Abiti da sposa 2022

Abiti da sposa 2022

Trasparenze seducenti e sostenibilità nei vestiti da sposa 2022

Articolo scritto da Barbara Sabatino


Dai momenti più difficili sorgono le migliori sfide e le idee più ispirate, per questo gli stilisti Bridal hanno conferito alle collezioni del 2022 uno spirito inedito, di vivacità e spensieratezza. 

Oggisposa.it vi farà fare un tour tra le proposte dei più grandi ateliers che hanno dedicato anni d’esperienza al settore wedding. Nonostante infatti molti di loro non abbiano avuto l’opportunità di sfilare quest’anno, la loro passione non si è fermata ed hanno sfruttato i canali social per presentare al mondo le novità.

Come vi avevamo accennato nell’articolo dedicato alle tendenze sposa 2022, il bianco rimane predominante tanto quanto il blu resta il colore di riferimento per l’abito da sposo 2022. Le tipologie di vestiti per matrimonio spaziano dalle soluzioni classiche a quelle più eccentriche. Curiosiamo insieme dunque tra i modelli di tendenza lanciati quest’anno dagli stilisti abiti da sposa.

Sposa Classica 2022

Se vi affascinano le icone del passato molto più delle influencer del presente, il miglior outfit per voi è quello che sa essere discreto e allo stesso tempo farsi notare. 

Una silhouette stampata ed aderente, quale quella dell’abito da sposa a sirena, non fa per voi. Gli stilisti preferiscono che indossiate un taglio ad impero come il Dafne di Tosca Spose, liberamente ispirato al mondo dell’Antica Roma e alle matrone che lo popolavano. L’aspetto morbido del tessuto permea anche la gonna svasata in chiffon soffice mentre una semplice cordicella in vita ritaglia in modo più netto la figura nella parte alta.

Il modello di Elvira Gramano invece declina la classicità rubando qualcosa agli anni ’20.  Il bustino in mikado è un insieme di fasce di raso ornate in pizzo sul seno. Gli arabeschi floreali sono sapientemente ripresi in un elegante bolero che allunga i suoi rami intorno al collo.

 

 

Sposa Romantica 2022

Come mantenere nell’outfit nuziale l’allure romantica che pervade già tutti i giorni il vostro animo poetico e sentimentale? Scegliendo le trasparenze mai troppo esplicite degli abiti da sposa in pizzo.

La top model Bianca Balti ci mostra per esempio in questo scatto a fior d’acqua quanta leggerezza e fascino può racchiudere un vestito bianco in cui l’effetto nude è stemperato da una fitta trama di ricami. Il motivo a foglie lunghe delinea la silhouette da capo a piedi. Una coda di tulle componibile copre i fianchi e il fondo schiena.

L’atelier Emé va in tutt’altra direzione invece con questo abito da sposa semplice in tessuto micro jacquard che parte da una scollatura a barchetta con ondulate maniche di volant per finire su una deliziosa gonna svasata dalle pieghe in vita.

 

 

Sposa Moderna 2022

Tante le proposte accattivanti per le donne che cercano qualcosa di originale senza inoltrarsi necessariamente nel bizzarro o nel kitsch. Si mantengono le forme classiche degli abiti da sposa, rinnovate però con inserti di sfumature inedite e singolari.

Stella Mazzotta decide di avvolgere il corpetto bianco a cuore con ricami e fiori di perline nella nuance blu navy, riprendendoli poi sulle spalline. Una nuvola di tulle racchiude la struttura dell’outfit, dal collo alla gonna morbida.

Altri designer invece, dando un’opportunità agli abiti da sposa colorati, riescono ad alleggerire anche i modelli più impegnativi come quello a principessa. Guardate questo look nuziale in verde pastello. È davvero chic con i risvolti di stoffa sulla scollatura che si uniscono dietro in un grande fiocco. Il busto è intarsiato di fiori gialli e due comode tasche si nascondono sui fianchi.

 

Sposa Glamour 2022

 Essere sempre sul pezzo è caratteristico delle donne dallo spirito glamour, capaci di sorprendere tanto nell’abbigliamento quotidiano quanto in quello matrimoniale.

Per accontentarle, lo stilista libanese Elie Saab ha creato questo vestito da sposa ieratico. Da un lato, vi ha infuso un’aura sacra nella lunghezza e nei tagli dritti, quasi come una tunica monacense. Dall’altro però c’è una timida malizia nella profonda scollatura a V e negli spacchi sulle maniche, che aprendosi a pipistrello arricchiscono il look lasciando lateralmente un romantico strascico.

La voglia di lasciare il segno prosegue con le collezioni bridal 2022 di Oscar De La Renta, che quest’anno includono molti abiti da sposa corti. Nell’esempio che vi mostriamo, la schiena diventa una tela su cui dipingere fiori, foglie e le trasparenze seducenti proseguono giù fino ai polsi e alle estremità della gonna corta a metà gamba.

                             

 

Sposa Sostenibile 2022

Un nuovo trend si sta affacciando nella moda wedding: l’eco-friendly. Le donne fanno sempre maggior attenzione alle ripercussioni dei propri acquisti sull’ambiente globale e il clima.

Per questo motivo ateliers come quello di Nicole Milano, anche in collaborazione con grandi marchi come Pronovias, offrono vere e proprie linee di abiti da sposa sostenibili, che non hanno davvero nulla da invidiare ai più classici e tradizionali.

Qui sullo sfondo di un campo di grano la modella indossa un incantevole vestito da sposa in tulle dallo stile minimal. Il tessuto del corpino è in eco crepe, liscio sul torace e ondulato a sagomare la scollatura a cuore. La seconda proposta è un abito da sposa a sirena con spacco centrale e ricami floreali, realizzato al 100% in Italia con materiali sostenibili quali filigrane di vetro riciclato.

Abito da sposa LGBT

Se sposerete un’altra donna, avete già ragionato insieme a lei su quale look preferire per il grande giorno? In questo caso, potreste sia scegliere di indossare entrambe degli abiti da sposa che optare per una di voi (o anche per entrambe) per un completo.

Curiosate tra le soluzioni di Max Mara, marchio celebre per i suoi blazer. Le collezioni bridal sono ricche di spunti, come questa tuta in cady di triacetato dall'ispirazione smoking. Lo scollo a V è incrociato con revers di satin lucido, la schiena nuda fino alle scapole sul retro, i pantaloni dritti ed eleganti con piega stirata. Completa il tutto una cintura alta con fibbia squadrata. Perfetto per nozze all’aperto o in agriturismo.

 

Ricordate infine che non ci importa se arriverete all’altare camminando sull’erba, sulla sabbia o su un tacco 12, Oggisposa.it vi supporterà nella scelta del vestito da sposa più adatto. Iscrivetevi alla newsletter e saremo sempre al vostro fianco per darvi consigli, idee o anche solo tifare per voi!