Articolo scritto da Ferdinando Torriero
Bonus matrimonio 2022

Bonus matrimonio di â?¬ 2.000,00 a rimborso spese, per i matrimoni 2022 nel Lazio


La Regione Lazio dispensa il Bonus matrimonio 2022. Questa fantastica opportunità di ricevere incentivi matrimonio fino a € 2.000,00 a rimborso spese matrimonio, è stata presa dalla Regione Lazio al fine di fronteggiare la crisi economica derivante dall’emergenza pandemica, anche nel settore dei matrimoni.

Un bonus matrimonio di 2.000 euro viene concesso alle coppie che contraggono il matrimonio o l'unione civile nel Lazio, per effettuare spese presso imprese laziali della filiera del wedding. 10 milioni di euro sono le risorse disponibili (art. 26 del D.L. 41/2021 e al D.P.C.M. 30 GIUGNO 2021) del Fondo nazionale per il sostegno delle attività economiche particolarmente colpite dall'emergenza epidemiologica.

Infatti durante la pandemia c'è stato un crollo degli sposalizi poiché molte coppie hanno rinviato il matrimonio o addirittura vi hanno rinunciato: nel 2020 si sono sposate in Italia solo 90.000 coppie, il 60% in meno del 2019! I dati del 2021 non sono stati ancora elaborati ma si può dire che questa tendenza si è confermata.
Mentre per i matrimoni del 2023 il nostro portale già sta registrando finalmente una inversione a questa tendenza, quella del 2022 è ancora una stagione incerta per i matrimoni e le unioni civili. Ma questo periodo di incertezza è terribile per le imprese della filiera del wedding. Già molte hanno dovuto chiudere e per quelle che rimangono è difficile resistere fino al 2023.

Oggisposa.it accoglie con entusiasmo il bonus matrimonio 2022 della Regione Lazio. Il nostro portale si mette a disposizione delle aziende per diffondere questa buona notizia, ma soprattutto aiuta le coppie che si sposeranno nel 2022 nel Lazio ad ottenere il bonus matrimonio per le spese sostenute con i nostri partner.
La domanda può essere presentata da uno solo dei soggetti per ciascuna coppia, in possesso dei requisiti e delle condizioni di seguito indicate.
I beneficiari sono: coppie, italiane e straniere, che contraggono matrimonio o unione civile nel Lazio dal 1° gennaio al 31 dicembre 2022.
Le spese ammissibili sono spese effettuate presso imprese del Lazio (partner di Oggisposa.it), pertinenti all’evento del matrimonio o dell’unione civile, tra le quali:   

  • acquisto di bomboniere;
  • noleggio auto da cerimonia;
  • acquisto abito e accessori da cerimonia (sposo o sposa);
  • addobbo floreale;
  • servizi di catering e ristorazione (massimo 700 euro);
  • servizi alla persona legati al giorno del matrimonio, quali acconciatura e trucco;
  • viaggio di nozze (massimo 700 euro);
  • affitto sale e location per cerimonia e banchetto;
  • servizi di riprese video e book fotografico;
  • servizi di animazione, intrattenimento, spettacolo;
  • servizio di wedding planner;
  • acquisto fedi nuziali;
  • stampa delle partecipazioni.

Il contributo ha un importo massimo di 2.000 euro per ogni coppia in possesso dei requisiti indicati nel bando ed è concesso a rimborso delle spese sostenute. Qualora le spese documentate siano inferiori a 2.000 euro, il contributo è pari all’importo delle spese stesse se ammissibili; qualora le spese documentate ed ammissibili siano superiori a 2.000 euro, il contributo comunque non potrà superare i 2.000 euro.
Ciascuna coppia può chiedere il rimborso di massimo cinque documenti di spesa.

Presentazione delle domande "bonus matrimonio 2022" e assistenza

La registrazione per la presentazione delle domande alla pagina matrimonio economico Roma, entro il 31 gennaio 2023 o fino ad esaurimento risorse.
Oggisposa.it curerà per conto degli sposi la predisposizione e presentazione della domanda, completa di tutti i dati richiesti dall’avviso, presso gli uffici competenti della Regione Lazio.