Il tableau matrimonio e la disposizione invitati ai tavoli matrimonio

Il tableau matrimonio e la disposizione invitati ai tavoli matrimonio

Come fare un tableau mariage che rappresenti gli sposi?

Articolo scritto da Giusy Ragni


Tableau matrimonio: forse non tutti sanno di cosa si tratta e a cosa serve; almeno fino a che non decidono di convolare a nozze. Nell'ambito dell'organizzazione di un matrimonio, soprattutto per quello che riguarda il ricevimento, dopo la funzione religiosa o civile è assolutamente indispensabile la creazione di un tableau mariage, ovvero un tabellone che può essere di dimensioni e forme differenti. Questo dettaglio dipende soprattutto dal tema scelto per il matrimonio e dai gusti degli sposi. Questi tabelloni sono finalizzati a indicare in maniera chiara e semplice agli ospiti qual è il posto destinato a loro durante il rinfresco o il pranzo matrimoniale.

Il Tableau del matrimonio diciamo che è una specie di mappa della sala del ricevimento; talvolta dell'intera location che ospita i festeggiamenti per le nozze. Uno strumento utilissimo che farà trovare agli invitati il tavolo dove è stato destinato un posto per loro. In questo modo tutti gli invitati potranno accomodarsi rapidamente nel posto esatto, pianificato e pensato dagli sposi. Ovviamente bisogna anche comprendere quale sia la posizione perfetta per appendere o posizionare questo tableau matrimonio; di certo l'entrata della sala e la zona dove si svolgerà l'aperitivo sono i due luoghi migliori.

Il tableau mariage perfetto

Il tableau mariage o tableau matrimonio permette agli ospiti di trovare la giusta sistemazione in attesa dell'arrivo degli sposi, questo tabellone va compilato con grande precisione, è sempre meglio sottolineare non solo il nome dell'invitato ma anche il cognome, per evitare fraintendimenti a causa di omonimie. Ad eccezione fatta per i componenti delle coppie che possono essere citati sul tabellone insieme e soltanto con i nomi di battesimo. Essere precisi nella creazione di questa guida visiva è molto importante, perché il tableau matrimonio faciliterà lo svolgimento di tutti i festeggiamenti, senza creare intoppi rallentamenti e disguidi talvolta anche sgradevoli.

Come avere un tableau mariage originale e unico

Utilizzando un tableau mariage nessuno si troverà senza posto e tutti potranno godere tranquillamente e serenamente della festa organizzata per celebrare la nuova coppia di coniugi. Per quello che riguarda questo tabellone senza dubbio a tutti interessa creare un tableau mariage originale e unico, possibilmente che non somigli ad altri visti i matrimoni precedenti di altri amici o di altri parenti. Come abbiamo già sottolineato, il tableau matrimonio deve essere assolutamente in linea con il tema che è stato scelto per tutto il matrimonio; così come deve essere adeguato anche alla palette di colori e agli addobbi che saranno posizionati nella sala del banchetto.

Tableau de mariage: l'elemento che fa la differenza

Il tableau per matrimoni può essere stampato, ma comunque incorniciato e abbellito in seguito da elementi particolari che generalmente vengono sempre scelti dalla sposa. Il tableau matrimonio si può comporre anche di cartoncini da prelevare per raggiungere il proprio tavolo e il proprio posto a sedere. Le idee non mancano in questo settore: si può spaziare in una vasta gamma di elementi e senza per questo essere ripetitivi. Scegliendo delle decorazioni per il tableau mariage ci si ispira quasi sempre al tema matrimonio.

Ad esempio l'estate, in questo caso i decori possono essere alberi, farfalle, fiori, mentre se il tema delle nozze è la musica sono perfette le note musicali e gli strumenti. In caso di un tema ispirato dalla volta celeste ecco che il tableau per matrimonio sarà ricco di astri celesti, angeli, nuvole e qualsiasi altro elemento possa essere gradito o scelto dalla sposa stessa a tema. Generalmente quasi tutti scelgono i fiori perché si adattano a qualunque tema. Infatti una bellissima cornice di rose fresche multicolore dara' sicuramente un tocco elegante a tutto l'insieme. Ecco come fare un tableau mariage bellissimo o un tableau matrimonio idee originali!

I “segnaposto matrimonio”

Al tableau di matrimonio vanno sempre abbinati anche dei segnaposto matrimonio che devono corrispondere per numero o nominativo del tavolo al tabellone stesso. Sono un elemento imperdibile nell'allestimento dei tavoli dove pranzeranno o ceneranno gli invitati. Il collegamento tra i tavoli presenti in sala e il tableau per matrimonio è importantissimo per non creare confusione, cosi come è importante avere un riscontro che si rifà al tema generale delle nozze. Quindi il sistema organizzativo deve essere concatenato tra: tema delle nozze, nomi dei tavoli e tabellone matrimonio con i riferimenti per ogni invitato. Non di rado però il tableau è destrutturato, ovvero viene creato con elementi unici che si distaccano dal resto ma che in ogni caso devono avere un nesso e un collegamento con ogni singolo tavolo, posto a sedere e relativo invitato. Questo vale per tutti i tableau matrimoniali.

Il tabellone fuori dal coro

Un tableau mariage che si discosta da tutto il resto dello scenario della location di matrimonio e si distingue per originalità può avvalersi di elementi di vario tipo: ad esempio bottiglie di vino, alle quali deve essere abbinato un tavolo e i relativi invitati che si siederanno a quel tavolo. Il leitmotiv di un tableau mariage può essere anche una tematica fantascientifica, oppure collegata a determinate passioni, ad esempio le auto d'epoca, oppure le moto di grossa cilindrata; un determinato sport. Per citare gli argomenti più trasgressivi e moderni, poi ovviamente si può navigare nelle acque del Romanticismo, utilizzando famose opere d'arte, abiti o accessori d'epoca. Gli stili ai quali ispirarsi sono molti come ad esempio il vintage o gli anni '70 i mitici anni '50 hollywoodiani e tanto altro. I nomi tavoli matrimonio sono la chiave di tutto il processo.

Tableau matrimonio idee originali

Siete senza idee tableau matrimonio? Ecco alcuni suggerimenti; sapevate inoltre che esistono tableau matrimonio da scaricare? Avrete cosi anche voi un fantastico tableau nozze.

Tableau matrimonio tema mare: in questo caso si possono utilizzare immagini di paesaggi marini oppure elementi che ricordano il mare, come ad esempio conchiglie, ampolle piene di sabbia, barchette, ecc ecc; quello che conta è liberare la fantasia senza andare fuori tema.

Tableau matrimonio tema viaggi: per il tema viaggi il tabellone può essere decorato con elementi famosi delle città del mondo, per fare un esempio, per Roma il Colosseo oppure il Cupolone; per Parigi la tour Eiffel e via dicendo...

Tableau matrimonio tema musica: per quello che riguarda la musica se è il tema principale delle nozze allora anche il tabellone si dovrà ispirare a questo elemento, con note musicali e strumenti che possono essere abbinati agli invitati.

Tableau matrimonio tema natura: il tema natura è quanto mai semplice e vasto sarà quindi facile creare un tableau de mariage con farfalle, uccelli rari, fiori, foglie e frutti boschivi.

Tableau matrimonio tema fiori: il tema fiori è senza ombra di dubbio il più gettonato; tutte le spose amano e prediligono i fiori che ai ricevimenti di nozze sono presenti in grande quantità. In questo caso c'è solo l'imbarazzo della scelta visto che la flora terrestre ci offre davvero molto.

Tableau mariage tema alberi: per un matrimonio gli alberi sono già qualcosa di più raro; benché soprattutto la primavera durante le fioriture offra scenari davvero incantati. Allora via libera a ciliegi e peschi in fiore per un matrimonio tutto floreale; ma ricco di rami e arbusti di grande bellezza.

Tableau matrimonio tema amore: come potrebbe mancare questo tema a un pranzo di nozze? Chi lo sceglie può liberare la fantasia utilizzando cuori, fiori, nuvole, baci, cupidi e frecce senza risparmio per un romantico tema da teen-ager per la sposa romantica.

Ad ogni sposa il suo tableau de mariage

Ovviamente ogni sposa si distingue per personalità, gusti,vedute e desideri, come ben sappiamo una sposa può essere orientata allo stile più classico, ovvero essere una sposa classica. Oppure con una forte predilezione per tutto quello che è modernità, cioè una sposa moderna con una visione del proprio matrimonio quasi futuristica. Poi c'è la sposa glamour che ama il lusso e soprattutto tutti quegli elementi che hanno a che vedere con gli ultimi dictat della moda. Ama essere al passo con lo stile del momento, ma con un tocco personale. Esistono anche le spose più semplici. Ad esempio la sposa eco-friendly che tiene moltissimo all'ambiente, che rispetta la natura e che vuole un matrimonio all'insegna della semplicità. Per tutte queste personalità così diverse esistono i tableau de mariage in perfetta sintonia proprio con le spose, che sono le uniche vere protagoniste di ogni meravigliosa cerimonia di nozze. E tu che tipo di sposa sei?

tableau matrimonio

tableau matrimonio

tableau matrimonio idee originali

tableau matrimonio idee originali

tableau mariage

tableau mariage