Addobbi matrimonio: decorazioni matrimonio per il giorno più bello

Articolo scritto da Barbara Sabatino
Addobbi matrimonio: decorazioni matrimonio per il giorno più bello

Addobbi matrimonio: dagli addobbi chiesa matrimonio alle decorazioni matrimonio per i tavoli

Quando pensiamo agli addobbi matrimonio, li associamo inevitabilmente ai fiori che ne sono i sovrani. Non a caso seguono la sposa ovunque, a cominciare dagli addobbi casa sposa, e poi l'auto, la Chiesa, il luogo del ricevimento e, naturalmente, compongono il bouquet. Sono così importanti che tutti gli addobbi floreali matrimonio andrebbero affidati ad un professionista floral designer, il cui mestiere d'altronde è nato proprio per creare delle composizioni personalizzate rispetto all’evento. Noi non ci vogliamo sostituire ad un floral designer, ma solo darvi gratuitamente qualche spunto per le decorazioni e per i fiori matrimonio.

Addobbi per la Chiesa

I fiori per gli addobbi chiesa matrimonio devono essere allestiti nell'ambiente come se si trattasse di un disegno divino. Per questo motivo se si deve celebrare un matrimonio è meglio posizionare gli addobbi floreali vicino l'altare, lungo la navata, lateralmente ai banchi e alla moquette.
Alcuni degli allestimenti matrimonio in chiesa potrebbero essere non necessariamente floreali, per esempio lungo la navata e ai lati dei banchi e della moquette, arredando con gli addobbi floreali matrimonio solo l'altare e l'area dei testimoni.

Fiori di stagione

La dalia significa gratitudine, il fiordaliso felicità, la fresia è il fascino, il garofano rosso richiama l’amore passionale. Siamo affezionati al linguaggio dei fiori quando dobbiamo fare regali o ringraziare qualcuno. Ma gli addobbi per matrimonio sono un'altra cosa.

Non dobbiamo farci prendere dalla frenesia dei simboli e scegliere in base a un catalogo. Cerchiamo di capire il budget a disposizione, consapevoli del fatto che i fiori di stagione sono più adatti a un matrimonio economico e spesso non hanno nulla da invidiare in bellezza a quelli importati.

Gigli, gissofile, fresie e gelsomini sono facili da reperire in estate. Peonie, magnolie, garofani e tulipani fioriscono in primavera. Il fiore d'arancio, emblema delle nozze, non dovrebbe mancare negli addobbi matrimonio, ma in realtà è più raro di quanto si pensi e prettamente autunnale. Infine gli iris e le viole del pensiero colorano l'inverno.

Bouquet sposa 

Il bouquet della sposa fa parte sicuramente degli addobbi matrimonio. Tuttavia, pur essendo l'ultimo regalo da fidanzato da parte dello sposo, è sempre il fioraio o il floreal designer ad occuparsene. A lui dobbiamo rivolgerci perché il bouquet arrivi puntualmente alla futura moglie il giorno prima delle nozze. Nell’articolo su “bouquet sposa” sono forniti utili suggerimenti sulle tipologie di bouquet e su come coordinarlo al resto degli addobbi matrimonio.

Sposa classica

Ad ogni sposa i suoi addobbi matrimonio! Siete delle amanti della tradizione? Allora come abbiamo messo in luce per la sposa classica il bianco farà da padrone al vostro abito come ai vostri addobbi floreali matrimonio, a cui gli unici colori accostabili saranno toni pastello, derivazioni. Se sei una sposa classica, anche le corone delle damigelle-bambine saranno intessute con margheritine e il paggetto avrà il suo garofano all'occhiello.

Per l'allestimento matrimonio in chiesa drappeggiate gli schienali di sposi e testimoni con tessuti damascati o in tulle. Chiedete aiuto a qualche sarta amica o valutate se sia il caso di comprare dei coprisedia già pronti in mercerie e tappezzerie di fiducia.

Immancabile tra i vostri addobbi matrimonio sarà la passatoia su cui sfilerete all'esterno del luogo religioso, sacchettini di petali da lanciare inclusi!

Sposa romantica

L'eleganza della sposa romantica si trasmette anche nell'equilibrio degli addobbi matrimonio, mai eccessivi e sempre ben bilanciati. Negli addobbi chiesa matrimonio preferite composizioni simmetriche e disposte con ordine in piccoli mazzi invece che fioriere alte cinquanta centimetri che potrebbero per di più precludere la vista agli invitati.

La location prescelta dalla sposa romantica influisce molto. La dimora storica o il castello deve essere valorizzato, senza che gli addobbi matrimonio prevalgano sull’effetto di stupore . Gli addobbi floreali matrimonio richiederanno maggiore impegno sia nell'arredo esterno che interno. Ma una maggiore quantità non significherà per forza strafare, se lascerete che l'eleganza che vi contraddistingue vi guidi.

Sposa moderna 

Il quadro Iris di Van Gogh rappresenta a mio avviso la tipologia di composizione floreale a cui tutte le spose moderne dovrebbero ispirarsi per i propri addobbi matrimonio. Un'unica specie di fiore dal colore forte, blu o rosso, esaltata nella sua singolarità in vasi di vetro o di design. Ve lo avevamo già suggerito nel profilo della sposa moderna, ma stavolta aggiungerei che, quando si vuol rompere con la tradizione, non ci si spaventerà a far rientrare tra gli addobbi matrimonio anche oggetti non sempre considerati tali.

Possiamo appendere cuori di legno o di stoffa, costruire decorazioni con rami di albero e bacche, illuminare ambienti con lanterne nascoste da edera rampicante, appoggiare le fedi su un cuscino di fiori di carta.

Tra le novità da provare nel campo degli addobbi matrimonio ci sono proposte originali da parte di  alcune società specializzate in illuminazione (ad esempio ELE light): gli allestimenti con arredi luminosi. Poltrone, divani, sedie o elementi in pvc che contengono luci a led e che possono essere noleggiati anche per qualche ora.

Sposa glamour 

Le amanti del glamour sono fiere di dire che prima ancora di sposare il loro fidanzato...hanno sposato la moda! I loro addobbi matrimonio puntano all'originalità e a catturare lo sguardo. Il bouquet può essere ricco a cascata o a palla di rose con colori accesi e vibranti. Impreziosiscono le composizioni floreali degli strass sui petali, ben abbinate agli accessori matrimonio della sposa.

L'audacia degli addobbi floreali matrimonio può spingersi fino alla realizzazione di corone di piume, stoffe in broccato e nastri di seta per coprire tavoli e sedie, vasi altissimi e sontuosi con fiori esotici.

Colori predominanti, insieme agli altri elencati nell’articolo sposa glamour, sono il prugna e il porpora.

Sposa eco-friendly

La sposa eco-friendly sceglie per il proprio matrimonio solo fiori di stagione presenti nel territorio della location. Infatti il fiorista può spesso procurare i fiori  desiderati in qualsiasi momento dell'anno, ma l'acquisto di fiori locali e stagionali oltre ad essere più economico è anche più sostenibile rispetto all'acquisto di fiori importati in tutte le stagioni.

In alternativa, per addobbi e decorazioni o per le bomboniere, possono essere usati mazzolini di erbe aromatiche o piante grasse che richiedono poca manutenzione.

Addobbi floreali ricevimento

La diversità degli spazi chiesa/ricevimento obbliga spesso ad addobbi matrimonio differenziati. Anche se sempre di più le coppie che vogliono risparmiare tendono a riadattare gli addobbi floreali del rito ed un buon floreal designer saprà regalare ad essi un nuovo sfondo, armonizzandoli col nuovo contesto.

Non esiste un vademecum su come decorare gli spazi del banchetto, perchè tutto dipende dal tipo di location scelta e da come avete deciso di strutturare il rinfresco e le portate. Ci sarà un cocktail di benvenuto all'esterno? Taglierete la torta in sala o in terrazza? Ecco qualche consiglio per gli addobbi floreali ricevimento.

Guida matrimonio tavoli ricevimento

I tavoli del ricevimento possono essere ordinati a ferro di cavallo, a stella, a semicerchio.  La quantità di invitati fa la differenza e la presenza di bambini potrebbe orientarci anche all'uso di piccoli addobbi matrimonio fatti di palloncini.

La passione in comune degli sposi darà origine ai nomi dei tavoli (esempio viaggi compiuti, film, serie tv, concerti visti).  Come disporli e le regole da osservare nel posizionare gli invitati senza sbagliare sono illustrati nella nostra guida disposizione tavoli matrimonio.

Come apparecchiare ricevimento

A casa lo chiamiamo volgarmente "apparecchiare", ma il bon ton dedica interi corsi di studio alla mise en place, ovvero all'allestimento dei tavoli di servizio.

Sappiate che quando vorrete decorare con addobbi tavoli matrimonio quali vasi, piantine, bocce d'acqua con fiori finti, candele, dovrete vedervela con il responsabile della mise en place. Suo principale compito è rendere agevole il lavoro del cameriere, lasciando quanto più spazio libero possibile al servizio in sala e alle vettovaglie. Chi la spunterà su come apparecchiare i tavoli al ricevimento?

Consigli segnaposto matrimonio

I segnaposto matrimonio rientrano a pieno diritto negli addobbi matrimonio. Indispensabili nell'orientare i commensali a posizionarsi nel punto loro assegnato, permettono di dare libero corso alla vostra fantasia.

Possono essere sostituiti direttamente dalle bomboniere, se non amate il rito della distribuzione delle stesse a fine pasto o non avete predisposto già una confettata matrimonio. Possono anche essere fatti dalle vostre mani, laddove disponiate di più tempo per un matrimonio fai da te.

Tra i più originali che mi sia capitato di vedere, delle pinze porta post-it che riportava una frase ricorrente o una battuta detta dall'invitato in un momento di condivisione con lo sposo/sposa.

Idee tableau matrimonio

Non c'è matrimonio che si rispetti senza quel momento di smarrimento di cui gli invitati sono preda terminato il buffet degli antipasti e giunta l'ora di sedersi ai tavoli matrimonio. Dove mi avranno messo stavolta? Il tableau, indispensabile tra i tanti addobbi per matrimonio, è pronto a darvi risposta. Di legno, di carta, di stoffa, appoggiato in terra o appeso al ramo di un albero. Curiosate tra i tableau matrimonio per sapere quale potrebbe fare al caso vostro.

All'aperto: gazebo e catering 

Qualche consiglio a parte lo vogliamo dare a tutti quegli sposi "non convenzionali" che non hanno scelto ristoranti pentastellati nè locations in borghi medievali per il ricevimento. Chi ama celebrare il matrimonio all'aperto sempre più spesso opta per l'affitto di uno spazio, un giardino privato, in cui collocare magari dei gazebi, degli ombrelloni, delle tensostrutture, il cui prezzo risulta talvolta davvero economico.  

Gli addobbi matrimonio possono essere distribuiti con gusto su tavoli e sedie prese in affitto da ditte specializzate...o da parenti generosi. Se amate l'ambiente e la sostenibilità, considerate l'acquisto di tovaglie, tovaglioli, posate monouso, compostabili al 100 %. In alternativa perchè non prendere in prestito anche quest'ultime da società di noleggio attrezzature catering?

 

Abbiamo passato in rassegna gli aspetti più importanti degli addobbi per matrimoni, tenendo conto tanto del momento sacro e celebrativo quanto di quello conviviale ed informale. Ogni sposa, che sia classica o moderna, romantica o glamour avrà infinite possibilità a disposizione nell’arredare gli interni e gli esterni. I fiori, l’addobbo chiesa, i tableau, gli addobbi tavoli...tutto esprimerà le vostre abilità organizzative e la vostra fantasia!

 

decorazioni matrimonio
tableau mariage
addobbi tavoli matrimonio