Sposi d'inverno: outfit matrimonio invernale e non solo

Sposi d'inverno: outfit matrimonio invernale e non solo

Matrimonio invernale idee: dall'abbigliamento al tema i nostri consigli per chi ha deciso di sposarsi in inverno

Articolo scritto da Giusy Ragni


Matrimonio invernale? E perchè no? Il winter wedding forse è più laborioso per quello che concerne i preparativi, ma ha senza dubbio un fascino e un'allure sofisticata e magica. Ovviamente gli allestimenti e le outfit per gli sposi e le damigelle saranno invernali, e anche gli ospiti dovranno adeguarsi. Affrontare una cerimonia e quello che ne segue, in una giornata caratterizzata da una temperatura rigida ed eventuali intemperie, come pioggia o neve non è semplice nè comodo, ma può essere in ogni caso, se ben organizzata, una cerimonia specialissima, ricca di aspetti eleganti e romantici che trasformeranno un semplice matrimonio in un vero momento da favola. Ma come scegliere una perfetta outfit matrimonio inverno?

Idee e suggerimenti per sposarsi in inverno 

Le nozze celebrate nei mesi invernali sono indubbiamente più rarefatte; se la giornata scelta per llo sposalizio è stata per cosi dire "baciata" dalla neve l'atmosfera risulterà romantica e surreale, le luci e i colori tipicamente invernali doneranno alla cerimonia una cornice magica e scenari unici; soprattutto se la location matrimonio invernale scelta è fuori città. Va da sè che gli sposi d'inverno dovranno organizzare tutto sul leit motiv stagionale. Come ad esempio le partecipazioni matrimonio invernale e la bomboniera matrimonio invernale. Tutto deve essere a tema; non avrebbe senso optare per un tema matrimonio in stile estivo.

Matrimoni invernali: l'alternativa alla classica cerimonia primaverile

Molte giovani coppie scelgono il matrimonio d'inverno; i motivi posono essere molteplici e di carattere pratico ma la motivazione più frequente di questa scelta è il particolare momento dell'anno. La cui valenza si accresce anche grazie alle festività natalizie che cadono proprio nel cuore dell'inverno. I matrimoni d'inverno sono molto gettonati, forse perchè hanno un sapore antico e profondamente romantico. In merito ai matrimoni invernali, al contrario di quanto si crede registrano una grande richiesta al pari dei classici matrimoni celebrati nella stagione primaverile o nella stagione estiva. Il desiderio di molte coppie è di rendere il giorno delle loro nozze invernali un giorno effettivamente magico, unico, indimenticabile, sia per loro stessi che per tutte le persone che condivideranno con loro una giornata così importante di festa e di rinnovamento.

Nozze invernali: la magia di location fiabesche per nozze da sogno

Le location disponibili per un evento nuziale invernale sono tantissime; la scelta forse è maggiore e più diversificata, forse anche più facile, che non per le nozze celebrate in estate. La coppia di neo sposi può scegliere località montane altisonanti e glamour a grandi altitudini, ma anche il mare d'inverno, malinconico e struggente, ma di grande effetto. Oppure piccoli borghi arroccati su montagne minori, che dominano valli innevate, o località rurali in pianura, tra boschi e laghi. Anche la scelta che concerne il look matrimonio inverno è sicuramente più ampia. Più personalizzabile e più romantica. Un abito per matrimonio invernale. soprattutto per quello che riguarda l'abito della sposa, deve essere avvolgente, caldo, ma allo stesso tempo femminile, ricco di dettagli. In questo caso parliamo di pizzo ma anche di pelliccia, di cashmere e di tessuti adatti alle basse temperature. E' ovvio che anche gli abiti da sposo invernali sono importanti e vanno scelti con la massima attenzione. Devono essere la chiara espressione dello stile più classico in fatto di abiti da sposo uomo ma devono anche permettere allo sposo di non congelare.

Allestimenti e addobbi per i matrimoni d'inverno: pigne e conifere ma non solo...

Una volta pianificato il meglio per quello che riguarda le outfit matrimonio inverno; ovvero quando il vestito matrimonio invernale è stato scelto e il look matrimonio inverno è stato definitivamente deciso si può passare a occuparsi delle altre importanti scelte per il giorno delle nozze. Ovvero per tutto quello che riguarda gli allestimenti e gli addobbi oltre alla scelta della location; che come dicevamo già in precedenza, nel caso delle nozze d'inverno offre una scelta di luoghi suggestivi davvero vasta. Il Winter Wedding può ispirarsi a tutti quei temi invernali ricorrenti sia nella storia che nelle leggende popolari; parliamo della neve, del fuoco del camino, dei boschi e dei laghi ghiacciati, delle baite e dei grandi castelli caratterizzati da antiche e grandi sale dove una cerimonia di nozze non può che risultare magica. Ma anche di fate e elfi, creature mitiche le cui leggende si celano tra mura misteriose che possono essere lo sfondo perfetto per le tue nozze invernali.

Stile Easy o scenari glamour? Quale è il tipo di matrimonio d'inverno perfetto per te?

Parlando di matrimoni d'inverno possiamo anche affermare che con l'evoluzione delle mode, anche in ambito cerimoniale, forse il classico evento nuziale a maggio ormai è obsoleto; niente più mazzi di sospirate rose e cieli tersi, ma romantici "si" pronunciati sotto larghi fiocchi di neve e soffi di aria frizzante. I vetri della macchina appannati e un'atmosfera completamente diversa. Un'atmosfera conviviale molto intima, perché l'inverno crea un'atmosfera raccolta. La scelta poi che si pone d'obbligo è quale tipo di location si preferisce: glamour oppure scenari più semplici? In ogni caso le nozze d'inverno hanno un fascino diversificato. E in quel caso alcuni fiori estivi saranno sostituiti da simboli tipicamente invernali. Come ad esempio le pigne, o i rami di conifere o addirittura gli addobbi natalizi, se la coppia decide di sposarsi proprio nei giorni di Natale.

Matrimonio inverno e festeggiamenti

Giornate emozionanti per nozze emozionanti; quale giovane sposa non desidera nozze spettacolari? Giornate caratterizzate da festeggiamenti che richiedono locali ben riscaldati, magari proprio grandi sale dove ci sono grandi camini accesi, la magia del fuoco si sa è unica e irrinunciabile. Nozze invernali alle quali bisogna anche adattare il menù del pranzo nuziale, con cibi adeguati alle temperature rigide. Una storia d'amore sugellata dal ghiaccio e non solo da quello nei bicchieri di champagne. Con buona pace di invitarti, amici e parenti che dovranno forse indossare una sciarpa in più ma che avranno il piacere di condividere con gli sposi un evento davvero eccezionale. Un matrimonio d'inverno.