Preventivi cerimonia nuziale e ricevimento matrimonio

Preventivi cerimonia nuziale e ricevimento matrimonio

Costo catering, location, fotografo matrimonio, fedi e altre spese per cerimonia e ricevimento

Quanto costa in media un ricevimento nuziale? Considerare il budget di partenza è fondamentale per compiere le scelte giuste

In Italia il matrimonio costa di più rispetto ad altre nazioni europee come Francia e Spagna. Motivo? La nostra cultura in primis, specie al sud dove sfarzo e abbondanza vengono ancora considerati indici di qualità ma anche l'idea che ci si sposa una volta sola e quindi non si bada a spese. Eppure dovete sapere che, sebbene i costi si aggirino tra un minimo di ventimila e un massimo di ottantamila euro, esistono tanti modi per ammortizzarli senza sacrificare la qualità.

Il ricevimento occupa il 60% del budget, distribuito con un 20% per i preparativi della cerimonia e un altro 20% per i vestiti. La conseguenza è che molti scelgono di rimandare il viaggio di nozze per concentrarsi sull'organizzazione e destinare a quest'ultima quante più risorse possibili.
Viene da sé che più persone partecipano e più il prezzo lievita, motivo per cui è fondamentale riflettere su chi desiderate davvero al vostro fianco in un giorno tanto importante. Mettete da parte invidie e manie di protagonismo, una cerimonia con 400 invitati è esagerata persino per chi ha famiglie numerose sparse per il mondo (la zia di quarto grado che non vi vede dall'età di tre anni non se ne risentirà in caso di mancato invito).

Per sposarsi in chiesa bisogna tener conto dell'offerta da lasciare al prete e occuparsi in prima persona degli addobbi.
Il prezzo sale notevolmente se invece di scegliere la chiesa di paese optate per una basilica o una cattedrale, quindi, se non volete né l'una né l'altra cercate nel mezzo, dove solitamente si nasconde il giusto compromesso.

Costo matrimonio civile

Il costo matrimonio civile è più basso, non per un discorso qualitativo ma perché si può limitare la presenza di addobbi e fiori.
Al comune vanno pagate le marche da bollo che saranno applicate sui documenti.

Fedi nuziali

Per quanto riguarda le fedi, il costo in media è tra i 200 e i 1200 euro; cifre variabili in base alla presenza di diamanti e sopratutto dal peso dell'oro e il suo prezzo di mercato alquanto imprevedibile.

Preventivo catering matrimonio, location matrimonio

Il ricevimento, comunque, resta la nota dolente per molte coppie alle prese con i preparativi: qual è la location più adatta a un matrimonio?
Quanto si spende per il catering?
Prima di partire in quarta è opportuno stilare un piano d'azione per affrontare le spese con un criterio, meglio se fissando un budget massimo e uno minimo dividendo per macrocategorie (pranzo/cena, addobbi, location). Questo metodo vi aiuterà a tenere sotto controllo le priorità tra cui la maggior parte delle spose annovera l'abito e la location, due punti a cui diventa difficile se non impossibile controbattere. Molte spose portano nel cuore un posto speciale in cui vorrebbero festeggiare ma è meglio mettere da parte le emozioni valutando opzioni alternative in caso il sogno sia destinato a restare tale.
Valutate attentamente domanda e offerta sapendo che una cena vi farà risparmiare rispetto al pranzo perché si mangia meno ed è veloce: le abbuffate sono controproducenti sia per la salute che per la pazienza degli ospiti, messa a dura prova da ore e ore di portate che sembrano non finire mai.

Molte coppie, sopratutto quelle più giovani, non riescono a far fronte da sole alle ingenti spese di una cerimonia e se da una parte interviene la famiglia dall'altra bisogna puntare su proposte alternative.
La soluzione migliore per un ricevimento economico è organizzarlo a casa, se avete la fortuna di possedere tanto spazio all'aperto, ma in caso contrario basterà chiederla in prestito ad amici o parenti. Per quanto riguarda il cibo potete ricorrere al classico catering per matrimonio oppure affidarvi a una scelta insolita come un happy hour o un brunch. Si tratta di espedienti comodi e poco dispendiosi che potete gestire, se preferite, anche dividendo la cerimonia in due ricevimenti diversi: uno per i parenti stretti e l'altra per gli amici, in modo da diversificare in base all'età degli ospiti.

Preventivi per addobbi matrimonio, musica e intrattenimento ospiti

Abbiamo visto fin qui le voci principali dei costi del ricevimento matrimonio, ma ci sono altre voci di spesa che fanno da corona al successo del ricevimento di nozze. Tovaglie, posate, addobbi, l'intrattenimento per grandi ed eventualmente anche per bambini, l'auto della sposa... Bisogna avere idee molto chiare e molto tempo a disposizione e con sufficiente anticipo per gestire e organizzare tutti gli aspetti del ricevimento nuziale da sole, ma niente paura, potete sempre affidarvi a esperte wedding planner anche perché sottoscrivono convenzioni con i fornitori per quanto riguarda addobbi, fiori o tableau, intrattenimento ospiti: informatevi, potreste approfittare per risparmiare una bella fetta di soldi e fatica.

Quanto costa fotografo matrimonio

Il costo di un fotografo specializzato in matrimoni dipende dal tipo di servizio che richiedete. Se non puntate a un servizio completo che va dalla vestizione al taglio della torta chiedete di immortalare solo i momenti più significativi e incaricate amici e parenti di rubarvi qualche scatto e girare filmati con il telefonino in modo da avere, insieme alle fotografie di un professionista, anche un ricordo più spontaneo e genuino.