Castelli per matrimoni in Italia

Castelli per matrimoni in Italia

Castelli per matrimoni esclusivi e sfarzosi

Articolo scritto da Simona Ruisi


Sposa romantica, questo è il tuo sogno: i castelli per matrimoni ti aspettano per diventare il luogo perfetto in cui sentirsi una principessa nel giorno più bello della tua vita.

Nella scelta tra ville per matrimoni e castelli matrimoni, i castelli sono infatti la scelta preferita delle spose che vogliono trasformare il banchetto nuziale in una festa fastosa, immersa in un'atmosfera suggestiva e magica come quella delle sale da ballo degli antichi castelli italiani. 

Tra fortezze, affreschi, marmi e lampadari opulenti, il castello matrimonio promette uno scenario fiabesco per gli sposi, ma anche per i loro invitati.

Qui vedremo come organizzare un matrimonio castello, come scegliere un castello per ricevimenti che sia bello ma anche pratico da gestire in termini di coordinamento dei fornitori e degli allestimenti, e quali sono i castelli per matrimoni in Italia più affascinanti per celebrare le proprie nozze.

Iniziamo proprio dalla scelta del castello, della location ideale per ogni sposa. Perché scegliere un castello per sposarsi? La prima risposta è forse la più scontata, ma anche la più vera: gli spazi. I castelli hanno spazi interni ed esterni ampi e liberi, che consentono di ospitare un numero di invitati talvolta superiore anche alle 200 persone.

Ci si può sbizzarrire, quindi, tra menu matrimonio elaborati e particolari, una costellazione di animatori per bambini e per adulti che intrattengono gli invitati tra un pasto e l'altro, e, per chi ama il dinamismo, la possibilità di cambiare sala ricevimento dagli antipasti alla cena, e poi al buffet dei dolci.

In questo modo non si rimane sempre nella stessa sala, ma si può scegliere, ad esempio, di servire un buffet di antipasti in giardino, per poi entrare nella sala ristorante per i primi e i secondi, e tornare all'esterno per il buffet dei dolci.

E per i winter wedding? Niente di più magico di un castello che si erge tra le montagne innevate del nord Italia! Qui, le spose classiche e le spose romantiche possono davvero sbizzarrirsi tra decorazioni in bianco ghiaccio, oro e argento, o ancora allestimenti natalizi per le spose di dicembre che risolvono così il dubbio sul tema matrimonio.

Ma sposarsi in un castello presenta ancora un altro vantaggio: la possibilità di indossare abiti da sposa principeschi, che stonerebbero in location più moderne e modeste. Non solo per la donna, ma anche per l'uomo: una volta abbracciata l'idea del matrimonio al castello, anche l'abito da sposo può azzardare con qualche fantasia in più!

Tirando le somme, sia per gli sposi che per gli invitati che si chiedono come vestirsi ad un matrimonio già mesi prima dell'arrivo delle nozze, orientarsi verso un matrimonio al castello aiuta a scegliere con più certezza l'abito giusto per un evento di tale eleganza.

I castelli per matrimoni più famosi d'Italia 

Sposarsi in un castello italiano? Una scelta a cui dicono sì non solo gli sposi italiani, ma anche le coppie straniere e soprattutto le coppie di VIP. Star del cinema e della musica mondiale hanno infatti scelto i castelli italiani come meta del loro destination wedding, coinvolgendo amici e famiglia in un viaggio non solo verso il loro coronamento d'amore, ma anche nelle strutture secolari più belle del nostro Paese.

Vediamo quindi quali sono i castelli per matrimonio più in voga per festeggiare il ricevimento di nozze e, talvolta, anche il rito civile o simbolico.

Castello per matrimoni Lombardia

La Lombardia è una regione particolarmente ricca di castelli, che si insinuano nelle valli delle catene montuose più alte o che affacciano sui diversi laghi che ne toccano i confini.

L'influenza medievale, molto forte negli edifici storici lombardi, rimane anche sui castelli da matrimonio, dai fortini e dalle torri ai tetti in vista di legno. 

Due esempi meravigliosi di castelli lombardi per matrimoni sono il castello di Marne, vicino Bergamo, con una capacità di 250 persone, e il castello di Sulbiate, situato nel pieno della Brianza, prestigioso e incantevole.

Castello matrimoni Napoli

Se dici "castello" e poi "Napoli" non può che venire in mente Il Castello delle Cerimonie, al secolo Castello La Sonrisa. La fortunata trasmissione televisiva ha dato luce a questo edificio poliedrico, che accontenta i gusti delle spose classiche, ma anche delle spose moderne: facciata bianca, rifiniture barocche, un immenso giardino con palme alte e la piscina possono ospitare diverse persone.

Un punto a vantaggio di questo castello, ma anche di molti altri castelli nel napoletano e nel campano, è la disponibilità di camere per il pernottamento. Chi viene da fuori città o fuori regione può comodamente alloggiare di notte in una delle stanze, ed evitare così di tornare a casa in tarda notte.

Castello matrimoni Roma

A Roma sono tantissime le star che hanno detto "sì" nella città eterna. E la maggior parte di queste non ha avuto dubbi sulla location da scegliere per festeggiare la propria unione: il Castello Odescalchi è una delle mete preferite per i destination wedding dei vip.

I castelli romani, però, non si fermano sul lago di Bracciano. Roma e dintorni ospitano più di 20 castelli per ricevimento di nozze, alcuni vicino al mare, altri costruiti su roccaforti isolate che consentono di festeggiare indisturbati fino a tarda notte.

Castelli per matrimoni Puglia

In Puglia, si sa, i matrimoni non durano quasi mai un pranzo o una cena. Gli sposi pugliesi sono esperti nell'organizzare ricevimenti di matrimonio che si prolungano per ore e ore, a volte scavalcando l'intera giornata e trasformandosi in weekend di ricevimenti d'amore.

Quale miglior location che un castello per festeggiare un matrimonio in grande stile? Le coppie lo sanno, ed è forse per questo che nel tacco d'Italia sono presenti alcuni tra i più affascinanti e accoglienti castelli d'Italia.

Con le diverse sale di ricevimento, sale da ballo, giardini e piscine, il matrimonio non rimane mai statico e non si corre il rischio di annoiarsi. Un esempio è il Castello Monaci, nel Salento, dove è possibile organizzare matrimoni a tema green cari alle spose eco-friendly, tra i vigneti della tenuta. Nel castello Monaci si possono inoltre celebrare sia il rito civile che il rito simbolico.