche per la sposa classica che ha deciso di indossare il velo tradizionale.

Acconciature sposa chignon

Acconciature da Sposa: Lo chignon

Ballerine e principesse delle maggiori casate reali lo hanno reso celebre: lo chignon. Facile da eseguire tutti giorni grazie alle "ciambelle" in commercio che si mimetizzano nei capelli. Può essere arricchito nelle acconciature sposa cotonando un po’ le ciocche per avere l'effetto bouffant, o arrotolato a spirale nel cosiddetto french twist (chignon a conchiglia), o lasciato basso sulla nuca.

Acconciature sposa capelli medi

Avete tagliato i capelli da poco? Vi piace il long bob che sfiora le spalle più della chioma lunga che cade sulla schiena? Ci sono acconciature sposa che fanno sicuramente al caso vostro. Premettiamo che i capelli medi lisci, ricci o mossi sono, tra tutti, quelli che meglio si prestano al rimanere sciolti e creare dei giochi di volume. Per esempio, basta un po’ di spuma per creare delle beach waves o un po’ di lacca per fissare le ciocche in onde laterali e richiamare gli anni '20. In alternativa, possiamo scegliere pettinature sposa usate per i semiraccolti: trecce diagonali, chignon bassi e french twist, i quali non necessitano per forza di un capello extra long.

Acconciature sposa capelli corti

acconciature da sposa: il taglio corto

Il taglio corto ha molto carattere. Vuol dire che, nonostante richieda il triplo delle cure di un capello normale, ha già in sé una forte personalità che lo potrebbe rendere protagonista assoluto delle acconciature sposa. Dimostra ribellione allo stereotipo di donna regina delle fiabe. Daremo a questa sposa moderna un consiglio...al contrario. Osa di più, taglia ancor di più. Ispirati ai bob delle attrici Charlize Teron e Michelle Williams. Che tu scelga la simmetria assoluta della prima, o il ciuffo con riga laterale della seconda, andrai oltre il semplice caschetto (che ha pur sempre la sua eleganza) e sfuggirai all'obbligo delle acconciature sposa raccolte ed elaborate. C'è l'opzione rock con rasatura parziale sulla destra e capello diagonale sulla sinistra. Infine, considera l'aiuto di qualche accessorio per capelli come fascia, cerchietto, punti luce.

Accessori capelli sposa

Acconciature da Sposa: Cerchietto o fascia

Meriterebbero un capitolo a parte tutti gli accessori capelli che riescono a rendere uniche le acconciature da sposa. Gli chignon possono chiudersi su fiori finti ma anche su clips di fiori veri! I pettini gioiello aiutano a sostenere i semiraccolti. Ci sono fasce ricamate con motivi floreali, cerchietti stilizzati di foglie, copricapi in tulle e strass, diademi e coroncine in argento e perline anche a prezzi economici. Se ancora siete indecise sulle acconciature sposa: cerchietto o fascia?

Per chiudere questa mini guida sulle acconciature sposa, ci teniamo a suggerire 3 errori da evitare: non tingetevi i capelli a ridosso del matrimonio (datevi almeno una settimana per far scomparire quei fastidiosi riflessi che potrebbero presentarsi); non vi lanciate alla ricerca del nuovo sperimentando pettinature da sposa mai provate; il grande giorno portate sempre con voi una pochette d'emergenza con forcine, lacca e pettine.

Scegliete un’acconciatura che vi faccia sentire a vostro agio dalla mattina alla sera. Un hair stylist fidato saprà darvi i giusti consigli per abbinarla all’abito da sposa, al tipo di viso che avete e vi svelerà qualche segreto per mantenerla intatta il più a lungo possibile.