Articolo scritto da Barbara Sabatino
Abito da sposa 2019

In passerella i vestiti da sposa 2019: mantelle e gonne componibili

“Sì, lo voglio”. Noi donne siamo 'dolcemente complicate', ma sugli abiti da sposa diventiamo sicure e decise quanto non mai. Se ci emozioniamo solo immaginando di indossare quel vestito da sposa, deve essere nostro!

Iniziamo sempre col prendere qualche spunto dagli abiti da sposa corti, lunghi, ricamati o semplici che ammiriamo ai matrimoni di amiche, sorelle, cugine, zie. Con occhio scrutatore passiamo al radar ogni dettaglio e costruiamo nella mente un bozzetto tutto nostro, pronto ad esser confrontato con i vestiti da sposa 2019 che la moda ci propone.

Tutte noi vorremmo trovare il compromesso perfetto tra l’abito da sposa unico ed originale che abbiamo nella testa e quello che nelle boutiques dedicate ci renda le cose più facili. Ed allora come tutti gli anni, scopriamo insieme le collezioni di abiti da sposa 2019.

Cosa ci propongono di nuovo le passerelle italiane ed internazionali? Oggisposa è andata a spiare all'estero la Bridal Week di Barcellona e Londra, oltreoceano la New York Bridal Fashion Week e dalle nostre parti Sposaitalia a Milano e Romasposa per darvi in anteprima le ultime tendenze delle maisons sugli abiti da sposa.

Migliori stilisti abiti da sposa 2019

Ecco, in breve i nuovi trend look 2019:  il tramonto del velo e la sua sostituzione con la mantella a mo’ di moderno coprispalle (vedi Eliee Saab ); pochi abiti sposa colorati e pochi tagli corti; scollature meno profonde sul lato B ma spacchi più audaci; un’attenzione particolare alle maniche lunghe, aderenti o a palloncino (gigot); le sovrapposizioni non solo di tessuti diversi, ma anche di pantaloni e mini skirt abbinate a vaporose gonne in pizzo, raso e tulle per un aspetto più contemporaneo. Ricordiamoci che le spose hanno tutti gli occhi puntati durante l’evento speciale delle nozze, dunque i cambi di outfit sono importanti. La versatilità dei vestiti da sposa 2019, a volte modellati come jumpsuite o tute-sposa, vi fa sentire dive per un giorno.

A indirizzarsi verso il settore"bridal" sono molti marchi conosciuti e sempre di nuovi se ne affacciano sulle passerelle mondiali. Abbiamo fatto una selezione degli abiti da sposa 2019 in base allo stile (classico, romantico, moderno, glamour) che state dando al vostro matrimonio e alla location che vi farà da cornice. Cliccando sul nome degli stilisti, potrete accedere direttamente alla gallery, oppure visitate direttamente la pagina Migliori stilisti abiti da sposa.

 

Abiti da sposa 2019 per la sposa classica

La sposa classica non ama strafare, il suo canone di bellezza è la semplicità. Gli abiti da sposa nei toni del bianco e dell'avorio rimangono in testa alle classifiche dell'eleganza senza tempo.

Ne è ben a conoscenza per esempio Carlo Pignatelli che con la collezione 2019 festeggia 50 anni di creazioni couture che hanno riscosso enorme successo a livello internazionale. Dopo aver vestito Vip -  prevalentemente uomini - e calciatori di tutto il mondo, ha finalmente riservato un po' della sua creatività anche a noi donne. Per gli abiti da sposa 2019 ha disegnato molti tagli scivolati con scolli a barchetta, virando anche su sfumature lievi di celeste che donano un tocco angelico senza mai cadere nell’eccesso. Preferenza accordata ai motivi floreali e ai ricami di foglie nei corpetti, grande finezza nelle maniche in tulle a sbuffo o con effetto tattoo. Il pizzo, l’organza, lo chantilly devono essere impalpabili.

Tra i vestiti da sposa 2019 più classici guardate alla collezione Great Hollywood Movies di Claraluna, ispirata alle dive del Cinema Americano. I modelli prendono il nome stesso di Audrey Hepburn, Marlene Dietrich, Marilyn Monroe. Il primo è un tubino rivestito in garza pois d’esprit con un fiocco in vita, il secondo in pizzo e chiffon con bottoncini a valorizzare la schiena, l’ultimo con corpino in maglia e gonna in tulle stile anni ‘50.

L’atelier di Radiosa fa sfilare abiti sposa che -soprattutto nella linea Eversposa- creano bei giochi di luce con il corpetto gioiello. Nel modello 8908 è abbinato a gonna in crepe e nel modello 1914 è ricoperto di cristalli e strass si chiude con stringhe di raso ed una scollatura a cuore. Le amanti delle trasparenze non possono farsi sfuggire il modello 1901, praticamente una seconda pelle in pizzo a motivi floreali e coda staccabile in tulle.

Se i vestiti ad impero fanno già parte del vostro guardaroba, fatevi consigliare da Anna Ceruti direttamente nel suo store milanese dove potete provare gli abiti da sposa raccolti nella sezione “Leggiadra”, sbarazzini  e allo stesso tempo ispirati dalle atmosfere del passato.

 

Abiti da sposa 2019 per la sposa romantica

Sei una persona sognatrice, sentimentale, per cui l’amore è una componente fondamentale della propria vita. Tendi all’ideale e l’immaginazione ti porta a veder il tuo matrimonio come un film di cui sei la protagonista?

A realizzare il tuo sogno potrebbe esserci la maison Pronovias che quest’anno apporta delle novità ai suoi vestiti da sposa 2019 introducendo il guipure (un antico merletto) ed inserti di piume o di frange. L’effetto wrap (avvolgente a fasciare la silhouette) è garantito col modello Mural in mikado stile principessa o il modello Minsk con maniche che sembrano ricamate sulla pelle nuda. Gli abiti da sposa a sirena continuano a prevalere nella versione floreale del modello Mosaico o in quella più audace del Morocco con una decorazione sulla schiena sagomata anche sui fianchi.

Maggie Sottero è una delle designer più ricercate di abiti da sposa , possiede ben due studi di design uno negli USA, l'altro in Australia. È considerata un’eccellenza del settore nuziale e continua a ricevere onorificenze e riconoscimenti. Sfidando la concorrenza, alla New York Bridal week ha fatto sfilare modelle di tutte le taglie con abiti da sposa corti e lunghi. Sceglie spesso per i suoi vestiti le cosiddette ‘spaghetti straps’ ovvero bretelle finissime (sottili come uno spaghetto appunto) e arricchisce i corpetti di perle o swarovski come nel modello di punta Abbey Marie o nel modello Charlene Lynette. Finalmente non ci si ferma al taglio a sirena ma si vede anche un po' di ballgawn, ovvero di volume nelle gonne satinate o in tulle (mod. Lucca e Meryl Lynette).

Rimanendo sull’allure romantica ma volendo inserire qualche tocco di originalità, Marchesa riesce a variare lo schema ordinario dei vestiti da sposa realizzando scollature asimmetriche, impreziosendo le spalline con fantasiose piume e sovrapponendo i tessuti per creare raffinate combinazioni di liscio/ decorato, rigido/morbido, attillato/ sontuoso.

 

Abiti da sposa 2019 per la sposa moderna

Non tutte le donne amano allo stesso modo l'atmosfera nuziale, i preparativi, i sopralluoghi per chiese e ristoranti. C'è chi rifiuta i canoni della tradizione e vuole sentirsi libera di scegliere tutto - incluso abito da sposa - secondo il proprio gusto moderno, spesso in contrasto coi dettami del classico matrimonio.

Si può deviare dalle usanze con gli abiti da sposa corti che già al primo sguardo danno l’impressione di  tagliare con la consuetudine bridal della mise in lungo o con strascico. Rari nelle collezioni bridal di quest'anno, pochi stilisti italiani hanno avuto il coraggio di proporli in passerella. Tra questi è Fabio Gritti che pur mantenendo la nuance bianca/avorio declina gli abiti in versione Dual, cioè con gonne componibili di tulle glitter ed organza come nel Modello Petalum. La versatilità è assicurata e viene incontro all'esigenza di dover cambiare outfit più volte durante lo stesso giorno. Che dire poi della fantastica idea dei leggins di pizzo sotto l'abito trasparente con scollatura di ramage floreale nel modello Perris? Il Bell Gardens con collo risvoltato, taglio asimmetrico, corto davanti e lungo dietro è appropriato ad un rito civile. Unico nel suo genere infine è Alhambra con un motivo ad onde che percorre tutto il corpo, slanciando l’intera figura. Problemi di budget? Niente paura, Fabio Gritti ha previsto anche una linea  Party di abiti da sposa economici per tutte le tasche.

Anche Rosaclara disegna qualche abito corto più informale come il Delirio con maniche a tre quarti e gonna voluminosa increspata, ma la firma nella sua collezione è l'unione tra corpetti ricamati e svasature lisce (mod.Daric) o le spalline floreali sui tagli a sirena (Danny).

A scegliere lo stile moderno per i suoi vestiti da sposa - ben tre - è stata Melissa Satta che per le celebrazioni a Porto Cervo ha voluto l'atelier Emè, noto per le soluzioni frizzanti e personalizzate. La sua collezione 2019 spazia dallo stile più romantico a quello boho chic. I tessuti del sangallo e macramè sono confezionati con un sapore retrò e convivono allo stesso tempo con la novità delle tute-sposa in pizzo e gli inserti plumage.

 

Abiti da sposa 2019 per la sposa glamour

Se Vogue è sempre sul vostro tavolino e siete attirate tanto dall'abbigliamento di tendenza quanto da quello eccentrico e audace, è ufficiale. Siete delle spose glamour.

Ma sarà davvero così difficile accontentarvi sull'abito da sposa? Guardate alla collezione che Vera Wang ha presentato a New York . Il bianco è inesistente, piuttosto troverete rosa, giallo, viola e nero. Meno scioccanti degli scorsi anni, i vestiti da sposa 2019 non sono più geometrici ma sobri e addirittura principeschi nelle gonne di tulle ampie e bustier a fascia. La cifra stilistica è il fondo a contrasto, cioè tessuti sovrapposti per creare un bicolor raffinato.

Eliee Saab , lo stilista d’origine libanese più scelto dalle star per i loro red carpet, si è invece  ispirato alla tradizione del Bal de Vienne per gli abiti da sposa 2019. Saab si spende moltissimo nei dettagli decorativi e crea la vera novità delle collezioni di abiti sposa: la mantella. Non una mantella qualsiasi ma un capo che vela le spalle scoperte fondendosi con lo strascico posteriore. Ogni donna può sentirsi come l'imperatrice Sissi con i pizzi rifiniti di roselline e le applicazioni floreali 3d che sfumano sulle voluminose gonne.

Nel 2018 un altro libanese Zuhair Murad si era distinto per l'uso del pantalone come abito nuziale. Le nuove sfilate invece tornano ad un'atmosfera sacrale e allo stesso tempo preziosa come i corsetti in steccato con dettagli gioiello e l'uso di un maxi peplum laterale che dai fianchi ricade al pavimento. Sugli abiti da sposa 2019 non si fa economia di arabeschi, piume, trasparenze tattoo e cristalli.

 

Abiti da sposa 2019 per un matrimonio in campagna

Se la vostra anima è hippy e sognate di sposarvi nel verde di una prateria o di arrivare all’altare sulla sella di un cavallo, non avete bisogno degli abiti da sposa lussuosi e glamour di Galia Lahav ma desidererete qualcosa di semplice.

Attenzione, il boho chic è volutamente grunge.  Alcuni dei vestiti da sposa di Spose di Giò per esempio sono pensati per rendervi protagoniste anche in atmosfere informali. A richiamare il mondo bohemien è il pizzo rebrodè del modello 1817 o la fusciacca in vita nello scivolato di pizzo del modello 1821.

Sfruttate l’effetto crop top di alcuni abiti da sposa (modello 16 10). Niente paura, l’ombelico scoperto così di moda tra le teenager, sarà solo un effetto ricreato dalle sapienti trasparenze.

 

Abiti da sposa 2019 per matrimonio al mare

Sulle spiagge americane capita di assistere spesso ad un rito nuziale fronte mare e questa scelta a poco a poco sta convincendo anche molti italiani.

Qui non si deve sbagliare, gli abiti da sposa corti sono d’obbligo. La sabbia è il nemico numero uno dei tessuti perché riesce a penetrare tra le fibre ed è abrasiva sulle pelli delle scarpe .

Fabio Gritti, non a caso, ha dedicato una linea esclusiva al Beach wedding con vestiti da sposa dotati di elementi componibili come le sopragonne. Se non avete scelto un top a fascia per la parte superiore, lasciate che le maniche siano morbide come nel modello Santa Barbara con farfalle in rilievo. Data la location, potete osare con scollature e spacchi, magari attenuati da strati di tulle.

 

Abiti da sposa economici

Concludiamo la rassegna delle collezioni sposa 2019 con qualche consiglio su come risparmiare puntando sugli abiti da sposa economici. Il suggerimento di andare sempre a guardare tra le linee cocktail o Party invece che quelle Bridal, oppure tra le linee di cerimonia invece che sull’Haute Couture rimane sempre valido. Pronovias è famosa per avere differenti gamme di prezzo senza rinunciare allo stile, ma non è l’unica. Gritti fa numerose offerte anche nello store on line. Tutti i marchi in genere sono disposti ad accontentarvi  se scegliete stoffe lisce e mises che non richiedano troppi interventi sartoriali.

Ultimo consiglio per trovare abiti da sposa economici?

Prendetevi qualche ora per fare una passeggiata tra gli outlet di Acquachiara, Atelier Emè e Radiosa. Tranquille, anche se il vostro budget non fosse quello di Megan Markle troverete l’abito dei sogni .

 

Selezione degli abiti da sposa 2019 più belli

Ora, dalle parole ai fatti. Ve l’avevamo promesso. Tutti i più bei modelli di abiti da sposa 2019 li abbiamo selezionati e raccolti per voi in questa comoda gallery. In pochi click potrete scorrere le creazioni più interessanti delle  Bridal Fashion weeks di tutto il mondo. Dal moderno al principesco, dal classico all’audace, in pizzo trasparente o in tulle multistrato, sfogliateli tutti e ..date inizio alle danze!

 

pignatelli 2019 cp067
pignatelli 2019 cp042
pignatelli 2019 1
pignatelli 2019 3
marchesa 2019 look 6
marchesa 2019 look 13
marchesa 2019 look 10
sottero 2019 abbie mary
sottero 2019 charlene lynette
sottero 2019 ariya
sottero 2019 olsen
sottero 2019 lucca
sottero 2019 meryl lynette
rosa clara 2019 kayl
rosa clara 2019 kamille
rosa clara 2019 katrine
claraluna 2019 hepburn
claraluna 2019 dietrich
claraluna 2019 monroe
ceruti 2019 11
ceruti 2019 19
ceruti 2019 170
ceruti 2019 170
radiosa 2019 1901
radiosa 2019 8906
radiosa 2019 8908
radiosa 2019 1914
elie saab 2019 1
elie saab 2019 2
elie saab 3
lahav 2019 gala num iii
lahav 2019 luca
lahav 2019 emersyn
lahav 2019 luca lato a
gritti 2019 alhambra
gritti 2019 bell gardens
gritti 2019 capo cod
gritti 2019 miami
gritti 2019 perris
gritti 2019 petaluma
gritti 2019 santa barbara
pronov 2019 magnolia
pronov 2019 deina
pronov 2019 maple
pronov 2019 minsk
pronov 2019 morocco
pronov 2019 mosaico
pronov 2019 mural
sp gio 2019 mod 1610
sp gio 2019 mod 18 21
sp di gio 2019 modello 18 07
wang 2019 rosso
wang 2019 viola
wang 2019 mille
eme 2019 a
eme 2019 b
eme 2019 piume
murad 2019 cope
murad 2019 a
murad 2019 b