Una guida per scegliere le migliori location matrimoni Lombardia

Una guida per scegliere le migliori location matrimoni Lombardia

Location matrimoni Lombardia tra laghi, ville, vigneti, paesaggi meravigliosi dove celebrare il vostro giorno speciale 

Articolo scritto da Martina Baratta


Per chi si sposa in terre lombarde, le location matrimoni Lombardia vedono una serie di interessanti alternative. Parliamo di una regione ricca di storia e paesaggi tra laghi, montagne e città: da Milano Capitale della moda alle sponde del lago di Como, dalle rive tranquille dei fiumi ai borghi incastonati nelle vallate, fino alle montagne, maestose e suggestive cornici per winter wedding da sogno. 

La presenza di un territorio vasto, in bilico tra la frenesia e la modernità delle città e la quiete delle natura, permette agli sposi che vogliono scegliere una tra le tante location matrimoni Lombardia un'ampia scelta di stile, dal più sofisticato al green wedding o romantico, ma sempre all'insegna del buongusto. 

Location per matrimonio Lombardia

''Quel ramo sul lago di Como'' potrebbe essere l’incipit della vostra favola, oltre che quello dei ben più famosi promessi sposi manzoniani. 
I laghi, in primis il romanticissimo lago di Como, sono tra le location matrimonio shabby chic lombardia più gettonate, per via degli scenari unici, sullo sfondo di acque placide e sponde verdeggianti abbellite da borghi, casali e tenute circondate da pinete, ville cinquecentesche che evocano atmosfere lontane e offrono una cornice esclusiva per matrimoni raffinati. 

Castelli e ville per matrimoni Lombardia

Le ville matrimonio lombardia sono molto ambite dagli sposi: la Lombardia offre l’imbarazzo della scelta tra strutture nobiliari dal sapore bucolico e il fascino antico, eredità preziose dell'alta borghesia longobarda a pochi chilometri dai movimentati centri urbani, immerse nella quiete. Qui si respira bellezza in ogni angolo delle sale finemente arredate, affrescate e arricchite da marmi pregiati. 

castelli matrimonio Lombardia sono il luogo adatto per ricevimenti ricercati: a chi vuole organizzare un matrimonio sontuoso ed esclusivo e sentirsi protagonista di una favola di altri tempi suggeriamo le atmosfere sognanti dei castelli, dove l'incanto prende forma tra cuspidi, torri merlate panoramiche e sale da ballo in cui si sono consumate grandi storie d’amore. 

Le zone dell’Oltrepo pavese sono invece la destinazione ideale per gli amanti delle vigne, location perfetta per matrimoni autunnali all’insegna di vendemmia e degustazioni di antiche cantine, immersi nella quiete e nel relax degli agriturismi e tenute storiche.

Le città lombarde offrono movida e locali sofisticati ma anche tanti gioielli architettonici tra chiese e palazzi, panorami naturali dove lago, monti e cielo azzurro si incontrano regalando la cornice perfetta per qualunque stile di matrimonio, anche per chi cerca location low cost matrimonio Lombardia.

Location matrimoni Bergamo

Tante ville matrimonio Bergamo, ma anche castelli, lago (di Iseo), una vasta scelta di location affascinanti e di rilevanza storica, vicinanza con l'aereoporto di Orio al Serio per facilitare l'arrivo degli ospiti in caso di destination wedding ...che altro aggiungere?

Location matrimoni Brescia

Città in cui l’influenza romano longobarda si respira ancora nei numerosi esempi di architettura di palazzi e chiese. Gli ampi spazi verdi e la natura a due passi, invece, diventano location perfetta per matrimoni a tema green, boho chic e shabby chic, da celebrare nella bella stagione. 

Location matrimoni Como

Il matrimonio al lago è il classico matrimonio all'italiana, location ottima per sposarsi quasi tutto l'anno grazie al clima benevolo. Sposarsi in riva al lago di Como è davvero un sogno, specie per chi cerca un lieto fine come quello degli attori di Hollywood, sfarzoso ed esclusivo. Le eleganti strutture sparse sulle sponde del lago saranno la cornice perfetta di matrimoni all’insegna del romanticismo più sfrenato. Le coppie che vogliono strafare possono organizzare un tour con il battello lungo il lago per scattare foto mozzafiato, andare alla scoperta dei borghi nascosti e magari sposarsi in una graziosa chiesetta.

Location matrimoni Cremona

Location permeate di storia, tra chiese e cappelle in cui è possibile celebrare la cerimonia religiosa. Ville d'epoca e castelli sono scenari di prestigio per cerimonie eleganti e formali e sontuosi banchetti di nozze. 

Location matrimoni Lecco

Il paese di Renzo e Lucia, puntellato da chiese e palazzi storicamente rilevanti immerse in un’atmosfera sognante, grazie all’affaccio sul lago di Como e panorami che vi faranno sospirare. 

Location matrimoni Lodi

Chiese gotiche lombarde scrigno di tesori pittorici, palazzi patrizi e di eredità longobarda, storiche dimore che vanno dallo stile liberty a ville con giardino, Lodi è la città adatta per matrimoni di classe. 

Location matrimoni Mantova

Mantova sorge su tre lati dei laghi artificiali del Mincio ed è intrista di magia: le sue atmosfere sognanti ricordano Venezia ed è possibile sposarsi con rito civile nelle sale comunali o al convento dell'Annunciata, che ospita fino a 150 persone e vi conquisterà con la sua storia millenaria. 

Location matrimoni Milano

Milano è la capitale della moda, meta d'eccellenza per coppie amanti della movida, della vita notturna e di location moderne come loft, attici e giardini verticali. Non mancano le ville matrimoni Milano, così come i palazzi nobiliari in pieno centro come Palazzina Appiani immersa nel verde di piazza Sempione. Per chi ama lo stile moderno e di design, sono tanti gli ex opifici riqualificati per matrimoni in stile urban.

Location matrimoni Monza e Brianza

I paesini ricchi di storia e natura, la vicinanza all'aereoporto di Malpensa e i vari collegamenti con le città limitrofe tra cui Milano, vi permettono di organizzare un wedding destination perfetto.

Location matrimoni Pavia

Chiese caratteristiche, eremi suggestivi dove celebrare il rito religioso, Pavia e in generale i territori dell'Oltrepo si espandono tra filari di vigneti, dolci colline, angoli di suggestione dove proliferano ville storiche, monasteri, cascine ristrutturate e resort. 

Location matrimoni Sondrio

Location da non perdere se amate la montagna e sognate un winter wedding in mezzo alla neve, magari approfittando per fermarvi a sciare dopo i festeggiamenti; la Valtellina è speciale però anche in estate, con il suo clima mite e il paesaggio alpino dominato dalla natura.

Location matrimoni Varese

Il centro storico offre diverse chiese e solenni basiliche in cui sposarsi con rito religioso, mentre il rito civile si può celebrare in municipio, una costruzione barocca ed elegante con ampio giardino. Anche nel varesotto abbondano ville e castelli per un ricevimento all'insegna del finale felice delle favole. 

Location matrimonio civile lombardia

Tra le location matrimonio Lombardia in cui celebrare il rito civile ci sono palazzi comunali, ma anche cascine, ville o tenute. In alcune location per matrimoni Lombardia è possibile sposarsi con rito ambrosiano, un tipo di celebrazione adottato dalla Chiesa latina nelle arcidiocesi di Milano e del comasco che prevede alcune peculiarità per il rito nuziale. Una di queste è il rito della Velazione, in cui i testimoni o i genitori degli sposi coprono le teste degli sposi con il Velo, a simboleggiare la comunione di intenti. 

Qualunque sia il rito con cui suggellerete la vostra unione, non dimenticate di organizzare un ricevimento all'altezza; scegliete una villa matrimonio Lombardia vicina al luogo in cui celebrate la funzione nel caso in cui gli ospiti vengano da fuori, così da risparmiare soldi e fatica sugli spostamenti. Molta attenzione al menu matrimonio, per far immergere i vostri ospiti nelle atmosfere lombarde potete inserire qualche piatto regionale, come ad esempio un bel risotto alla milanese.