Addobbi matrimonio: i fiori per il giorno più bello

Addobbi matrimonio: i fiori per il giorno più bello

Dagli addobbi floreali agli addobbi tavoli

Articolo scritto da Barbara Sabatino

Quando pensiamo agli addobbi matrimonio, li associamo inevitabilmente ai fiori che ne sono i sovrani. Non a caso seguono la sposa ovunque,  adornano l'abitazione, l'auto, la Chiesa, il luogo del ricevimento e, naturalmente, compongono il bouquet. Sono così importanti che tutti gli addobbi floreali matrimonio andrebbero affidati ad un professionista, un/una  floral designer,  il cui mestiere d'altronde è nato proprio per creare delle composizioni personalizzate rispetto all’evento. Noi non ci vogliamo sostituire ad un floral designer, ma solo darvi gratuitamente qualche spunto.

Addobbi per la Chiesa

addobbi per la chiesaPrima di partire in quarta nella scelta, vi siete informati bene sulla Chiesa in cui andrete a celebrare il rito? Il parroco vi ha dato il consenso all'allestimento degli addobbi matrimonio? Ci sono infatti parrocchie che non permettono così facilmente di riempire un luogo di culto con troppi ornamenti. Oppure il posto che avete scelto potrebbe essere un bene sottoposto a vincoli archeologici, artistici ed avere dunque delle norme molto severe nel far pervenire addobbi floreali dall'esterno.

Una volta sapute le regole imposte in occasione del rito, nella Chiesa dobbiamo curare tre parti nello specifico. La prima è l'altare (e mensa), la seconda è la navata, la terza sono i banchi e la moquette. A seconda dello stile che avete voluto imprimere al vostro matrimonio- elegante o moderno, country o glamour-  opterete per un allestimento più che per un altro. La posizione degli addobbi matrimonio è tanto importante quanto la loro qualità.

Intorno alla moquette sono molto usati i teli in tulle che si piegano morbidamente fino a terra, ricoprendo lateralmente i singoli banchi e culminando in piccoli bouquet di rose bianche o gypsophila chiara.

Nella navata gli addobbi matrimonio potrebbero essere non necessariamente floreali. Potrebbero esserci lanterne, candelabri, piante in vaso, candele dalle forme particolari. Gli addobbi per matrimonio in chiesa dovrebbero essere proporzionati alla grandezza dell’edificio per non creare angoli spogli.

L'altare è la parte a cui si dedica la maggior cura, tanto che gli sposi più attenti al portafoglio decidono spesso di arredare solo quest'area e quella dei testimoni. Tra gli addobbi floreali matrimonio, gigli, gerbere, calle bianche riscuotono maggiore successo nella scelta di come ornare questo spazio.

Fiori per ogni stagione

La dalia significa gratitudine, il fiordaliso, la felicità, la fresia, il fascino, il garofano rosso, l’amore passionale. Siamo affezionati al linguaggio dei fiori quando dobbiamo fare regali o ringraziare qualcuno. Ma gli addobbi matrimonio sono un'altra cosa.

Non dobbiamo farci prendere dalla frenesia dei simboli e scegliere in base a un catalogo. Cerchiamo di capire il budget a disposizione, consapevoli del fatto che i fiori di stagione sono più economici e spesso non hanno nulla da invidiare in bellezza a quelli importati.

Gigli, gissofile, fresie e gelsomini sono facili da reperire in estate. Peonie, magnolie, garofani e tulipani fioriscono in primavera. Il fiore d'arancio, emblema delle nozze, non dovrebbe mancare negli addobbi matrimonio, ma in realtà è più raro di quanto si pensi e prettamente autunnale. Infine gli iris e le viole del pensiero colorano l'inverno.

Bouquet sposa 

Il bouquet della sposa fa parte sicuramente degli addobbi matrimonio. Tuttavia, pur essendo l'ultimo regalo da fidanzato da parte dello sposo, è sempre il fioraio o il floreal designer ad occuparsene. A lui dobbiamo rivolgerci perché il bouquet arrivi puntualmente alla futura moglie il giorno prima delle nozze. Nell’articolo su “bouquet sposa” sono forniti utili suggerimenti sulle tipologie di bouquet e su come coordinarlo al resto degli addobbi matrimonio.

Sposa classica

Ad ogni sposa i suoi addobbi matrimonio! Siete delle amanti della tradizione? Allora come abbiamo messo in luce per la sposa classica il bianco farà da padrone al vostro abito come ai vostri addobbi floreali matrimonio, a cui gli unici colori accostabili saranno toni pastello, derivazioni. Se sei una sposa classica, anche le corone delle damigelle-bambine saranno intessute con margheritine e il paggetto avrà il suo garofano all'occhiello.

Per gli addobbi chiesa matrimonio drappeggiate gli schienali di sposi e testimoni con tessuti damascati o in tulle. Chiedete aiuto a qualche sarta amica o valutate se sia il caso di comprare dei coprisedia già pronti in mercerie e tappezzerie di fiducia.

Immancabile tra i vostri addobbi matrimonio sarà la passatoia su cui sfilerete all'esterno del luogo religioso, sacchettini di petali da lanciare inclusi!

Sposa romantica

L'eleganza della sposa romantica si trasmette anche nell'equilibrio degli addobbi matrimonio, mai eccessivi e sempre ben bilanciati. Negli addobbi chiesa matrimonio preferite composizioni simmetriche e disposte con ordine in piccoli mazzi invece che fioriere alte cinquanta centimetri che potrebbero per di più precludere la vista agli invitati.

La location prescelta dalla sposa romantica influisce molto. La dimora storica o il castello deve essere valorizzato, senza che gli addobbi matrimonio prevalgano sull’effetto di stupore . Gli addobbi floreali matrimonio richiederanno maggiore impegno sia nell'arredo esterno che interno. Ma una maggiore quantità non significherà per forza strafare, se lascerete che l'eleganza che vi contraddistingue vi guidi.

Sposa moderna 

Il quadro Iris di Van Gogh rappresenta a mio avviso la tipologia di composizione floreale a cui tutte le spose moderne dovrebbero ispirarsi per i propri addobbi matrimonio. Un'unica specie di fiore dal colore forte, blu o rosso, esaltata nella sua singolarità in vasi di vetro o di design. Ve lo avevamo già   suggerito nel profilo della sposa moderna, ma stavolta aggiungerei che, quando si vuol rompere con la tradizione, non ci si spaventerà a far rientrare tra gli addobbi matrimonio anche oggetti non sempre considerati tali.

Possiamo appendere cuori di legno o di stoffa, costruire decorazioni con rami di albero e bacche, illuminare ambienti con lanterne nascoste da edera rampicante, appoggiare le fedi su un cuscino di fiori di carta.

Tra le novità da provare nel campo degli addobbi matrimonio ci sono proposte originali da parte di  alcune società specializzate in illuminazione (ad esempio ELE light): gli allestimenti con arredi luminosi. Poltrone, divani, sedie o elementi in pvc che contengono luci a led e che possono essere noleggiati anche per qualche ora.

Sposa glamour 

Le amanti del glamour sono fiere di dire che prima ancora di sposare il loro fidanzato...hanno sposato la moda! I loro addobbi matrimonio puntano all'originalità e a catturare lo sguardo.  Il bouquet può essere ricco a cascata o a palla di rose con colori accesi e vibranti.  Impreziosiscono le composizioni floreali degli strass sui petali, ben abbinate agli accessori della sposa.

L'audacia degli addobbi floreali matrimonio può spingersi fino alla realizzazione di corone di piume, stoffe in broccato e nastri di seta per coprire tavoli e sedie, vasi altissimi e sontuosi con fiori esotici.

Colori predominanti, insieme agli altri elencati nell’articolo sposa glamour, sono il prugna e il porpora.

Addobbi per il ricevimento

Lo spazio scelto per il ricevimento potrebbe essere totalmente diverso da quello in cui si è celebrato il rito. Facilmente passerete da una Chiesa semplice ad una location ultra chic, oppure dalla sala barocca di un Comune ad un ristorante più semplice. Come risolvere il problema degli addobbi matrimonio?

Addobbi floreali ricevimento

La diversità degli spazi chiesa/ricevimento obbliga spesso ad addobbi matrimonio differenziati. Anche se sempre di più le coppie che vogliono risparmiare tendono a  riadattare gli addobbi floreali del rito ed un buon floreal designer saprà regalare ad essi un nuovo sfondo, armonizzandoli  col nuovo contesto.

Non esiste un vademecum su come decorare gli spazi del banchetto, perchè tutto dipende dal tipo di location scelta e da come avete deciso di strutturare il rinfresco e le portate. Ci sarà un cocktail di benvenuto all'esterno? Taglierete la torta in sala o in terrazza? Ecco qualche consiglio per gli addobbi floreali ricevimento.

Guida matrimonio tavoli ricevimento

I tavoli del ricevimento possono essere ordinati a ferro di cavallo, a stella, a semicerchio.  La quantità di invitati fa la differenza e la presenza di bambini potrebbe orientarci anche all'uso di piccoli addobbi matrimonio fatti di palloncini.

La passione in comune degli sposi darà origine ai nomi dei tavoli (esempio viaggi compiuti, film, serie tv, concerti visti).  Come disporli e le regole da osservare nel posizionare gli invitati senza sbagliare sono illustrati nella nostra guida disposizione tavoli matrimonio.

Come apparecchiare ricevimento

A casa  lo chiamiamo volgarmente "apparecchiare", ma il bon ton dedica  interi corsi di studio alla mise en place, ovvero all'allestimento dei tavoli di servizio.

Sappiate che quando vorrete decorare i tavoli con addobbi floreali matrimonio quali vasi, piantine, bocce d'acqua con fiori finti, candele, dovrete vedervela con  il responsabile della mise en place. Suo principale compito è rendere agevole il lavoro del cameriere, lasciando quanto più spazio libero possibile al servizio in sala e alle vettovaglie. Chi la spunterà su come apparecchiare i tavoli al ricevimento?

Consigli segnaposto matrimonio

I segnaposto matrimonio rientrano a pieno diritto negli addobbi matrimonio. Indispensabili nell'orientare i commensali a posizionarsi nel punto loro assegnato, permettono di dare libero corso alla vostra fantasia.

Possono essere sostituiti direttamente dalle bomboniere, se non amate il rito della distribuzione delle stesse a fine pasto. O possono essere fatti dalle vostre mani, laddove disponiate di più tempo.

Tra i più originali che mi sia capitato di vedere, delle pinze porta post-it che riportava una frase ricorrente o una battuta detta dall'invitato in un momento di condivisione con lo sposo/sposa.

Idee tableau matrimonio

Non c'è matrimonio che si rispetti senza quel momento di smarrimento di cui gli invitati sono preda terminato il buffet degli antipasti e giunta l'ora di entrare nel ristorante. Dove mi avranno messo stavolta? Il tableau, indispensabile tra i tanti addobbi matrimonio, è pronto a darvi risposta. Di legno, di carta, di stoffa, appoggiato in terra o appeso al ramo di un albero. Curiosate tra i  tableau matrimonio per sapere quale potrebbe  fare al caso vostro.

All'aperto: gazebo e catering 

Qualche consiglio a parte lo vogliamo dare a tutti quegli sposi "non convenzionali" che non hanno scelto ristoranti pentastellati nè locations in borghi medievali per il ricevimento. Chi ama celebrare il matrimonio all'aperto sempre più spesso opta per l'affitto di uno spazio, un giardino privato, in cui collocare magari dei gazebi, degli ombrelloni, delle tensostrutture, il cui prezzo risulta talvolta davvero economico.  

Gli addobbi matrimonio possono essere distribuiti con gusto su tavoli e sedie prese in affitto da ditte specializzate...o da parenti generosi. Se amate l'ambiente e la sostenibilità, considerate l'acquisto di tovaglie, tovaglioli, posate monouso, compostabili al 100 %. In alternativa perchè non prendere in prestito anche quest'ultime da società di noleggio attrezzature catering?

Abbiamo passato in rassegna gli aspetti più importanti degli addobbi per matrimoni, tenendo conto tanto del momento sacro e celebrativo quanto di quello conviviale ed informale. Ogni sposa, che sia classica o moderna, romantica o glamour avrà infinite possibilità a disposizione nell’arredare gli interni e gli esterni. I fiori, l’addobbo chiesa, i tableau, gli addobbi tavoli...tutto esprimerà le vostre abilità organizzative e la vostra fantasia!