Come organizzare una festa di addio al nubilato e addio al celibato

Come organizzare una festa di addio al nubilato e addio al celibato

Idee originali e divertenti per stupire i futuri sposi

Questo articolo è dedicato agli amici dello sposo e alle best friends della sposa, emozionati tanto quanto i protagonisti al pensiero del fatidico giorno. Per suggellare il legame di amicizia che corre tra voi e l'amico/amica che sta per salire all'altare, quale occasione migliore di una festa o una serata all'insegna del divertimento?

È il momento che tutti aspettano per dare degna conclusione alla vita da fidanzati prima di iniziare quella coniugale. Come un rito di passaggio, l'addio al celibato e l'addio al nubilato segnano un nuovo inizio in cui gli amici e la famiglia assumono un ruolo ancora più importante per la coppia, ed è divertente celebrarlo insieme condividendo un viaggio, un'esperienza  o una giornata alternativa.

In questa piccola guida suggeriamo a voi, amiche e amici incaricati, quali sono le linee guida per organizzare una giornata indimenticabile.

 

Come organizzare un addio al nubilato 

L'organizzazione dell'addio al nubilato spetta ad amiche e parenti, spesso insieme perché ognuno di loro conosce la sposa in maniera più o meno intima, e unire le forze è sempre la soluzione migliore. La festeggiata non deve mettere mano al portafogli e bisogna assicurarsi che sia disponibile, anche se rimarrà all'oscuro del programma fino alla fine. 

L'addio al nubilato è un'occasione perfetta per stare in compagnia e far staccare la spina alla sposina stressata dai preparativi: viaggi, gite fuori porta e serate tra donne sono le scelte più gradite, l'importante è tenere in considerazione i gusti della festeggiata. 

Optate per una situazione tranquilla e più intima se è una persona riservata, osate ed esagerate se invece è aperta a nuove esperienze e vanta un carattere esuberante. Ricordate sempre e comunque che l'importante è condividere un'esperienza, quindi organizzate la giornata o le giornate con criterio, cercando di attenervi a un piano per le attività e destinando un budget specifico ad ognuna di esse. 

Le idee per organizzare un addio al nubilato coi fiocchi sono davvero tante e tutte interessanti: siete pronte a prendere appunti?

 

Addio al nubilato: idee originali, low cost, divertenti 

Divertimento e complicità sono a portata di tutte le tasche. L'idea della mini vacanza tra donne o un weekend fuori porta sono sempre le più apprezzate: città d'arte, gite in mezzo alla natura, agriturismi, se alla sposina serve un po' di relax non fatele mancare una bella dose di coccole. 

Se invece ha bisogno di scaricare la tensione con qualcosa di forte proponete un'attività estrema come il bungee jumping, il parapendio, il rafting: un'occasione unica per divertirsi e condividere un'esperienza che non capita certo tutti i giorni! 

Il tempo trascorso con le amiche è sempre prezioso, e basta davvero poco per organizzare una cena o affittare una limousine con cui girare la città e sentirsi delle vere vip. Il divertimento è soggettivo e come ci sono donne che si divertono festeggiando a suon di brindisi nei locali, altre preferiscono  l'esclusività di un luogo riservato, dove ritagliarsi uno spazio per spettegolare, sorseggiare vino e magari approfittare di una serata benessere. 

La goliardia va bene solo se gradita e senza esagerare. 

Per rafforzare il concetto di 'sorellanza' potete pensare a gadget da distribuire come magliette stampate, cerchietti col velo, mascherine, e magari scegliere frasi o parole per identificarvi: #bridetobe e #bridetribe sono gli hashtag più in voga su Instagram, quindi se vi piace l'idea potete stamparli su una t-shirt e indossarla per andare a festeggiare. 

L'addio al nubilato economico è possibile, d'altronde i momenti migliori sono quelli in cui si sta insieme senza troppe pretese a fare qualcosa che ci piace. Un esempio? Guardare il film preferito della festeggiata mentre mangiate schifezze sul divano. O ancora, un pigiama party, feste in casa a tema, grigliate in spiaggia o in giardino. 

Se volete provare qualcosa di nuovo senza spendere una fortuna prenotate qualche ora di shooting fotografico in uno studio di posa, travestitevi e giocate a fare le modelle per un giorno. Un fotografo professionista scatterà foto stupende da tenere come ricordo e la giornata all'insegna dell'affiatamento femminile rafforzerà ancora di più il vostro legame.

 

Come organizzare l'addio al celibato

''Una notte da leoni'' rappresenta nell'immaginario collettivo l'idea di addio al celibato, all'insegna di bagordi e pazzie. Per quanto il film sia spassoso, comunque, porta all'estremo l'idea di divertimento maschile, che secondo l'opinione comune vede protagoniste spogliarelliste e gioco d'azzardo. Nella realtà l'addio al celibato è per gli uomini l'equivalente dell'addio al nubilato per le donne, ovvero un'occasione per stare con gli amici più intimi e condividere un'esperienza. Anche in questo caso l'organizzazione non tocca allo sposo ma al testimone, che dovrà mettere d'accordo il gruppo e preparare tutto pochi giorni prima delle nozze, occupandosi di stabilire un budget, raccogliere le adesioni e prenotare viaggi e hotel. 

Dal soggiorno all'estero all'agriturismo, passando per il casinò e il campeggio fino alla partita della squadra del cuore o un concerto, organizzare un addio al celibato su misura è possibile, anche per chi è alla ricerca di un'idea economica.

 

Addio al celibato: idee originali, low cost, divertenti 

Parola d'ordine: divertimento. Il luogo non conta, ma il viaggio all'estero resta la scelta più gettonata anche se complessa da gestire per via degli impegni personali di ognuno. Lo sposo non deve pagare nulla, anche se bisogna ottenere la sua disponibilità prima di prenotare. 

Se non volete andare lontano prenotate un agriturismo con tutti i comfort oppure optate per una serata in un locale dove ballare e bere ma senza esagerare: il mood della serata dipende dai gusti personali, quindi valutate le attività da svolgere in compagnia del festeggiato ed evitate di metterlo in imbarazzo.

Tra le alternative ci sono gli sport estremi o il casinò, anche se dovete andarci cauti per evitare di lasciare tutti i vostri risparmi sul tavolo da gioco!

Oppure, se volete tutelare le vostre finanze, esistono soluzioni per un addio al celibato low cost in campeggio, per rispolverare quel senso di comitiva e di avventura che evocano piacevoli ricordi infantili, oppure una gita al parco divertimenti, all'insegna della spensieratezza. 

Se il futuro sposo è un tifoso accanito o un fan di qualche cantante in particolare potete pensare di regalargli un biglietto per lo stadio o un concerto, a cui partecipare tutti insieme.

Goliardia, eccesso e spogliarelliste vanno bene in giusta misura e solo se graditi, altrimenti puntate su altro: il consiglio è divertirsi il più possibile e rafforzare il senso di appartenenza tra amici, specie in vista di un passo decisivo come può essere il matrimonio. 

Ora che abbiamo visto come ottimizzare l’aspetto economico e il tempo a disposizione, siete pronti a organizzare il perfetto addio al nubilato/celibato? Oggisposa.it vi offre la consulenza della nostra esperta wedding planner, che vi aiuterà a scegliere l’itinerario migliore per il viaggio e le attività: scopri le aziende partner e i relativi vantaggi pensati per trasformare l’addio al nubilato o al celibato in una giornata indimenticabile!