Agriturismo matrimonio in Italia

Agriturismo matrimonio in Italia

Agriturismo matrimonio

Articolo scritto da Simona Ruisi


Una festa con pochi invitati, abiti non troppo formali, giovalità, divertimento e buon cibo: se questo è quello che cerchi nel giorno delle tue nozze, un agriturismo matrimonio potrebbe essere la location più adatta alle tue esigenze.

Le motivazioni per cui scegliere un agriturismo per matrimonio sono diverse, e non sempre sono legate alla natura economica - anche se i budget ristretti si adattano sicuramente meglio agli agriturismi per matrimoni rispetto a ville, castelli e location matrimonio più altisonanti.

Celebrare il ricevimento di nozze in un agriturismo per cerimonia non significa, però, rinunciare agli allestimenti floreali, all'animazione o a un menu matrimonio ricco e completo. Tutt'altro: liberi da ogni formalità, la coppia che desidera festeggiare il proprio amore e la propria unione in un agriturismo per matrimoni ha la possibilità di sperimentare, di adattare lo stile delle nozze al proprio gusto, di sentirsi a proprio agio se la raffinatezza eccessiva non è nelle proprie corde. 

Quali sono, quindi, i vantaggi di organizzare un matrimonio agriturismo? Vediamoli subito:

  • numero di invitati. Se hai intenzione di mandare dai 50 ai 100 inviti, prenotare una villa o un castello potrebbe rubare gran parte del tuo budget occupando effettivamente un numero di posti ristretto rispetto alla capienza di questa location. Un agriturismo, invece, riesce a gestire al meglio un numero di persone ristretto;
  • intimità. L'agriturismo funziona come un ristorante, con delle differenze sostanziali: la disposizione dei tavoli può prevedere lunghe tavolate unite, che molto piacciono ad esempio alla sposa eco-friendly, che ama caratterizzare il suo matrimonio con lunghi tavoli di legno e panche rispetto alla formalità dei tavoli da sei/otto persone. Questo crea una maggiore intimità al ricevimento di nozze: le persone si sentono davvero a casa;
  • fantasia. Vedresti bene un tema matrimonio moderno e un po' sbarazzino in una location da favola? L'agriturismo è il connubio perfetto tra chi non vuole cedere a un solo tema colore o vuole staccarsi dai classici temi, e desidera invece uscire un po' dalle righe e fare di testa propria senza stonare rispetto alla canonicità di una villa o di un castello;
  • disponibilità di stanze. Gli agriturismi hanno spesso delle camere in cui trascorrere la notte, soluzione perfetta se diversi ospiti arrivano da fuori città e non possono tornare a casa nottetempo;
  • distanza dalla città. La maggior parte delle strutture si trovano in colline o montagne, in zone abbastanza isolate: ballare fino a tarda notte e fare un po' di baccano extra non rappresenta un problema!

Tenuto fuori da questo elenco, solo per dare risalto a quest'ultimo aspetto, è il menu matrimonio. Negli agriturismi si mangia benissimo, questo è noto: gli ingredienti sono spesso coltivati all'interno degli orti, e gli animali allevati nelle stalle attigue agli edifici. Questo garantisce non solo buon cibo, ma anche un rispetto speciale per l'ambiente, visto che tutto il cibo che arriva al matrimonio è a chilometro zero o quasi.

Ecco perché gli agriturismo matrimonio sono i preferiti dalle spose eco-friendly per un matrimonio green di tutto rispetto!

 

Trovare i migliori agriturismi per matrimoni, regione per regione


Agriturismo Valle d'Aosta

In Valle d'Aosta non mancano location matrimonio dove ospitare i propri invitati all'insegna del buon cibo e del buon vino. Tra questi, gli agriturismo matrimonio non sono tantissimi come numero, ma offrono tutti i servizi che ci si aspetta per celebrare il giorno delle nozze in grande stile: menu regionali variegati per vivere a pieno l'esperienza valdostana e ciò che il territorio ha da offrire, camere per ospitare gli invitati, spazi per ballare e divertirsi tra una portata e l'altra. Il tutto nel bellissimo scenario delle Alpi, per winter wedding da cartolina.

 

Agriturismo Piemonte

La regione dei buoni vini, dei formaggi e della carne di ottima qualità non può che ospitare diverse cascine e trattorie per celebrare un matrimonio diverso dal solito. Le cantine che sorgono a pochi metri dagli edifici garantiscono sempre un beverage di ottima qualità, potendo scegliere tra i bianchi e i rossi regionali esportati in tutto il mondo. Tra i boschi e le montagne, i matrimoni negli agriturismi piemontesi sono perfetti per trasformare il ricevimento in un sogno country chic.

 

Agriturismo Liguria 

Fattorie e agriturismi occupano, in Liguria, i dintorni boscosi di La Spezia, Savona, Imperia e Genova. La vicinanza del mare cambia un po' il menu matrimonio, che riesce a integrare anche piatti di pesce oltre al classico menu di terra servito nelle cascine. La presenza di un verde spiccato e di grandi giardini piacerà soprattutto ai bambini, che potranno vedere dal vivo gli animali della fattoria e divertirsi all'aria aperta.

 

Agriturismo Lombardia

Le province lombarde sono ricche di trattorie, cascine e agriturismi matrimonio Lombardia posizionati tra colline e montagne, nel riserbo e nell'intimità sia degli sposi che degli invitati per divertirsi senza limiti. Tra le location matrimoni Bergamo, ad esempio, l'agriturismo Bergamo è una delle soluzioni più richieste soprattutto dai giovani, per le prime nozze, e per chi sceglie invece le secondi nozze come alternativa a ville pompose e castelli medievali. Anche qui, il menu è ricco di piatti a base di carne e vegetali, accompagnati dai migliori vini della regione.

 

Agriturismo Trentino

Winter wedding e matrimonio country chic: se sogni un matrimonio in una cascina, con tetti di legno, fiori colorati, grandi tavoli di legno, musica dal vivo e riscaldamenti interni, con decorazioni natalizie, il Trentino Alto-Adige è decisamente la tua regione. Meta di destination wedding per chi viene dalle nazioni vicine, il paesaggio delle alpi innevate è quanto di più romantico possa esistere per le coppie che amano la montagna. 

 

Agriturismo Veneto

Altra patria del buon vino italiano, il Veneto è una regione molto aperta al matrimonio low cost o low profile, e in entrambi i casi le location fuori porta vicine a cantine e a cascine sono molto gettonate. Per mantenere il romanticismo ai massimi livelli, si può optare per un agriturismo per matrimoni Verona, la città dell'amore per eccellenza, per un ricevimento in stile matrimonio boho chic che unisce a un'allure campagnola e leggera un'eleganza senza tempo. 

 

Agriturismo Friuli

Tra le province di Udine, Trieste e Pordenone abbondano le strutture ricettive fuori porta che offrono la possibilità di sposarsi con un numero di invitati contenuto, dalle 50 alle 100 persone. Chi ama l'atmosfera campestre troverà perfetta la disposizione degli spazi e l'arredamento di un agriturismo matrimonio per provvedere a decorazioni ricche di colore, pizzi e piume, in perfetto abbinamento con le strutture in legno e i grandi spazi verdi.

 

Agriturismo Emilia-Romagna

Il territorio emiliano e il territorio romagnolo ospitano insieme il numero più alto di agriturismo matrimonio; sono infatti decine e decine gli agriturismi che possono ospitare e gestire un matrimonio anche con più di cento persone. E chi si sposa opta spesso per un agriturismo rispetto ad altri tipi di location: libertà di spazi e di orari, atteggiamento formale, una festa di musica e amore fanno propendere le coppie più giovani per gli agriturismi nel giorno delle loro nozze. 

 

Agriturismo Toscana

Stai valutando una villa matrimonio Toscana? Gli agriturismi della regione potrebbero stupirti e farti innamorare più delle ville stesse: le location per matrimonio rilevate in cascine e fattorie hanno un'eleganza molto particolare, che potrebbe piacere soprattutto alla sposa glamour, che non rinuncia alla raffinatezza ma non vuole omologarsi al classico e al già visto.

Ecco perché un agriturismo matrimonio toscano potrebbe essere la miglior soluzione in questo caso: lo stile country chic e lo stile matrimonio shabby chic si adattano perfettamente a questa location, osando un po' più con gli allestimenti e le decorazioni, tra fili di luci che corrono tra gli alberi, decori in pizzo sulle sedie in legno, mazzetti di fiori e tanti altri dettagli. 

 

Agriturismo Umbria

In Umbria come in Toscana, gli agriturismi conservano uno stile più sofisticato ed elegante che potrebbe rivelarsi la scelta perfetta per la sposa moderna e per le coppie più giovani. Alcune strutture sono fornite di piscine, tensostrutture e parchi curati per dare un tocco più raffinato rispetto al classico agriturismo di campagna. Il cibo si mantiene di altissimo livello, con rivisitazioni delle ricette classiche e scelte ecologiche nella composizione dei menu e della scelta degli ingredienti.

 

Agriturismo Marche

Tra le pianure marchigiane sorgono cascine e agriturismi immersi nel verde, senza nient'altro attorno a disturbare l'intimità di un ricevimento di nozze. Nella provincia di Fermo, di Ascoli Piceno e di Urbino è concentrata la maggior parte delle tenute agricole, alcune di queste modernizzate con alcuni servizi extra, come le piscine, ai cui bordi è possibile organizzare l'aperitivo o l'antipasto prima delle portate principali servite all'interno o sui spaziosi giardini. Negli spazi verdi è possibile, inoltre, organizzare i riti simbolici, per celebrare le nozze prima del ricevimento nella stessa location. 

 

Agriturismo Lazio

Le province di Roma e Viterbo sono quelle con il più alto numero di agriturismi per matrimoni. Poco fuori dalla città, con il mare in lontananza ad arricchire di colori le scenografie matrimonio, tra i vigneti e i giardini curati si possono organizzare ricevimenti in pieno stile "matrimonio in campagna", dove ad essere protagonista insieme agli sposi è solo la natura e la sua bellezza. Il menu è più variegato rispetto a quello del nord, come da tradizione del territorio romano, influenzato anche dalle regioni vicine con i piatti a base di carne, sughi e preparazioni in umido o arrosto.

 

Agriturismo Abruzzo

Terra di ottimo cibo e ingredienti a chilometro zero: tra Chieti e Pescara, l'agriturismo matrimonio è un must che diverse coppie scelgono per ospitare pochi invitati e trasformare la solennità del matrimonio in una festa per pochi, ma buoni. Con la possibilità di integrare altre attività, specialmente per i più piccoli: visite alla fattoria vicina, piscina e giochi acquatici, ore e ore di ballo nella più assoluta tranquillità.

 

Agriturismo Molise

In provincia di Isernia non mancano cascine e agriturismi con una capienza sufficiente per matrimoni da 100 persone circa. È possibile organizzarsi sia per cenare all'interno delle strutture, al caldo dei legni a vista e dei rivestimenti in pietra, sia all'esterno, completamente all'aperto o nelle tensiostrutture montate ad hoc per festeggiare i ricevimenti di nozze. Il menu degli agriturismi molisani è molto simile a quello laziale e abruzzese, con una preponderanza di piatti a base di carne; non è escluso, però, che in accordo con gli chef si possano aggiungere pietanze a base di pesce fresco dell'Adriatico o, per la provincia di Isernia, del Tirreno dalla vicina Formia.

 

Agriturismo Campania

Un matrimonio in Campania non in riva al mare? Perché no! L'entroterra campano è pieno di paesaggi mozzafiato tra colline e distese pianeggianti, vicini ai pascoli di bufala e agli orti privati degli agriturismi per un menu nuziale genuino e ricco di bontà. Anche per chi non riesce a rinunciare alla vicinanza del mare, però, non mancano le sorprese: agriturismo matrimonio e tenute con vista mare si trovano nelle province di Napoli, Benevento, Salerno e Caserta, per unire davvero tutti i desideri e soddisfare ogni esigenza di stile. Nella migliore tradizione degli agriturismi più moderni, non mancano le piscine all'aperto con ciottoli bianchi o giardini curati per l'aperitivo degli ospiti.

 

Agriturismo Puglia

Sia il litorale adriatico che il litorale ionico ospitano, in Puglia, diverse masserie e agriturismi adatti ai festeggiamenti matrimoniali. Si passa da piccoli agriturismi per 50 persone al massimo, fino alle più grandi tenute agricole che possono superare il numero di 100-150 ospiti. Cambiano gli spazi, e cambiano anche gli stili: si passa, infatti, da strutture più moderne ed eleganti, o i caratteristici trulli, fino agli agriturismi stile trattoria. Anche i budget diventano, ovviamente, molto diversi tra loro. Il fattore sempre comune è la vicinanza del mare, che regala al menu diversi piatti a base di pesce, e che funge da sfondo perfetto per l'album delle nozze per gli sposi che scelgono Lecce, Brindisi e Bari per dirsi "sì, lo voglio".

 

Agriturismo Basilicata

Potenza e Matera sono due città molto richieste per i matrimoni dall'estero, soprattutto Matera dopo la sua esposizione a livello mondiale degli ultimi anni. Nelle province delle due città, in zone appena fuori porta ma già abbastanza isolate per matrimoni che durano fino a tarda notte, si trovano alcuni agriturismi attrezzati per ospitare ricevimenti da 70-100 persone, all'insegna del buon cibo e del divertimento. Il matrimonio in agriturismo qui è davvero essenziale e intimo, ed è perfetto per chi non ama strafare. 

 

Agriturismo Calabria

Lago, montagna, entroterra o mare: per ognuno di questi paesaggi, in Calabria si trova un agriturismo matrimonio perfetto per celebrare le proprie nozze. E anche il menu varia: dalla carne degli agriturismi dell'entroterra, dove non mancano sia le pietanze di terra che i peperoncini classici, al pesce fresco del Mediterraneo. Alcuni agriturismi, in particolare nella zona di Catanzaro, si sono trasformati negli anni in veri e propri relais che possono soddisfare le necessità e i gusti della sposa classica, generalmente più orientate verso location di altro tipo.

 

Agriturismo Sicilia

Entroterra o vista mare: anche in Sicilia resta solo l'imbarazzo della scelta per sposarsi in un agriturismo matrimonio. Il punto forte? Sicuramente il menu delle nozze, che passa da pietanze del mare a salsicce, mozzarelle, formaggi stagionati, verdure in pastella e l'immancabile maialino dei Nebrodi, protagonista assoluto di ogni menu degli agriturismi siciliani. Il tutto accompagnato dai bicchieri di vino della tradizione locale, serviti in brocca come nelle migliori tradizioni.

 

Agriturismo Sardegna

Ultima solo in questo elenco, ma di certo non per la qualità del cibo né la bellezza dei suoi paesaggi naturali, la Sardegna spicca come regione in cui sposarsi in una cascina o in una fattoria è un vero e proprio tuffo nel passato e un legame fortissimo con la tradizione che in questo territorio è particolarmente sentito. Tanto da spingere diverse coppie di sposi a organizzare matrimoni in campagna, all'aria aperta, soprattutto in estate, nelle zone rurali dell'entroterra, dove la natura è incontaminata e il legame con la natura è più forte che mai.