Accessori per la sposa

Accessori per la sposa

Accessori capelli sposa, velo, lingerie, guanti, calze, scarpe da sposa.

Articolo scritto da Barbara Sabatino

Completano l'outfit nuziale e valorizzano l'immagine dell'abito: gli accessori sposa meritano la stessa attenzione che prestiamo a tutti gli altri aspetti del matrimonio. Si va dal velo ai guanti, dalle calze alla lingerie, dai copricapi alla gioielleria.

Partendo dagli accessori capelli sposa, utilissimi per impreziosire la pettinatura, vi proporremo degli ornamenti di tendenza con cui esprimere quel tocco di personalità in più che magari non avete potuto esprimere nella scelta dell'abito.

forcine effetto rampicante

Accessori capelli sposa

Il valore aggiunto che possono dare all'acconciatura gli accessori per capelli quali fasce, tiare, pettini brillanti, forcine, corone è altissimo.

Le clips di fiori finti chiudono bene uno chignon per esempio (guarda alle ballerine di flamenco) mentre le clips di fiori veri sono preferibili per la chioma sciolta o a treccia. Si tratta di fiori specificatamente trattati per lo scopo perciò non temete che appassiscano. I cerchietti stilizzati di foglie e le fasce fini di strass, anche in stile charleston, cingono meglio un taglio corto. Tra gli accessori capelli sposa più adatti ai raccolti e semiraccolti ci sono i pettini gioiello con forme floreali e gli spilloni di perle. Per le damigelle basterà un nastro di raso o un fiocco glitterato. La sposa romantica non rinuncerà alla coroncina in argento e quella moderna vorrà provare la novità dell’anno: forcine ad effetto rampicante che cadono a cascata sulle ciocche lunghe.

Per saperne di più vedi anche acconciature sposa.

velo da sposa

Accessori sposa: il velo

Desiderare il velo da sposa può sembrare un vezzo legato al passato, perché prima di diventare uno dei tanti accessori sposa, costituiva una necessità per quei matrimoni combinati in cui lo sposo solo a fine cerimonia scopriva il vero volto di sua moglie. In realtà in epoca romana e medievale il velo venne adottato per dare un senso di protezione ed ancora oggi, che sia in tulle o in pizzo, ricamato di fiori o rifinito in raso, mantiene intatto questo significato per le donne più sofisticate.

Tra gli accessori sposa, il velo può essere scelto per sottolineare una personalità sbarazzina o romantica, da cui la preferenza per un velo corto o a strascico. Nel secondo caso si consiglia di cucire lo strascico almeno di un metro in più rispetto all’abito. Per le scollature ampie, a cuore o a barca, il velo può diventare a scialle così da coprire il décolleté e le spalle durante il rito in Chiesa.

guanti da sposa

Accessori sposa: guanti da sposa

I guanti non sono accessori sposa obbligatori, ma se vengono chiamati “gli abiti delle mani” è perché esprimono il gusto di chi li indossa, donando fascino e seduzione. Il modello può essere lungo fino al gomito, trasparente velato in pizzo, corto al polso o perfino senza dita che termina triangolarmente sul midfinger, il medio o l’anulare, come era di moda in epoca vittoriana.

La chiusura può essere a bottoncino, elastica, ad alamaro o con gancetti di brillanti. L’artigianato di questi accessori sposa è così vasto che da tessuti più semplici quali satin e raso si può arrivare a merletti elaborati con motivi astratti e jacquard broccati.

Attenzione al bon ton però: al momento dello scambio delle fedi non andate in ansia tirando via i guanti con i denti ma usate sempre e solo l’altra mano per aiutarvi ed appoggiateli sull’inginocchiatoio.

intimo sposa

Accessori sposa: lingerie e intimo sposa

La lingerie è l’innocente segreto che ogni donna porta con sé. Chi ama quella confortevole, chi invece quella audace. Così accade anche quando ci sposiamo, con delle regole comuni a tutte. I completi sono gli accessori sposa da preferire, perché intravedere un intimo non coordinato può essere antiestetico e poco adeguato anche alla prima notte di nozze!

L’intimo è importante anche durante la prova dell’abito da sposa. Infatti è consigliato presentarsi alla seconda prova dell’abito già con la lingerie che indosseremo durante il matrimonio, la quale deve lasciare ampia libertà di movimento e non avere cuciture troppo evidenti che possano segnare il vestito. Meglio dei materiali morbidi come seta o lycra, ma anche qui molto dipende dalle vostre abitudini che potrebbero portarvi ad amare di più guepieres o bustier. Tenete sempre presente però che le strutture dei vestiti del matrimonio sono a volte rigide e pesanti e i corsetti sono accessori sposa che non lasciano molto liberi fianchi e torace.

giarrettiera e calze sposa

Accessori sposa: le calze

A completamento della lingerie non può mancare il tris di accessori sposa: calze, reggicalze e giarrettiera.

Lasciamo da parte per un giorno il collant e usiamo le autoreggenti a velatura minima, dieci o venti denari. Mai colori che spezzino la tonalità dell’abito, l’armonia e l’eleganza prima di tutto. Il reggicalze è sexy e d’aiuto per tenere ferme le autoreggenti, ma consigliamo di toglierlo durante il ricevimento per la scomodità che potrebbe darvi soprattutto da sedute. Più celebre ed usata per evitare che le calze scivolino è la giarrettiera, rigorosamente blu per le nozze .

Se ci sposiamo in estate e rinunciamo a questi accessori sposa mostrando la gamba nuda, pensiamo che ciò ci priverebbe di una tradizione storica e divertente legata al matrimonio come il lancio della giarrettiera, di buon augurio per l’uomo che riuscirà a prenderla.

scarpe sposa

Accessori sposa: scarpe da sposa

Decollettes o aperte in punta, sandalo o calzatura gioiello, il mondo delle scarpe per il giorno del sì è ricchissimo e , come abbiamo illustrato nella pagina delle collezioni scarpe sposa, capace di soddisfare ogni esigenza. Non dovete per forza limitarvi alle soluzioni di accessori sposa proposte dallo stesso atelier in cui avete comprato l’abito, ma potete curiosare tra le collezioni di scarpe dei marchi famosi, anche solo per farvi un’idea del modello.

La punta tonda richiama uno scollo rotondo o a cuore, la punta a V è perfetta con uno scollo asimmetrico o geometrico.

Quando l’abito è corto e potete valorizzarle, osate con delle scarpe gioiello con cristalli e swarovski che richiamino gli accessori capelli sposa che avete scelto.

gioielli

Accessori sposa: Gioielli

Camminando verso l’altare brillerete di luce propria, ma perché non impreziosire il vostro incedere con un gioiello?

Un collier di pietre preziose donerà il massimo dell’eleganza all’abito. In alternativa agli zaffiri e smeraldi, un girocollo di brillanti o di gemme meno care realizzato con acquamarina ed ametista daranno vi regaleranno regalità e raffinatezza. Non dovete per forza spendere un capitale. Oggi esiste la bigiotteria d’alta qualità capace di far figura tanto quanto gli accessori sposa in oro.

Oltre al collier, potremmo pensare di indossare degli orecchini. Tutti i tipi di pendenti si accordano bene con gli abiti lunghi. Il diadema è ancora uno degli accessori sposa che riscuote più successo, perché corona l’acconciatura e fa sentire un po' regine, dato che non succede di indossarlo tutti i giorni. Gli orecchini di perla si intonano al vestito avorio della sposa classica.

Un consiglio per chi come me, non sa vivere senza orologio? Il galateo vorrebbe che almeno nel giorno del matrimonio, lo lasciassimo riposto sul comodino. Ma…possiamo sempre mimetizzarlo con un bracciale-orologio sottile che si intoni a collana ed orecchini.

Avete deciso a quale degli accessori sposa che vi abbiamo elencato non sapete proprio rinunciare?

Per l’abbigliamento potremmo ancora aggiungere i coprispalle, le mantelline e le stole…per non parlare dei cappelli, senza i quali in Inghilterra un matrimonio non potrebbe mai definirsi tale!