Molise

Matrimonio in stile country? La natura del Molise fa per voi

E' la regione più piccola d'Italia dopo la Val d'Aosta e la meno popolosa, eppure il suo paesaggio in gran parte montuoso e collinare, si presta molto bene alle nozze celebrate in stile country-chic. Chi ha fatto della sostenibilità, dell'ecologia, del green un ideale di vita, sarà felice di dimostrare tra le aree più incontaminate del Molise quanto tale semplicità possa essere ricca e foriera di benessere.

Il servizio fotografico matrimonio potrebbe essere realizzato, per esempio, nella riserva Collemeluccio-Montedimezzo passeggiando sui tanti sentieri del bosco, godendo degli spruzzi d'acqua a bordo dei torrenti, in piedi accanto ad alberi secolari, stesi sull'erba incontaminata, seduti sui resti dell'antico teatro sannita di Pietrabbondante.

Stanchi dei fiori artificiali e degli addobbi pianificati a tavolino, lasciate margherite e papaveri nel loro habitat e tuffatevi tra le 40 specie di orchidee spontanee dell' Oasi di Guardiaregia- Campochiaro. Non si può certo improvvisare il servizio fotografico matrimonio sotto la cascata di San Nicola o facendo canyoning dal torrente Quirino (anche se voi amanti dell'avventura lo sognate, dite la verità) alle Grotte di Pozzo della Neve, tra gli abissi più profondi d'Europa, tuttavia, organizzandosi con anticipo, si possono fare degli shooting alle pendici del Monte Mutria dove faggi di più di 500 anni si stagliano con le loro particolari forme sul cielo.

Le vedute sui piccoli laghi naturali di Civitanova e Campitello Matese sono degli allettanti sostituti. Questi due paesini, conosciuti più per il turismo invernale come stazioni sciistiche, regalano con la bella stagione, panorami incantati.

Oltre alla natura e alla vena avventurosa, il classico servizio fotografico matrimoni tocca tradizionalmente i siti religiosi: Santuario del Canneto, il neogotico Santuario dell'Addolorata, Santa Maria della Strada a Matrice, Santa Maria di Faifoli, Sant'Angelo in Grotte. Alcune di queste chiese sono di dimensioni ridotte ma danno l'opportunità di celebrare il rito in veri e propri ambienti sotterranei (talvolta affrescati), davvero suggestivi.

Se invece è il sole e il mare che volete includere nel vostro servizio fotografico matrimonio, il versante Adriatico molisano offre i centri balneari di Termoli -dove potete abbinare anche qualche immagine al Castello Svevo e alle mura fortificate- e di Campomarino Lido.
La Costa dei Delfini, così chiamata perché se ne potrebbe vedere qualche esemplare, dista solo un'ora di auto dalle province di Campobasso e Isernia, in cui prevale l'aspetto storico ed archeologico.

In alternativa, belle locations specializzate per il servizio fotografico matrimoni sono le residenze d'epoca come la Dimora del Prete a Venafro (IS) o il Palazzo baronale Tozzi a San Martino in Pensilis (CB).
Il piatto tipico che caratterizza la regione, la la pampanella, è proprio di queste parti: carne di maiale speziata con aglio e peperoncino. Roba per stomaci forti.

 

 

Manuela Atelier

Manuela Atelier
abiti Campobasso
Manuela Atelier nasce dall'intraprendenza della stilista molisana Manuela Tanno che con passione e professionalità realizza all'interno del suo laboratorio abiti esclusivi da sposa e da cerimonia. Nel suo showroom troverete anche abiti firmati da grandi marchi come Demetrios, Susanna Rivieri Sposa, La Sposa ed altri, oltre alla linea Manuela Atelier rivolta ad una sposa giovane, sensuale e che ama distinguersi per l'originalità e la raffinatezza dei tessuti che solo l'artigianato made in Italy offre. Sarete accolte con cortesia ...