Articolo scritto da Ferdinando Torriero
Abiti da sposa 2023

Abiti da sposa 2023: sostenibilità e scollo a V seducente


Per gli abiti da sposa 2023 il bianco rimane predominante tanto quanto il blu resta il colore di riferimento per l’abito da sposo 2023. Se da una parte la mise quasi totalmente white non si discosta dalle tendenze sposa 2022, le tipologie di vestiti per matrimonio invece spaziano dalle soluzioni classiche a quelle più eccentriche. Un elemento distintivo che accomuna molte collezioni di abiti da sposa 2023 è lo scollo a V che può essere basic, profondo o incorniciato da pizzo. Curiosiamo insieme dunque tra i modelli di tendenza lanciati quest’anno dagli stilisti abiti da sposa.

Sposa Classica

Se vi affascinano le icone del passato molto più delle influencer del presente, il miglior outfit per voi è quello che sa essere discreto e allo stesso tempo farsi notare.

Una silhouette stampata ed aderente, quale quella dell’abito da sposa a sirena, non fa per voi. Gli stilisti preferiscono che indossiate un taglio ad impero come il Dania di Antonio Riva.
Il modello di Elie Saab Bridal invece declina la classicità con un abito sposa in tulle con corpino a cuore ricamato con paillettes, perle e perline, realizzato con maniche lunghe in tulle fluido.

 

Dania di Antonio Riva
Dania di Antonio Riva
Elie Saab Bridal
Elie Saab Bridal

 

Sposa Romantica

Come mantenere nell’outfit nuziale l’allure romantica che pervade già tutti i giorni il vostro animo poetico e sentimentale? Scegliendo le trasparenze mai troppo esplicite degli abiti da sposa in pizzo.

Agnieszka Swiatly propone la sposa romantica e al contempo sensuale, con uno scollo audace e con la manica lunga in cui coesistono motivi geometrici e ricami floreali asimmetrici.
Anche Lihi Hod propone l'abiti sposa dal taglio ad impero, per dare alla sposa un tocco romantico dal design senza tempo, combinando tecniche di qualità couture con silhouette classiche e trame lussuose.

 

Agnieszka Swiatly
Agnieszka Swiatly
Lihi Hod
Lihi Hod

 

Sposa Moderna

Tante le proposte accattivanti per le donne che cercano qualcosa di originale senza inoltrarsi necessariamente nel bizzarro o nel kitsch. Si mantengono le forme vintage o classiche dei vestiti da sposa, rinnovate però con inserti di sfumature inedite e singolari.

Valentini Couture con l'abito da sposa Lorenza, a tubino stile anni 20′ con frange, propone una sposa elegante e al contempo sbarazzina, in stile charleston.
Altri designer invece, dando un’opportunità agli abiti da sposa colorati. Questo è il caso degli abiti da sposa Nicole Milano: per la donna che ama i colori propone questo raffinato abito da sposa corto con fiori di cotone colorato e sopragonna in tulle per un look scenografico e iper moderno.

 

Valentini Couture
Valentini Couture
abiti da sposa Nicole Milano
abiti da sposa Nicole Milano

 

Sposa Glamour

Essere sempre sul pezzo è caratteristico delle donne dallo spirito glamour, capaci di sorprendere tanto nell’abbigliamento quotidiano quanto in quello matrimoniale.

La designer di abiti sposa Elisabetta Delogu, con questo vestito da sposa semplice con un corpetto ornato da deliziosi motivi floreali ricamati e una gonna svasata dalle pieghe in vita, si ispira alle seducenti e "dorate" donne di Klimt.
La voglia di lasciare il segno prosegue con le collezioni bridal 2023 che quest’anno includono molti abiti da sposa corti. Nell’esempio che vi mostriamo, Vera Wang propone questo irriverente abito stile ballerina in tulle color avorio. Bustino a corsetto drappeggiato con una scollatura dritta e sottili bretelle all'americana fissate con un fiocco. Il lungo strascico in tulle crea un look totalmente diverso sulla schiena.

 

Elisabetta Delogu
Elisabetta Delogu
Vera Wang
Vera Wang

 

Sposa Sostenibile

Un nuovo trend si sta affacciando nella moda wedding: l’eco-friendly. Le donne fanno sempre maggior attenzione alle ripercussioni dei propri acquisti sull’ambiente globale e il clima.

Per questo motivo ateliers come Pronovias anche in collaborazione con altri stilisti, offrono vere e proprie linee di abiti da sposa sostenibili, che non hanno davvero nulla da invidiare ai più classici e tradizionali.
Il modello Asteria è molto chic ed è realizzato in eco-crepe sostenibile. Il suo design utilizza una sofisticata tecnica di plissettatura e drappeggio per creare una silhouette lusinghiera e sensuale.
Alessandra Rinaudo si ispira all’eleganza dell’Art Deco con questo sensazionale modello in eco-crêpe. Con spalle leggermente allungate per esaltare le maniche aderenti dalla linea slanciata. La profonda scollatura e lo spacco a tutta lunghezza regalano il giusto tocco di sensualità.

 

modello Asteria di Pronovias
modello Asteria di Pronovias
Alessandra Rinaudo / Pronovias
Alessandra Rinaudo / Pronovias

 

sposa lgbt Max Mara
Sposa LGBT Max Mara

Abito da sposa LGBT

Se sposerete un’altra donna, avete già ragionato insieme a lei su quale look preferire per il grande giorno? In questo caso, potreste sia scegliere di indossare entrambe dei vestiti da sposa che optare per una di voi (o anche per entrambe) per un completo.

Curiosate tra le soluzioni di Max Mara, marchio celebre per i suoi blazer. Le collezioni bridal sono ricche di spunti, come questa tuta in cady di triacetato dall'ispirazione smoking. Lo scollo a V è incrociato con revers di satin lucido, la schiena nuda fino alle scapole sul retro, i pantaloni dritti ed eleganti con piega stirata. Completa il tutto una cintura alta con fibbia squadrata. Perfetto per nozze all’aperto o in agriturismo.

 

Ricordate infine che non ci importa se arriverete all’altare camminando sull’erba, sulla sabbia o su un tacco 12, Oggisposa.it vi supporterà nella scelta del vestito da sposa più adatto. Iscrivetevi alla newsletter e saremo sempre al vostro fianco per darvi consigli, idee o anche solo tifare per voi!