Sabrina Piantelli ci svela i segreti del suo successo come wedding planner Bergamo, Milano e Brianza.
Il matrimonio è un giorno irripetibile. Lo hai sognato, desiderato, immaginato. Sabrina Piantelli, wedding planner Bergamo e titolare di Sposimmagine dal 2005, spiega a Oggisposa.it come realizzarlo in modo che sia unico, accurato, creativo. Un coronamento perfetto della tua storia d'amore.
Abiti da sposa, wedding planner e fiere matrimonio in Lombardia: Sposimmagine abbraccia tutti gli aspetti del matrimonio. Come è nata la tua attività?
Sposarsi è un momento indimenticabile e per la donna, il primo pensiero quando pensa alle nozze, va all’abito. Seguendo questa idea, nel 2005 ho aperto un piccolo atelier di abiti da sposa. Bergamo è una città che amo e dove ho cominciato a portare la mia passione per l’arte e la bellezza tra le spose. Da lì all’avviare un’agenzia di wedding planner il passo è stato breve. Ero a contatto con le loro emozioni, le ascoltavo, le comprendevo, le guidavo nelle loro scelte ed ero ripagata dalla loro grande fiducia. Mi capitava spesso, infatti, che mi chiedessero, oltre all’abito da sposa, a chi potevano rivolgersi per gli allestimenti di nozze, gli addobbi floreali, il fotografo per il matrimonio e così via...Ascoltando le storie delle spose e delle coppie di sposi ho imparato a raccontarle visivamente, a tradurre sensorialmente passioni ed identità, a creare insieme a loro uno stile particolare e unico in grado di rappresentarli in tutto e per tutto. Così è nata Sposimmagine.
In questi anni la tua agenzia Sposimmagine si è fatta conoscere tra Milano, Bergamo e la Brianza soprattutto grazie alle fiere per gli sposi che organizzi di persona col tuo team nelle più belle ville del Settecento. Cosa ti ha portato a voler organizzare fiere per gli sposi in Lombardia?
L’amore per la storia dell’arte e l’architettura, anzitutto, perché sapevo fin dall’inizio che la professione di wedding planner mi avrebbe dato l’opportunità di visitare spesso ville d’epoca, castelli, meravigliose location per matrimoni, e oggi questo sogno si è avverato: ogni settimana sono immersa in luoghi da favola e mi sento privilegiata a viverli e a farli rivivere durante le cerimonie ed i ricevimenti che organizzo. Tra Milano, Bergamo e la Brianza abbiamo location per matrimoni meravigliose. Per amare una location e per sceglierla per il proprio giorno più bello, certamente è necessario visitarla e conoscerla ma il passo in più sta nelle emozioni che ti suscita e nell’atmosfera che percepisci. Proprio per creare un’esperienza diversa, completa, immersiva per le coppie di sposi, ho scelto di organizzare all’inizio una fiera sposi in Lombardia e poi ho continuato con mostre dedicate al matrimonio, dove già solo entrando a curiosare tra gli stand, la coppia possa sentirsi protagonista di una favola. Abbiamo sempre creduto e crediamo ancora molto nelle fiere per gli sposi come luogo privilegiato di incontro e scambio di idee, non solo tra coppie e professionisti del matrimonio, ma anche tra noi addetti ai lavori. Organizzare per oltre 12 anni fiere sposi in Lombardia nelle più belle ville d’epoca e location di charme, ci ha permesso di conoscere un gran numero di aziende e professionisti presenti sul territorio. Tra questi, potendo avere un punto di vista particolare sulla loro attività, di cui potevamo valutare qualità e professionalità, abbiamo attentamente scelto i migliori al fine di creare una rete di servizi matrimonio perfetta.
Questo tipo di eventi ha rappresentato una vera e propria marcia in più per noi e per gli sposi che si affidano a noi. Abbiamo potuto testare i trend del settore restando in contatto diretto con i desideri e i bisogni concreti necessari per organizzare un matrimonio in Lombardia. Ci ha permesso, come wedding planner, di avere una panoramica dettagliata delle competenze e delle risorse presenti sul territorio nelle varie province lombarde, in modo da sapere a chi rivolgerci eventualmente per ogni tipo di richiesta. Ha fatto nascere sinergie e collaborazioni tra imprese espositrici, alcune delle quali nel tempo si sono trasformate in sodalizi professionali molto produttivi e apprezzati, team di lavoro collaudati e in sintonia in grado di offrire alle coppie di sposi un servizio di livello in tutti i settori e a prezzi competitivi.
Parlando di prezzi competitivi, in che modo un’agenzia di wedding planner come la tua riesce a far risparmiare gli sposi?
Tutto comincia dal saper creare nel tempo – anche grazie alle fiere sposi – una rete professionale vincente con il giusto connubio tra brand nazionali affermati, imprese artigiane locali affidabili che tengono alto il nome del made-in Italy per eccellenza e qualità, e start-up giovani più attente alle novità del settore provenienti dall’estero e dal web. Quando si creano rapporti personali di fiducia e stima reciproca e rapporti professionali solidi e concreti, tutto diventa più semplice anche per le coppie di sposi. Avere a disposizione un network di location, catering, fotografi di nozze, agenzie viaggi, negozi di bomboniere, atelier di abiti da sposa, etc... vuol dire risparmiare energie, tempo ed euro, e disporre di un’organizzazione delle nozze impeccabile e senza stress.
Molte spose ad esempio ci trovano su Google e arrivano da noi in cerca dell’abito da sposa, e solo allora scoprono che la nostra agenzia Sposimmagine è in grado di offrire un matrimonio all-inclucisve grazie ai professionisti e alle aziende di fiducia del nostro network. In Italia ancora si è un po’ fermi all’idea che la figura del wedding planner sia per coppie famose o particolarmente ricche, e che si occupi in verità solo della “regia” e dello stile di un ricevimento di nozze. In realtà, la wedding planner è una professionista a tutto tondo che si muove in vari ambiti e settori, in grado di far risparmiare tempo ed euro agli sposi grazie al potere contrattuale che ha saputo guadagnarsi nel tempo con collaboratori e fornitori. Il ragionamento è lineare. E lo esprimo come valore assoluto ogni volta che tengo corsi per wedding planner in Lombardia, a Stezzano, presso Villa Moroni. Vedi, se io, wedding planner, riesco a garantire a una location o a un fotografo un certo numero di coppie di sposi, anziché presentarmi solo occasionalmente con la coppia di turno, questa location o questo fotografo saranno in grado di abbassare il prezzo dei loro servizi per i miei clienti, puntando cioè sul fatto che le mie richieste sono ripetute e continuative. Questo vuol dire che i miei collaboratori convenzionati punteranno ad accontentare i miei clienti, fornendo servizi di qualità ad un prezzo contenuto perché sanno che porterò a loro lavoro costante. Il grande vantaggio per gli sposi? Avere un matrimonio indimenticabile seguito in maniera impeccabile con i migliori professionisti e a costi ridotti. Perché anche includendo il costo della mia consulenza come wedding planner, per il ragionamento fatto prima, si ritroveranno nel complesso sempre a risparmiare.