Planning matrimonio: un calendario per organizzare il tuo matrimonio

Timeline matrimonio

  • Molto tempo prima

    Avete deciso di sposarvi, quindi la prima cosa da fare è fissare subito la data e il luogo della cerimonia. Se volete sposarvi in Chiesa, dovrete incontrare il parroco e informarvi sulle date disponibili presso e sul corso prematrimoniale. Se invece volete sposarvi in Comune, dovrete organizzarvi informarvi sulle procedure burocratiche da seguire. Iniziate a farvi un'idea del budget che avete a disposizione e delle divisioni delle spese. Per le Spose: per l'abito è ancora troppo presto. Una volta fissata la data del matrimonio, iniziate ad informarvi sui documenti necessari per le pubblicazioni di matrimonio. Iniziate anche a vedere il luogo del ricevimento, perché non è così semplice da trovare. Lavorate anche sulla lista degli invitati e su quanti ospiti ci saranno al vostro ricevimento.

  • Un anno prima

    Arrivati qui dovreste sapere già la data della cerimonia e avere individuato il luogo del ricevimento. Per avere un preventivo per il menu matrimonio, la lista degli invitati deve essere finalizzata e completata.

  • 9 mesi prima

    Le spose possono iniziare a vedere il proprio abito da sposa, anche se siamo sicuri che alcune di voi si saranno già portate avanti su questo punto!

  • 6 mesi prima

    E' arrivato il momento di pensare alla scelta dei testimoni, ai canti della Chiesa e le letture. In questo periodo potrete aprire la lista nozze e scegliere il fotografo. Iniziate a vedere i fiori per la Chiesa e per il bouquet. Pensate anche alle partecipazioni, quante stamparne, dove metterle e a chi, quando e come consegnarle; discorso analogo per le bomboniere . Non dimenticate che se volete fare il viaggio di nozze, questo è il periodo giusto per andare in agenzia viaggi e prenotare la vacanza.

  • 4 mesi prima

    Questo è il periodo giusto per comprare i vestiti, finire di versare anticipi e pagamenti ancora in sospeso magari con fotografo, location, catering. Inviate gli ultimi inviti e le ultime partecipazioni non ancora consegnate e controllate le bomboniere, fate in modo di avere la situazione sotto controllo. Controllate anche di avere tutti i documenti per il matrimonio in regola.

  • 3 mesi prima

    E' giunto il momento di ordinare le fedi nuziali. Per la cerimonia pensate già a chi poter far leggere le letture e a chi si occuperà dei canti. La Sposa deve aver già scelto chi le farà il trucco e il parrucchiere. Per quanto riguarda il fotografo, fissate un appuntamento per finalizzare il tutto.

  • 2 mesi prima

    Dovete raccogliere le adesioni e conferme degli invitati, in modo da avere un numero preciso per il ricevimento. Pensate anche a cosa regalare ai testimoni.

  • 1 mese prima

    Ritirate le fedi e i vestiti. Stampate le cartine per il ricevimento, controllate il parcheggio per gli invitati, avvisate il ristorante sul numero degli invitati. Se vi avanza tempo incontrate il parroco che vi sposa per gli ultimi preparativi.

  •  

    2 settimane prima

    Chiudete la lista degli invitati, chiamando chi ancora non vi ha risposto. Se volete fare l'addio al nubilato/celibato questo è il momento giusto. Se ancora non l'avete fatto, mettete i segnaposto nei tavoli del ricevimento e, cosa importante, iniziate a preparare le valigie e tutto l'occorrente che avete intenzione di portare durante la vostra luna di miele.

  • Qualche giorno prima

    Mettetevi seduti e ricontrollate che tutto sia stato fatto e niente sia stato dimenticato! Controllate la macchina che userete per il matrimonio (luci, acqua, olio, pressione gomme, benzina), i documenti, i soldi. E, se è tutto in ordine, potete rilassarvi!

  • Il Giorno del Matrimonio

    E' il grande giorno: Auguri! Se il matrimonio è di mattina puntate due sveglie..non si sa mai! Rilassatevi, sorridete...anche perché ormai è troppo tardi per preoccuparvi se qualcosa dovesse andare storto!

  •  
  • Dopo la luna di miele

    Mandate i ringraziamenti

  •