Come scegliere la location matrimonio

Come scegliere la location matrimonio

Ville per matrimoni e ricevimenti

Articolo scritto da Simona Ruisi

 

Per il giorno più importante della propria vita ogni dettaglio deve essere perfetto, a partire proprio dal luogo in cui si festeggeranno le nozze.

Scegliere dove sposarsi non è per nulla scontato, poiché si tratta di coniugare stile, gusto personale, comodità e necessità dei nostri invitati

Oltre ai castelli, che negli ultimi anni sono diventati sempre più di moda per trasformare le proprie nozze in una vera fiaba, la scelta più semplice ricade sulle ville per matrimoni che hanno sia spazi esterni che spazi interni.

Avere un piano di riserva rispetto alla disposizione iniziale dei buffet e degli antipasti all’esterno torna utile in caso di pioggia o di forte vento. Le ville per matrimoni offrono sia favolosi giardini che romantici bordo piscina, oltre a meravigliose sale interne.

Location matrimoni: come scegliere quella giusta

location matrimonio

Sposarsi in Italia è una vera fortuna, proprio per il gran numero di ville per matrimoni che, da nord a sud, permettono agli sposi di realizzare ogni desiderio seguendo stili molto diversi tra loro.

Nell’imbarazzo della scelta di cui il nostro patrimonio artistico può godere, come scegliere la location per matrimoni più adatta alle nostre esigenze? 

Vediamo di seguito quali fattori considerare quando devi decidere, insieme al tuo partner, dove intrattenere gli invitati al tuo ricevimento di nozze.

La distanza tra la Chiesa e la villa

Il numero degli invitati, la loro età e la possibilità di spostarsi facilmente per raggiungere la location sono caratteristiche importanti da considerare per rendere il tuo giorno più bello un sogno anche per gli ospiti.

La villa per ricevimenti è abbastanza vicina al centro abitato? I collegamenti stradali sono sicuri, o ci sono diverse interruzioni nel percorso? E’ possibile prevedere l’affitto di un pullman privato per gli spostamenti?

Tieni in mente tutte queste domande per permettere a tutti di raggiungere facilmente il tuo ricevimento, specialmente se questo si svolge di sera e gli ospiti sono invitati ad una cena di nozze.

Lo stile delle nozze

Se vuoi contraddistinguere le tue nozze con uno stile ben specifico, cerca di rimanere coerente anche nella scelta della villa per matrimoni guardando alle sue caratteristiche riguardanti spazio e struttura.

Per uno stile country chic, ad esempio, puoi scegliere una villa con ampio giardino, alberi curati su cui appendere luci LED, balle di fieno che diventano set fotografici, con piccoli fienili di sfondo che donano un’aria campestre al tuo ricevimento.

Se desideri un ricevimento elegante, cerca una villa con un bordo piscina ben ampio per ospitare tutti i tavoli e fare l’intero ricevimento all'aperto.

Nozze in stile shabby chic necessitano di grandi spazi interni luminosi, con mobili d’antiquariato, tovagliato bianco e argenteria importante al tavolo.

Molte location matrimoni sul mare si prestano bene ad uno stile di nozze a tema marino.

Spazia con la fantasia e trova la villa per le nozze perfetta per il tuo gusto.

Il pernottamento degli invitati

Molti dei tuoi invitati hanno raggiunto la tua location per matrimoni venendo da fuori città? 

Si sono spostati con l'aereo o con il treno?

Oltre a dover offrire loro un pernottamento, anche in segno di ringraziamento, puoi risparmiare sull’ulteriore viaggio per raggiungere l’albergo scegliendo una villa residenziale con camere annesse.

Molte ville predispongono infatti di camere per gli ospiti, e ad un leggero sovrapprezzo puoi garantire un posto dove dormire e la colazione della mattina successiva agli invitati che arrivano da lontano. 

Spazi interni e spazi esterni

Come anticipato, molte location prevedono spazi interni e spazi esterni ugualmente curati per poter spostare facilmente il ricevimento a seconda delle condizioni metereologiche in corso.

Anche le unioni celebrate ad agosto possono andare incontro ad improvvisi temporali estivi. In quel caso, sarai grata di aver scelto un ristorante matrimoni o una tra le ville per ricevimento che abbia un’alternativa di uguale eleganza, anche al chiuso.

Non preoccuparti: la maggior parte delle ville offrono interni bellissimi che non hanno niente da invidiare ai suggestivi giardini esterni. 

location matrimonio
location matrimonio

 

Dove sposarsi: dal matrimonio in casa al destination wedding

Se hai una villa di famiglia ampia e ben curata, magari con giardino o piscina annessa, puoi scegliere di trasformare la tua casa nella perfetta villa da ricevimenti per un giorno.

Considera le spese di affitto per le sedie per tutti gli invitati, divanetti, tavoli, tovaglie, luci, impianti e il costo del catering, con tutto ciò che serve per ottenere una villa matrimoni perfetta.

Le nozze in villa privata sono perfette per chi non ha un gran numero di invitati e vuole organizzare un momento intimo, alla presenza delle sole persone più care.

Una scelta diametralmente opposta rispetto a chi decide di sposarsi nella villa di famiglia è quella compiuta da chi vuole trasferire tutti gli invitati in un posto lontano da casa, organizzando un vero e proprio viaggio di gruppo per le proprie nozze.

Si parla, in questo caso, di destination wedding: non si riduce ad un solo giorno in compagnia, ma è un’intera esperienza vissuta insieme, dal viaggio per raggiungere il luogo delle nozze all’essere ospitati fuori casa, con truccatore, parrucchiere, albergo e spostamenti messi a disposizione degli sposi.

Un esempio lampante di destination wedding è quello celebrato nel 2018 dai Ferragnez: Chiara Ferragni e Fedez che riunirono tutti i loro invitati nella bellissima Noto per un ricevimento da favola.

location matrimonio
location matrimonio
location matrimonio

 

Matrimonio: location italiane

Destination wedding o nozze in una villa per ricevimenti vicina? 

Sì, scegliere la location perfetta per il giorno più bello della tua vita è decisamente difficile.

Sogni di sposarti nella Capitale (le location matrimoni Roma sono tra le più richieste e le più prenotate da tutto il mondo) o in uno dei bellissimi castelli settecenteschi prediletti tra le location matrimonio Lombardia?

Fatti un’idea precisa sulle ville più adatte alle tue esigenze, e alle tue tasche, con il nostro Servizio di Ricerca Location e Catering.

Inserisci luogo di nozze, numero invitati e budget, ti aiuteremo a scegliere quella perfetta per trasformare il tuo giorno più bello in una vera e propria favola.