Acconciature matrimonio per invitate con capelli di ogni lunghezza

Acconciature matrimonio per invitate con capelli di ogni lunghezza

Acconciature matrimonio

Articolo scritto da Martina Baratta


Dopo aver ricevuto l'invito ufficiale e aver saputo quale sarà lo stile o il tema delle nozze, è ora di ragionare sulle acconciature matrimonio da sfoggiare in qualità di invitate (o di testimone o damigella). 

L’outfit matrimonio dell'invitata perfetta è un sapiente mix di colori e accessori abbinati con gusto, rispettando il più possibile le scelte della sposa, che può chiedere agli invitati di seguire un dress code particolare o alle damigelle di scegliere abiti simili. Nel caso in cui non ci siano direttive ''dall'alto'', comunque, ricordate di restare il più possibile sobrie, evitando acconciature troppo elaborate o accessori appariscenti e di dimensioi esagerate che potrebbero mettere in secondo piano la sposa. 

Le acconciature matrimonio migliori sono eleganti ma non troppo formali, abbinate all'abito e agli accessori, ma la cosa più importante è che vi facciano sentire belle, femminili e a vostro agio. 

Acconciature fai da te

Sfatiamo un luogo comune sulle donne: non a tutte piace passare ore dal parrucchiere, sottoposte a pieghe, tinte e cambi look che sono un investimento in termini di tempo e di denaro; per fortuna esistono tante pettinature matrimonio fai da te da realizzare facilmente a casa. Basta avere un minimo di confidenza con strumenti basilari come phon, piastre e arricciacapelli per riuscire a ottenere una piega ben fatta, che metterà a posto i capelli senza costringervi a trascorrere intere ore in un salone di bellezza.  

Onde naturali 

Facilissime da realizzare con l'aiuto della piastra o meglio ancora l’arricciacapelli, il risultato finale sarà una serie di onde più o meno morbide a seconda di quanto stretti arrotolate i capelli intorno al ferro. Potete fare le onde su tutta la testa e lasciarli sciolti, oppure raccoglierli solo da un lato con un fermaglio o una clip, per assicurarvi un'ottima tenuta della piega fino alla fine della cerimonia.

Coda bassa

Si realizza davvero in poco tempo ma il risultato è elegante e ordinato. Se volete gestire meglio i capelli in fase di lavorazione passate prima la piastra, poi tirateli all’indietro definendo la riga che potrà essere centrale o di lato, a seconda di come vi sta meglio. Per pettinare i baby hair sulla riga usate un pettinino sul quale spruzzare della lacca, in modo da fissarli all'attaccatura in maniera naturale.

Capelli sciolti

Di certo la soluzione più semplice ma riservata solo alle fortunate che vantano un liscio naturale impeccabile o un riccio super definito. Se avete una chioma selvaggia o un capello difficile da gestire -e facile da spettinare-, meglio optare per un acconciatura semiraccolta che lasci abbastanza libera la chioma ma al contempo la mantenga in ordine, magari con l'ausilio di fermagli o accessori a clip.

Acconciatura capelli lunghi cerimonia

Se avete i capelli lunghi potete sbizzarrirvi tra code alte, chignon, trecce di ogni genere; le trecce soprattutto non passano mai di moda perché ne esistono tanti tipi diversi, e combinazioni altrettanto varie. 

Si possono intrecciare i capelli solo in parte, magari di lato o sulla parte alta della testa lasciando il resto dei capelli sciolti, oppure creare più trecce da acconciare insieme per un effetto sofisticato. Le trecce sui lati della testa possono confluire in una coda di cavallo ed essere arricchite da punti luce o forcine con perle e strass, ma per chi punta all’essenziale anche una bella treccia morbida ha il suo fascino, specie se il matrimonio è in stile romantico e magari si svolge in una location immersa nella natura; in questo caso incorporando un fiore o un dettaglio a tema natura nell’acconciatura sarete in perfetta armonia con il contesto e il look degli sposi. 

Acconciature di lato

Ideali per mettere in risalto lo scollo dell’abito e aiutarvi a restare in ordine fino a fine serata, le acconciature matrimonio di lato possono essere code basse, trecce o anche semiraccolti con capelli tenuti sciolti ma acconciati con l'ausilio di pettini o fermagli. Puntare sugli accessori per raccogliere i capelli è una scelta di stile intelligente, che permette di incorporare un tocco personale anche nell'outfit più classico. 

Acconciature semplici per capelli medi

I capelli medi si prestano a tante interpretazioni diverse; tra le acconciature matrimonio più semplici da realizzare ci sono le onde, da fare anche a casa con il ferro, che donano corpo e movimento ai capelli più sottili e stanno bene a quasi tutte le tipologie di viso. Sono la scelta da preferire se avete lineamenti un po' duri o irregolari, in quanto le forme curve addolciscono le forme del volto. 

Anche le acconciature per matrimonio super lisce sono molto gettonate ma consigliate solo a chi ha una chioma gestibile, che non teme l'umidità né vento o qualunque tipo di agente atmosferico.
I capelli medi si possono acconciare con code e trecce semplici e facili da realizzare, da arricchire con cerchietti in tessuto, fasce e coroncine di stoffa o di fiori, che tengono in ordine i capelli regalando un aspetto frizzante e giocoso anche ai look più semplici. 

Ovviamente lo stile che sceglierete dovrà essere in linea con il matrimonio: se molto formale, meglio optare per acconciature sobrie senza fronzoli, evitando accessori troppo grandi o troppo colorati per non risultare sopra le righe o fuori contesto. Se, al contrario, il matrimonio è informale si può osare un po’ di più sperimentando con acconciature moderne e sbarazzine, unite ad accessori in tinta da sfoggiare come punto forte.

Acconciature matrimoni per testimone e damigelle

Se non siete semplici invitate ma testimoni o damigelle, allora le pettinature per matrimonio dovranno essere in linea con il contesto generale o con le altre damigelle, nel caso in cui la sposa dia delle direttive precise. 

Acconciature damigelle

Le damigelle spesso vengono invitate a indossare colori specifici o comunque presentarsi con acconciature e look simili: in questo caso consultatevi con le altre e decidete insieme una soluzione che piaccia a tutte, magari prendendo ispirazione dalle ultime tendenze in fatto di acconciature sposa

Se le direttive della sposa riguardano solo l'abito o alcuni accessori, restate sul semplice per non sbagliare ed evitate accessori troppo particolari. Se proprio non volete rinunciare agli accessori preferite quelli discreti che richiamano il colore dell'abito o delle intramontabili clip a base di perle e strass.

Acconciature testimone

Se siete testimoni sarete in prima linea insieme agli sposi e dunque un'acconciatura il più possibile naturale e senza accessori di sorta è preferibile. A meno che non si tratti di un matrimonio per nulla tradizionale, in contesti alternativi e con dress code particolari: in tal caso non ci sono limiti, seguite i trend in voga oppure fatevi consigliare dalla sposa stessa, o in alternativa da un hair stylist dalla fantasia sfrenata.