Idee per un matrimonio in campagna

Articolo scritto da Martina Baratta
Idee per un matrimonio in campagna

Matrimonio in campagna

Cosa c’è di meglio di una cerimonia all’aria aperta durante la bella stagione, approfittando dell’aria frizzantina primaverile o della fresca brezza delle sere d’estate inoltrata?

Lontani dal caos della città e immersi in un contesto naturale rigenerante, organizzare un matrimonio in campagna rimane una tra le scelte preferite dalle coppie, sempre più attratte dall’idea di staccare la spina e ritagliare un angolo di pace per loro e i propri ospiti. 

Allestire un matrimonio in campagna è semplice e divertente, e molti spunti utili provengono dalle influenze boho chic o shabby, che permettono di arredare luoghi aperti e chiusi con vecchi mobili in legno recuperati, candele, lanterne, cuscini con cui abbellire verande, cortili, terrazze, giardini di casali, cascine ristrutturate, ampi spazi verdi dove -volendo- potete celebrare anche il rito. 

Addobbi

Gli addobbi matrimonio in campagna saranno rustici, ispirati alla natura in tutte le sue forme e i suoi colori, a partire dal legno e la palette del verde che richiama lo stile del matrimonio tema green, una tendenza ormai affermata. La preferenza nei materiali va al legno, alla corda, juta, paglia, che potete usare anche per confezionare i segnaposti: ad esempio delle piantine aromatiche interrate in un sacchetto realizzato con materiale biodegradabile è una scelta esteticamente gradevole e al contempo rispettosa dell'ambiente. 

Organizzare un matrimonio in campagna significa pensare a soluzioni originali, prendendo in prestito dall’ambiente circostante elementi in linea con il tema: per esempio le cassette di legno usate per tenere frutta e verdura possono trasformarsi in contenitori per le bomboniere, così come i cestini di vimini; riempiteli con i coni di riso o con i cadeaux per i vostri ospiti e sistemateli fuori dalla chiesa o all’ingresso del luogo in cui si svolgerà la cerimonia. 


Mise en place e menu

Per rispettare il più possibile il territorio preferite menu a km 0 e sapori genuini e locali, con particolare attenzione alle degustazioni di prodotti tipici e piatti della tradizione casalinga, poco elaborati ma dai sapori autentici. Per quanto riguarda la mise en place, la preferenza va a tessuti naturali come lino e cotone grezzo, sottopiatti in vimini, posate dal tocco vintage e piatti di ceramica o terracotta, oppure in acciaio smaltato e decorato a mano. 

Come centrotavola lasciate protagoniste le piante aromatiche e gli oggetti campestri, sistemati su lunghe tavolate di legno in stile imperiale: in questo modo il banchetto permetterà agli ospiti di sedere tutti insieme e godere di un'atmosfera raccolta e familiare, soprattutto se allestita in un giardino illuminato da batterie di lucine, lampadine in serie e tante lanterne appese ai rami degli alberi.

Matrimonio In Campagna

 

L'abito

L’abito da sposa per il matrimonio in campagna è un modello stile impero, romantico e semplice, che non segna troppo le forme ma le accarezza con tocco gentile, da abbinare ad acconciature morbide e abbellite con fiorellini di campo o fermagli. Per lo sposo vanno bene completi di colori chiari come il beige ma anche il blu, oppure camicie di colori vivaci che avranno il compito di spezzare nel caso di abito scuro.

Infine, un piccolo ma utile consiglio per rendere la giornata il più gradevole possibile ai vostri ospiti: in campagna, specie durante le ore diurne e in alcuni luoghi in particolare, è un’accortezza gradita quella di mettere a disposizione degli invitati dei piccoli cadeaux utili a fronteggiare il caldo o gli insetti. Occhiali da sole, salviette rinfrescanti, ventagli si trasformano in souvenir da riportare a casa e tenere come ricordo di una bella giornata.