Articolo scritto da Ferdinando Torriero
Abiti da sposa 2015

Collezione Sposa 2015

Oggisposa, in collaborazione con luxurybrands, ha effettuato uno studio sulle tendenze del 2015 attraverso le sfilate di abiti da sposa delle più note marche di tutto il mondo.
Allo scadere del 2014 e a poche settimane dalla prima, più attesa e più grande fiera sul matrimonio del 2015, Oggisposa e luxurybrands offrono alle spose della prossima primavera uno sguardo in anteprima sulle tendenze annunciate in passerella.

Sembrerebbe difficile trovare una tendenza nello stile: gli stili ci sono tutti. Dalla Grecia classica agli anni ’30 e, a ritroso, dal dopoguerra neorealista agli sfarzi dell'antico egitto, ogni epoca ispira fantasia e originalità nelle collezioni di abiti da sposa del 2015.
Ma il trend del 2015 non è da cercare nello stile: la moda del 2015 li accoglie tutti.
Unico dettaglio che accomuna molti stilisti, non tutti tra l'altro, riguarda il taglio delle spalle dell'abito da sposa: quasi sempre scoperte, per lasciare libero al massimo il decolleté e valorizzare il collo. Ma anche questo, tutto sommato, ci sembra una ripetizione degli anni precedenti.

Qual è quindi la vera tendenza degli abiti da sposa del 2015 e che accomuna tutte le griffe più famose del mondo in questo settore?

E' il low profile!

Ogni stile, epoca o tessuto viene rivisitato in chiave moderna, in un'interpretazione sobria e raffinata.
Niente gonne da principesse barocche, ma leggerissime, impalpabili allusioni alle crinoline realizzate con strati di tulle, non pepli con pieghe sovrabbondanti, ma appena accennati con organza trasparente, non tessuti dorati da regina d’Egitto, ma i riflessi attenuati del bronzo su stoffe appena lucide.

Ecco alcuni esempi degli abiti da sposa più belli del 2015! La selezione degli abiti da sposa 2015 è stata curata da Oggisposa su un campione proposto da luxurybrands.

Abiti da sposa 2015 Marchesa

Marchesa

Abiti sposa 2015 Oscar de la Renta

Oscar de la Renta

Abiti da sposa 2015 Jenny Packhan

Jenny Packhan

Abiti da sposa 2015 Naeem Khan

Naeem Khan

Abiti da sposa 2015 Amsale

Amsale

Abiti da sposa 2015 Vera Wang

Vera Wang