Significato dei colori nel matrimonio

Articolo scritto da Martina Baratta
Significato dei colori nel matrimonio

Dimmi che colore scegli e ti dirò che sposa sei

La personalità di una sposa si esprime anche e soprattutto attraverso i colori. Le ultime tendenze dei colori matrimonio offrono tantissime possibilità e incredibili palette dove i colori tra cui scegliere sono numerosi e irresistibili.

Quest'anno, le tendenze dei colori pantone confermano un trend, ovvero che le nozze stanno diventando sempre meno classiche e sempre più inedite, una vera e propria occasione per far sfoggio della propria personalità e stupire gli invitati con abiti da favola e allestimenti in grande stile.

Significato dei colori nei matrimoni: dimmi che colore scegli e ti dirò che sposa sei

sposa in bianco

Sposa in bianco: sei un’amante della tradizione e delle cose semplici, classiche e senza tempo, proprio come l'abito bianco che ogni donna, sin da bambina, sogna di poter un giorno indossare. Classico non vuol dire banale, attenzione: tra i colori matrimonio il bianco rappresenta la purezza ed è quello che resiste di più alle mode, perché è impossibile rimuovere dall'immaginario collettivo un significato tanto simbolico.

sposa rossa

Sposa in rosso: sei passionale e travolgente, sensuale e dalla spiccata personalità. Il rosso è un colore incredibile e proprio per questo difficile da indossare: solo le spose sfrontate e sicure di sé sapranno valorizzarlo al meglio! L'abito rosso va per la maggiore soprattutto in caso di seconde nozze e simboleggia la potenza di un nuovo amore che nasce.

sposa in blu

Sposa in blu: elegante e raffinata, sei fortunata perché il blu navy è il colore matrimonio di tendenza che si conferma anche il prossimo anno. E la notizia migliore è che va benissimo anche per l'abito da sposo, al punto che potreste salire all'altare indossando lo stesso colore: un'idea romantica e trés chic!

Sposa in rosa

Sposa in rosa: sei un bocciolo delicato, una principessa romantica delle fiabe iperfemminile e anche un po' vezzosa. Il rosa è il colore perfetto per chi ha scelto location da sogno, e si può declinare nel lilla o nel lavanda nel caso di matrimonio primaverile, campestre e a stretto contatto con fiori e natura.

Sposa in verde

Sposa in verde: scelta davvero particolare e anche coraggiosa, considerato che il verde è un colore forte e deciso, con cui sicuramente non si passa inosservati! Perfetto per la sposa amante della natura e per un matrimonio all'insegna del green, non solo nei colori ma anche nelle idee e nelle decorazioni, votate al rispetto dell'ambiente e al riciclo di materiali.

Sposa in giallo/arancione

Sposa in giallo/arancione: porti addosso i colori caldi e avvolgenti dell'estate e dell'autunno, che sono perfetti in occasione di nozze celebrate in campagna o nei vigneti. Bellissimi da abbinare a dettagli bordeaux e ocra, tonalità intense e meravigliose adatte a spose raffinate, che vogliono distinguersi senza rinunciare allo stile.

Sposa in turchese

Sposa in turchese, menta, tiffany: sono colori matrimonio sempre di tendenza perché allegri, delicati e sofisticati allo stesso tempo, adatti alla sposa femminile e sognatrice ma al contempo frizzante e spensierata.

Sposa in beige

Sposa in beige: hai scelto un colore fantastico e poco usato, perché sempre in secondo piano rispetto al bianco. In realtà è una tonalità facile da abbinare che arricchisce con estrema facilità anche i colori più classici, creando un gioco di ombre e sfumature se accostato con il bianco, con il marrone o il color fango.

Sposa in viola/nero

Sposa in viola/nero: solo una sposa che rompe gli schemi può sposarsi di nero vestita! Un colore matrimonio da sempre considerato estremo e un po' tabù ma salito alla ribalta grazie alle influenze punk rock e gothic, che hanno introdotto anche l'uso del viola, un colore intenso e vibrante dedicato a spose che vogliono lasciare il segno.

Sposa in argento/oro/bronzo

Sposa in argento/oro/bronzo: sei come i metalli preziosi, scintillante e sofisticata. Il glam e il luccichio sfarzoso vengono ben rappresentati da questi colori, pensati per la sposa che ama stare sotto i riflettori e sentirsi ammirata come una diva di Hollywood.

Colori Matrimonio: Verde

Colori Matrimonio: Verde

Colori Matrimonio: Viola

Colori Matrimonio: Viola

Colori Matrimonio: Marrone

Colori Matrimonio: Marrone

Colori Matrimonio: Rosso

Colori Matrimonio: Rosso

Colori Matrimonio: Giallo

Colori Matrimonio: Giallo

Colori Matrimonio: Arancione

Colori Matrimonio: Arancione

Colori Matrimonio: Grigio

Colori Matrimonio: Grigio

Colori Matrimonio: Rosa

Colori Matrimonio: Rosa

Colori Matrimonio: Blu

Colori Matrimonio: Blu